29 Aprile 2016

Vaselina Naturale Fai Da Te: Ricetta Facile e Veloce

La vaselina è un prodotto molto usato nella cosmesi principalmente per via delle sue proprietà lubrificanti e idratanti. Il problema con la vaselina convenzionale è che questa deriva dal petrolio, tant'è che è conosciuta anche con il nome di petrolato. Risulta dunque un ingrediente tossico e pericoloso per la salute umana, quindi sarebbe meglio evitarlo, o comunque non abusare di cosmetici e altri prodotti di bellezza e salute che lo contengono. Fortunatamente, esistono varie alternative naturali alla vaselina; in questo articolo vedremo come realizzarne una fai da te con pochi semplici ingredienti.

[Potrebbe interessarti: Petrolato (Vaselina): perché non usarlo e quali sono le alternative]

Ingredienti per la vaselina naturale fai da te

Tutto ciò che serve per creare la vaselina naturale fai da te sono solo due ingredienti facili da reperire:

  • 1/8 di tazza di cera d'api pura, non raffinata;
  • 1/2 tazza di olio d'oliva;

La cera d'api deve essere quella gialla, non quella raffinata di colore bianco. Quella gialla è naturalmente più ricca di proprietà benefiche.

Indicazioni per realizzare la vaselina naturale fai da te

Mescolare la cera d'api e l'olio d'oliva a bagnomaria, a fuoco molto basso, fino a quando i due ingredienti si amalgamano per bene. Subito dopo, mentre il composto è ancora caldo, versarlo in un barattolino da circa 250 ml, e attendere che si raffreddi completamente. La vaselina naturale è pronta per l'uso. Questa ricetta fai da te è utile per preparare abbastanza vaselina da riempire un contenitore da circa 250 ml.

A questa ricetta base, si potrebbero aggiungere alcuni extra, come gli oli essenziali per dare l'aroma desiderato e/o per conferire proprietà curative. Per esempio, sono note le proprietà antibatteriche dell'olio essenziale di Tea Tree (albero del tè), dell'olio di menta piperita, dell'olio di timo ecc.

[Potrebbe interessarti: I Migliori Oli Essenziali Antibatterici]

La vaselina naturale può essere usata così com'è per idratare la pelle, per proteggerla e per lenire le screpolature. La vaselina fatta in casa è anche un ottimo ingrediente da usare come emolliente e antistatico in molti cosmetici e ricette di bellezza fai da te.

Commenti e opinioni


Commenti  

0 #3 +vivi 2017-11-23 17:18
Citazione Liliana:
Buongiorno,potresti essere più precisa con la quantità degli gli ingredienti: ho provato con la ricetta ma la crema non ha affatto la consistenza che si vede nella tua immagine. Ti sarei grata se dessi la ricetta per ottenere 200ml di crema.Grazie.



Salve,
per una consistenza meno oleosa, prova a dimezzare la quantità di olio d'oliva, quindi, in questo caso, fai 1/4 di tazza di olio d'oliva e 1/8 di tazza di cera d'api gialla, non raffinata.
Un saluto,
+vivi
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #2 Liliana 2017-11-23 11:34
Buongiorno,potr esti essere più precisa con la quantità degli gli ingredienti: ho provato con la ricetta ma la crema non ha affatto la consistenza che si vede nella tua immagine. Ti sarei grata se dessi la ricetta per ottenere 200ml di crema.Grazie.
Citazione | Segnala all'amministratore
+1 #1 primaVera 2016-05-31 17:21
La usero come base per le mie ricette di bellezza faidate
Citazione | Segnala all'amministratore