09 Novembre 2015

Alimenti per la bellezza della pelle

Per la bellezza della propria pelle, è necessario mangiare alimenti ricchi di antiossidanti e antinfiammatori, nutrienti indispensabili per combattere le ossidazioni e gli altri danni causati dai radicali liberi. I cibi che aiutano a contrastare l'invecchiamento precoce sono soprattutto vegetali di stagione e altri alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e grassi sani come gli omega-3.

Fragole, Kiwi, Agrumi

Mangiare cibi ricchi di vitamina C, come fragole, kiwi e agrumi, aiuta a ritardare la comparsa delle rughe e a migliorare la pelle poiché la vitamina C è un antiossidante naturale che, oltre a combattere i radicali liberi, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di collagene. Il collagene è la proteina più importante presente nel tessuto connettivo del nostro corpo, quindi favorirne la sintesi aumenta l'elasticità della pelle e diminuisce le rughe.

Pomodori

Il pomodoro è un vegetale con un elevato contenuto di licopene, il carotenoide che conferisce all'ortaggio la sua colorazione rossa. Il licopene contribuisce a proteggere la pelle dalle scottature. Uno studio pubblicato sul The Journal of Nutrition afferma che un consumo regolare di concentrato di pomodori può aiutare a mantenere la pelle più protetta dai raggi UV, e in particolare dagli eritemi solari.

Tofu, Edamame, Latte di Soia

I prodotti a base di soia, come il tofu, l'edamame e il latte di soia sono ricchi di proteine e isoflavoni, nutrienti utili per favorire la sintesi di collagene. Molto interessanti sono i risultati di una ricerca pubblicata nel 2009 sulla rivista Clinics condotta su 30 donne in postmenopausa. Lo studio ha dimostrato che gli isoflavoni della soia aumentano il numero di fibre collagene e di fibre elastiche, migliorando lo spessore epiteliale. In questo modo la pelle risulta più compatta ed elastica.

Pesce grasso

Salmone, sarda, sgombro, halibut, aringa e altri pesci grassi sono ricchi di grassi buoni come gli omega-3. Gli acidi grassi omega-3, EPA e DHA, presenti in questi pesci contrastano i processi infiammatori e aiutano a proteggere le cellule dai danni ossidativi causati dai raggi UV, secondo uno studio del 2009 pubblicato sul The Journal of Clinical Nutrition.

Frutta secca

Un'ottima alternativa al pesce grasso è rappresentata dalla frutta secca, anch'essa ricca di acidi grassi omega-3. Inoltre, la frutta a guscio contiene anche arginina, un amminoacido importante per migliorare la salute cutanea.

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti come il licopene, gli antociani e la vitamina C. In particolare, l'estratto di mirtillo è uno dei più potenti nel ritardare il processo di glicazione della cute, contrastando la formazione di A.G.E. (Advanced Glycation End-products).

Papaia

Oltre a essere un'ottima fonte di vitamina C, la papaya contiene elevate quantità di beta-carotene, un altro antiossidante naturale molto utile per il corpo poiché viene convertito in vitamina A, a sua volta necessaria per proteggere la pelle e gli occhi dalle ossidazioni e dai raggi ultravioletti. Gli antiossidanti come la vitamina C e la vitamina A sono inoltre necessari per evitare lo sviluppo di malattie gravi come il cancro alla pelle.

Pompelmo rosa

Il pompelmo rosa è una delle frutte più ricche di vitamina C e licopene, due antiossidanti che, come già detto, proteggono la pelle dai radicali liberi e dai danni provocati dalle radiazioni UV, migliorando la salute e la bellezza della cute.

Mais, spinaci, cavoletti di Bruxelles

Il mais, gli spinaci e i cavolini di Bruxelles sono fonti eccellenti di luteina, un tipo di carotenoide che, proprio come il licopene e il beta carotene, protegge la pelle dai danni causati dei raggi ultravioletti. Se il mais o gli spinaci non sono reperibili poiché fuori stagione, è possibile acquistare tranquillamente le loro alternative surgelate, che sono comunque sicure, e a volte possono risultare anche migliori. Infatti, i prodotti ortofrutticoli scelti per essere congelati vengono, in genere, selezionati nel momento in cui hanno raggiunto la maturazione ideale, quindi dovrebbero essere più ricchi di nutrienti benefici.

Tuorlo d'uovo

Il rosso dell'uovo è un altro alimento ricco di carotenoidi, antiossidanti necessari per la sintesi di vitamina A da parte dell'organismo umano. Ricordiamo che la vitamina A è indispensabile per migliorare la salute e la bellezza degli occhi e della pelle.

Peperoni rossi

Il peperone rosso è uno dei vegetali migliori che si possano mangiare. È ricchissimo di vitamina C , tanto che un peperone rosso di medie dimensioni può apportare fino al 200 per cento del fabbisogno quotidiano di tale vitamina. Ma oltre alla vitamina C, il peperone rosso contiene anche elevati livelli di betacarotene. I peperoni sono dunque una miniera di antiossidanti benefici per la salute e la bellezza della pelle.

È risaputo che il tè verde e il tè bianco sono ricchi di antiossidanti. Nello specifico, l'elevato apporto di epigallocatechina gallato (EGCG) presente nel tè è molto efficace nella lotta contro i radicali liberi e quindi contro l'invecchiamento precoce della pelle.

[Potrebbe interessarti: Alimenti ricchi di EGCG]

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è senza dubbio uno dei cibi più gustosi da mangiare per conferire alla pelle un aspetto migliore e salvaguardarne la bellezza. Il cioccolato contiene polifenoli, antiossidanti naturali che contrastano la perossidazione a livello cellulare. Oltre a ciò, il cioccolato apporta anche buone quantità di feniletilamina, un alcaloide che agisce positivamente sull'umore, contrastando lo stress psico-fisico (altra causa dell'invecchiamento precoce).

Carote, zucca, patate dolci, melone

Le carote, la zucca, le patate dolci, il melone e altri alimenti di colore giallo/arancio sono ricchi di carotenoidi e licopene, antiossidanti che, come già detto, aiutano a mantenere la pelle in salute e bella proteggendola dai radicali liberi e dalle ossidazioni.

Mela

La mela contiene quercetina, un flavonoide concentrato soprattutto nella sua buccia. Questo potente antiossidante contribuisce a protegge la pelle dalle malattie, in particolare dai tumori. Le mele inoltre contengono vitamine e sali minerali utili non solo per la bellezza della pelle ma anche per la salute di tutto l'organismo.

Commenti e opinioni