07 Marzo 2018

Benefici Del Bicarbonato Di Sodio Sulla Pelle Del Viso E Del Corpo

by Vanessa Rinaldi

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti più usati per realizzare rimedi casalinghi per i capelli e la pelle di viso e corpo. Si tratta di una sostanza alcalina naturale dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche, antisettiche e antinfiammatorie. Il bicarbonato di sodio dà buoni risultati se usato per brevi periodi, mentre un suo uso eccessivo può danneggiare la pelle e i capelli. Inoltre, prima di usare il bicarbonato sulla cute è bene accertarsi di non essere sensibili a questo prodotto.

Sbiancare le unghie ingiallite o macchiate

Il bicarbonato di sodio ha naturali proprietà sbiancanti ed esfolianti, efficaci per rimuovere le macchie sulle unghie.

In una piccola ciotola, versare mezza tazza di acqua, 1 cucchiaino di perossido di idrogeno 3% (10 volumi) e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolare bene fino a quando il bicarbonato si scioglie. Immergere le unghie nella soluzione per 2-3 minuti. Ripetere una volta ogni due settimane.

In alternativa, realizzare un impasto con 2,5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di acqua ossigenata 3%. Usare un cotton-fioc per applicarlo sulle unghie. Attendere 2-3 minuti prima di sciacquare le unghie con acqua tiepida. Per ottenere i risultati migliori, ripetere il trattamento sbiancante una volta ogni 2 mesi.

Combattere acne e brufoli

Le proprietà antisettiche e antinfiammatorie di questo prodotto aiutano a ridurre la presenza di acne e brufoli. Inoltre, il bicarbonato contribuisce a bilanciare il pH della pelle, per cui può essere utile per attenuare le screpolature.

Mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po' d'acqua per realizzare un impasto. Applicare sulle aree di pelle interessate dall'acne o dai brufoli e lasciare agire per 2 minuti. Risciacquare con acqua fredda. Ripetere l'operazione una volta al giorno per 2 o 3 giorni; successivamente ridurre la frequenza a 1 o 2 volte a settimana.

Alleviare le scottature

Durante i mesi caldi, è sempre bene tenere a portata di mano un po' di bicarbonato di sodio. Grazie alla sua alcalinità, il bicarbonato di sodio riesce a lenire la pelle bruciata dal sole e aiuta ad alleviare il prurito e la sensazione di bruciore. Inoltre è utile per asciugare rapidamente le vesciche provocate dai raggi solari.

Riempire una tazza con acqua fredda, quindi mescolarvi dentro 1 o 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergere un panno pulito nella soluzione, strizzare l'acqua in eccesso e applicarla come impacco fresco sulla zona interessata per 5-10 minuti. Ripetere 2 o 3 volte al giorno fino a ottenere il sollievo desiderato.

In alternativa, riempire la vasca da bagno con l'acqua e mescolarvi dentro mezza tazza di bicarbonato di sodio. Entrare nella vasca e restarvi per 10-15 minuti. Dopo essere usciti dalla vasca, asciugarsi tamponando con la tovaglia oppure all'aria. Ripetere una volta al giorno per alcuni giorni.

10 Usi Benefici Del Bicarbonato Di Sodio Per La Pelle Del Viso E Del Corpo E Per I Capelli

Migliorare il colore della pelle

Il bicarbonato di sodio aiuta a uniformare il tono della pelle, in caso questa presenti macchie e risulti poco omogenea. Il bicarbonato è un buon agente esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte. Anche il bilanciamento del pH cutaneo aiuta a mantenere la pelle uniforme e chiara.

Mescolare 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio con quel tanto di acqua filtrata o di acqua di rose necessario per ottenere un impasto. Applicare sul viso. Lasciare riposare per 1-2 minuti, quindi strofinare delicatamente usando solo la punta delle dita. Infine, lavare con acqua tiepida e asciugare. Ripetere questo trattamento 1 o al massimo 2 volte a settimana. Assicurarsi di idratare la pelle dopo aver usato il bicarbonato di sodio.

In alternativa, mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 di succo di limone fresco appena spremuto con 4-5 gocce di olio extravergine di oliva. Applicare l'impasto sul viso. Lasciare in posa per 5 minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Ripetere 2-3 volte a settimana.

Eliminare l'odore corporeo forte

Il bicarbonato di sodio aiuta a trattare l'odore corporeo forte. Contribuisce ad assorbire l'umidità e il sudore dalla pelle, riducendo così l'odore del corpo. Essendo un agente antibatterico è utile anche per uccidere i microbi che danno origine all'odore corporeo.

In una ciotola, mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio d'acqua e 1 goccia del proprio olio essenziale preferito. Usare un batuffolo di cotone per strofinare la miscela sulle ascelle o nelle zone in cui si suda eccessivamente. Applicare il rimedio regolarmente per combattere l'odore corporeo sgradevole.

In alternativa, mescolare accuratamente parti uguali di bicarbonato di sodio e amido di mais. Applicare la polvere sulle ascelle asciutte per prevenire la sudorazione e il cattivo odore.

[Potrebbe interessarti: Odore Corporeo Forte E Sgradevole: Cause e Rimedi Naturali]

Il bicarbonato di sodio può essere usato anche per eliminare la puzza dai capelli. In genere i capelli grassi sono più inclini a questo problema poiché raccolgono più facilmente gli inquinanti ambientali.

Il bicarbonato di sodio può risolvere questo problema perché aiuta a diminuire l'untuosità e a neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, grazie alla sua natura alcalina bilancia il pH del cuoio capelluto rendendolo più pulito e sano.

In un contenitore, mescolare 1 parte di bicarbonato di sodio con 3 parti di acqua. Applicare la miscela sui capelli umidi, attendere 5 minuti e poi risciacquare. Ripetere una o due volte al mese.

In alternativa, aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio nella bottiglia del proprio shampoo e lavare i capelli 1 o 2 volte a settimana. È anche possibile usare il bicarbonato di sodio come shampoo secco. Mescolare bene una parte di bicarbonato di sodio e una parte di amido di mais. Cospargere una piccolissima quantità del rimedio sulla radice dei capelli e massaggiare accuratamente fino a quando la polvere non è più visibile.

Sbiancare i denti

Il bicarbonato di sodio ha una leggera azione abrasiva efficace per rimuovere le macchie gialle dai denti. Oltre a ciò, aiuta a contrastare la placca neutralizzando gli acidi prodotti dai batteri.

Basta mettere un po' di bicarbonato sullo spazzolino insieme al normale dentifricio, e successivamente lavarsi i denti come di consueto per 2 minuti. Ripetere una volta al giorno per alcuni giorni.

In alternativa, si può preparare uno sbiancante naturale per i denti usando 4 cucchiai di radice di curcuma in polvere, 2 cucchiaini di bicarbonato e 3 cucchiai di olio di cocco vergine. In una ciotola, mescolare bene tutti gli ingredienti. Usare una piccola quantità di questo impasto per lavarsi i denti una volta al giorno per alcuni giorni.

Attenzione: evitare l'uso eccessivo di bicarbonato di sodio sui denti in quanto può rovinarne lo smalto.

Eliminare la forfora

Il bicarbonato di sodio può aiutare a rimuovere le scaglie bianche della forfora sul cuoio capelluto e sui capelli. Inoltre pulisce a fondo e favorisce un buon equilibrio del pH.

Massaggiare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio sui capelli bagnati e sul cuoio capelluto. Attendere un paio di minuti e poi risciacquare abbondantemente con l'acqua. Ripetere una volta a settimana.

In alternativa, mescolare il succo appena spremuto di 1 limone con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Applicare il rimedio sul cuoio capelluto e lasciarlo riposare per 2 o 3 minuti. Infine risciacquare i capelli con l'acqua. Ripetere una volta a settimana.

[Potrebbe interessarti: Forfora Rimedi Naturali]

Trattare le eruzioni cutanee e il prurito

Le eruzioni cutanee e il prurito possono essere trattate usando il bicarbonato di sodio, che svolge un effetto lenitivo sulla pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie utili per diminuire l'infiammazione, il prurito e il gonfiore.

Per il prurito localizzato, mescolare 1 parte di acqua con 3 parti di bicarbonato di sodio. Applicare l'impasto ottenuto sulla zona interessata. Lasciare riposare per un paio di minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Utilizzare questo trattamento una volta al giorno, fino al miglioramento della condizione.

Se il prurito interessa tutto il corpo, aggiungere 1 tazza di bicarbonato di sodio nell'acqua della vasca da bagno e immergersi per 10 minuti al giorno.

Attenzione: evitare l'uso del bicarbonato di sodio se la pelle presenta irritazioni o graffi profondi.

Trattare i funghi alle unghie

In genere, quando le unghie sono interessate dall'onicomicosi la loro lamina diventa più spessa, si rovina, si macchia e tende a spezzarsi più facilmente. La natura alcalina del bicarbonato rappresenta un buon deterrente per la crescita dei funghi.

In una bacinella, mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 1 tazza di aceto di sidro di mele crudo non filtrato. Immergere le unghie dei piedi o le unghie interessate dal problema in questa soluzione per 5 minuti. Asciugare le unghie con la carta assorbente. Ripetere due volte al giorno.

In alternativa, fare un impasto con 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio miscelato con l'acqua tiepida. Applicare sulle unghie colpite dai funghi per alcuni minuti, quindi risciacquare. Ripetere una volta al giorno.

Usi E Benefici Del Bicarbonato Di Sodio Sulla Pelle Del Viso E Del Corpo, Denti E Capelli

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna