Oggigiorno purtroppo si tende a sprecare molto in ogni ambito, soprattutto in quello alimentare. Lo spreco non è un bene né per il nostro portafoglio né per l'ambiente, per cui bisognerebbe evitarlo. In alcuni casi è possibile riutilizzare diversamente gli scarti alimentari, come per esempio le bucce della frutta oppure i cibi scaduti da poco tempo o che non si mangiano perché non piacciono. Riciclare i prodotti alimentari nella cosmesi è semplice e con essi si possono creare rimedi di bellezza fai da te ricchi di benefici per la pelle e per i capelli.
Qui sotto c'è un elenco dei prodotti alimentari di scarto che possono essere usati per realizzare ricette naturali di bellezza.
Scorza di limone: dopo aver spremuto il limone per ricavarne il succo, anziché buttare via la buccia, affondare le unghie all'interno della metà aperta del frutto e strofinare delicatamente per qualche minuto. Successivamente massaggiare un po' le cuticole. Infine risciacquare con acqua tiepida. Questo trattamento fai da te è utile per pulire, schiarire e rafforzare le unghie.
Buccia del cetriolo: proprio come le fettine del cetriolo, anche la buccia può essere usata sugli occhi per rilassarli e idratarli, e quindi per contrastare le occhiaie. Basta applicare la parte interna della buccia sugli occhi. Tenere in posa per circa 20 minuti. In alternativa è possibile frullare la buccia del cetriolo per ottenere un composto da usare come ingrediente per una maschera viso idratante.
Bucce di patate: per alleviare le occhiaie e gli occhi gonfi, applicare le bucce di patate sugli occhi, facendone aderire la parte interna sulla zona immediatamente sotto gli occhi. Tenere su per circa 20 minuti.
Buccia d'arancia: la buccia dell'arancia è ricca di antiossidanti, tra cui la vitamina C, e altri nutrienti che aiutano a contrastare i radicali liberi. Per preparare ricette di bellezza fai da te usando le bucce dell'arancia bisogna prima rimuovere l'albedo (la parte bianca e spugnosa che aderisce al flavedo, ovvero la parte arancione); in seguito, lasciare essiccare la parte arancione della buccia per qualche giorno. Successivamente, ridurre in polvere la buccia usando un frullatore. La polvere è pronta per essere impiegata nella realizzazione di maschere di bellezza per contrastare l'acne e la pelle grassa oppure per creare scrub fai da te.
[Per saperne di più leggi Rimedi Di Bellezza Fai Da Te Con La Buccia D'Arancia In Polvere]
Buccia dell'avocado: l'avocado contiene molti acidi grassi benefici idratanti e nutrienti per la pelle e per i capelli. La buccia dell'avocado viene via con facilità e man mano che si toglie porta con sé un po' della polpa del frutto, che quindi rimane attaccata nella parte interna della buccia. Anziché buttare via tutto è possibile strofinare la parte interna della buccia dell'avocado sulla pelle del viso, applicando così su di essa la polpa rimasta. Lo stesso si può fare sui capelli. Lasciare in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare.
Semi di avocado: il grosso seme dell'avocado può essere usato per preparare uno scrub. Con l'ausilio di un coltello affilato o di un martello dividere il seme in diversi pezzetti, quindi lasciarlo asciugare per alcuni giorni. Successivamente, con un frullatore ridurre in polvere il seme. A questo punto usare la polvere per preparare uno scrub, mescolandola con un olio vegetale oppure con lo yogurt, o semplicemente strofinandola sulla pelle così com'è per favorire un'azione esfoliante utile per rendere la pelle pulita e luminosa. Lo scrub può essere realizzato anche con altri semi, come quelli di pomodoro o di albicocca.
[Potrebbe interessarti: Maschere Per Capelli Fai Da Te Con L'Avocado]
Bucce di mango e papaia: la stessa tecnica appena descritta per la buccia dell'avocado può essere sfruttata anche per le bucce del mango e della papaia maturi. Inoltre anche i semini della papaia si prestano a essere essiccati e frullati per preparare degli scrub fai da te.
Pomodoro: anziché buttare via i pomodori troppo maturi, questi si possono usare per realizzare maschere antiacne per il viso. Frullare il pomodoro per ottenere una soluzione da applicare sulla pelle. In alternativa rimuovere i semini del pomodoro e ricavare la polpa. Quindi spalmare il rimedio sul viso e tenere in posa per 15-20 minuti. I semini del pomodoro possono essere usati per creare uno scrub fai da te usando lo stesso metodo poc'anzi descritto per il seme di avocado.
Bustine di tè o tisane: dopo aver preparato il tè o la tisana, la bustina (fatta raffreddare) può essere massaggiata sulla pelle del viso per tonificarla. Le bustine del tè usate e fredde sono efficaci anche per alleviare gli occhi gonfi; basta poggiarle sugli occhi e attendere circa 20 minuti.
[Per approfondire leggi Buccia Di Banana: Rimedi Di Bellezza Per La Pelle Di Viso E Corpo]
Prodotti lattiero-caseari scaduti: se si pensa che il latte o lo yogurt oppure la ricotta o anche altri latticini cremosi siano scaduti o andati a male, prima di disfarsene si possono ancora usare per la cura della pelle. Questi prodotti caseari appena citati sono tutti ottimi come componente liquida/cremosa nelle maschere per il viso, per il corpo e per i capelli. In alternativa, il latte può essere usato anche per un bagno rilassante e nutriente o per un pediluvio. Il latte aiuta a schiarire la macchie della pelle e a nutrirla in profondità. Lo stesso si può fare con il latte di cocco o di soia oppure di altri tipi.
Fondi del caffè: questi sono forse tra gli scarti alimentari più usati per preparare ricette di bellezza naturali, in particolare per gli scrub corpo energizzanti fai da te. Il motivo è semplice, basta prendere i fondi del caffè, farli raffreddare e il rimedio è già pronto per essere usato, magari la mattina stessa sotto la doccia.