Il burro di karité è un prodotto estratto dai noccioli della pianta di karité (Vitellaria paradoxa). La sua dicitura INCI nei prodotti per la cosmesi è Butyrospermum parkii butter. Il colore del burro di karité puro è avorio e, a temperatura ambiente, si presenta allo stato solido ma si scioglie facilmente una volta a contatto con la pelle. Il burro di karité è formato principalmente da grassi, in particolare dagli acidi stearico e oleico, e possiede straordinarie capacità idratanti ed emollienti. Questo prodotto è l'ideale per preparare ricette di bellezza fai da te per viso, labbra, mani, piedi, capelli, e per tutto il corpo. Vediamo come fare.
Balsamo per le labbra fai da te con il burro di karité
La ricetta fai da te per il balsamo per le labbra che vedremo di seguito è utile per realizzare 8 stick. Creeremo un balsamo per le labbra base, privo di profumazioni, ma se si vuole conferire un aroma particolare basta aggiungere alla ricetta 5-10 gocce del proprio olio essenziale preferito.
Ingredienti per il balsamo labbra protettivo fatto in casa con il burro di karité:
- 2 cucchiai di burro di karité
- 2 cucchiai di cera d'api
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 10 gocce del proprio olio essenziale preferito (opzionale)
- 8 stick labbra vuoti
Istruzioni: sciogliere a bagnomaria il burro di karité e la cera d'api. Se l'olio di cocco è allo stato solido, fondere anche questo insieme al burro e alla cera. Una volta che i tre ingredienti risultano diluiti, mescolarli per bene. Togliere il composto dal fuoco, attendere pochi minuti per lasciare raffreddare un po' la miscela. Successivamente aggiungere 5-10 gocce del proprio olio essenziale preferito nel caso in cui si desidera aromatizzare il balsamo; quindi miscelare nuovamente tutti gli ingredienti. In seguito, distribuire il composto negli stick vuoti, senza chiudere con i tappi. Riporre in frigorifero e lasciare che il prodotto realizzato solidifichi; infine coprire i tubetti con gli appositi tappi.
Scrub corpo rilassante con burro di karité e lavanda
L'olio essenziale di lavanda è uno dei migliori oli essenziali antistress, ed è ampiamente usato in aromaterapia proprio per via delle sue proprietà rilassanti. Sfrutteremo dunque il delicato aroma di questa pianta per creare uno scrub corpo rilassante, ottimo da usare alla sera dopo la doccia e prima di coricarsi.
Per lo scrub corpo rilassante fai da te abbiamo bisogno di:
- 6 cucchiai di olio di cocco frazionato
- 2-3 cucchiai di burro di karité
- 16 gocce di olio essenziale di lavanda
- 8 cucchiai di zucchero
- Barattolo di vetro con coperchio
Istruzioni: sciogliere a bagnomaria il burro di karité. In seguito, togliere dal fuoco il burro fuso e mescolarvi l'olio di cocco frazionato; in alternativa, si può usare l'olio MCT poiché entrambi non solidificano a temperatura ambiente e hanno pressappoco le stesse proprietà idratanti e antibatteriche. Una volta che i due ingredienti risultano diluiti, aggiungere l'olio essenziale di lavanda e mescolare bene il tutto con l'ausilio di uno sbattitore elettrico. Addizionare lo zucchero e miscelare nuovamente. Conservare lo scrub corpo in un contenitore ermetico di vetro e utilizzare secondo le proprie necessità.
Scrub per il corpo idratante con burro di karité e burro di cacao
Lo scrub per il corpo con il burro di karité e di cacao è ottimo per le pelli disidratate e secche. Per la nostra ricetta fatta in casa abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 cucchiai di burro di karité
- 3 cucchiai di burro di cacao
- 3 cucchiai di olio di mandorle dolci
- 10 cucchiai di zucchero (bianco o di canna)
- Contenitore di vetro con chiusura ermetica
Istruzioni per realizzare lo scrub idratante al burro di karité: sciogliere a bagnomaria i due burri (di karité e di cacao). Successivamente, all'interno di una ciotola, unire i burri allo stato liquido con l'olio di mandorle e miscelare bene. A questo punto, posizionare la ciotola in un contenitore capiente contenente acqua fredda; quindi, utilizzare un frullino elettrico per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto soffice e uniforme. Dopodiché, versare lo zucchero (oppure il sale) alla miscela e mescolare fino a raggiungere una consistenza omogenea. Conservare lo scrub corpo fai da te in un barattolo di vetro con coperchio e usare quando necessario.
Crema fai da te per minimizzare le smagliature
Il burro di karité costituisce un'ottima base per realizzare creme con lo scopo di prevenire e ridurre le smagliature e le cicatrici. Al burro di karité aggiungeremo oli essenziali naturali utili per migliorare la circolazione nelle aree interessate dagli inestetismi, in modo da ripristinare una buona elasticità cutanea e stimolare la rigenerazione cellulare nella cute danneggiata.
Ingredienti per la crema antismagliature fai da te con il burro di karité:
- 2 cucchiai di burro di karité
- 2 cucchiai di olio di cocco frazionato (o MCT)
- 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
- 2 cucchiai di burro di cacao
- 1,5 cucchiaini di cera d'api
- 1 cucchiaino o 7-10 gocce di vitamine E
- 20 gocce di olio essenziale di neroli
- 15 gocce di olio essenziale di elicriso
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di olio essenziale di limone
- Contenitore di vetro con coperchio
Istruzioni: far sciogliere a bagnomaria il burro di karitè, il burro di cacao e la cera d'api. Una volta che questi ingredienti risultano allo stato liquido, rimuovere dal fornello e aggiungervi l'olio di mandorle dolci e l'olio di cocco frazionato (o MCT); quindi, mescolare bene il tutto e successivamente trasferire la miscela nel contenitore di vetro. Lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente. Quando è completamente freddo, amalgamare il tutto con un cucchiaio fino a raggiungere una consistenza cremosa. A questo punto, addizionare la vitamina E e tutti gli oli essenziali, e mescolare nuovamente. Riporre in frigorifero fino a far raffreddare il prodotto. La crema antismagliature può essere conservata in un contenitore di vetro con coperchio a temperatura ambiente, lontano da fonti dirette di luce e calore.
Applicare il rimedio massaggiandolo per alcuni minuti sulle zone da trattare. Usare una o due volte al giorno, preferibilmente alla sera prima di andare a dormire.
Burro fatto in casa per alleviare l'eczema
Grazie all'uso degli oli essenziali di lavanda e di legno di cedro, il burro per alleviare l'eczema che realizzeremo è efficace per protegge la pelle dai batteri e dalle tossine, calmando i fastidi e il prurito causati dell'eczema.
Per produrre il burro lenitivo contro l'eczema abbiamo bisogno di:
- 1/4 di tazza di burro di karité
- 1/4 di tazza di olio di cocco frazionato (oppure di olio MCT)
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5-10 gocce di olio essenziale di cedro
- 5-10 gocce di vitamina E (oppure un cucchiaino)
- Barattolo di vetro con tappo ermetico o con coperchio
Istruzioni: sciogliere a bagnomaria il burro di karité. Successivamente, togliere dal fuoco la miscela diluita, lasciarla raffreddare un po' a temperatura ambiente e poi mescolarvi l'olio di cocco frazionato, gli oli essenziali e la vitamina E. Trasferire il composto nel contenitore di vetro e riporlo in frigorifero fino al completo raffreddamento. Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti dirette di luce e calore. Usare secondo le proprie necessità.
Mascara naturale con il burro di karité
Questo mascara completamente naturale è utile non solo per conferire un colore più intenso alle ciglia, ma anche per infoltirle e nutrirle. Privo di ingredienti chimici e dannosi, è sicuro da usare e si rimuove facilmente con acqua e sapone.
Ingredienti per il mascara naturale:
- 1 cucchiaino di burro di karité
- 1 cucchiaino di olio di cocco frazionato (oppure olio MCT)
- 1,5 cucchiaini di cera d'api
- 4 cucchiaini di gel di aloe vera puro
- 1-2 capsule di carbone attivo vegetale
- Contenitori per mascara vuoti e sterilizzati
Istruzioni: sciogliere a bagnomaria il burro di karité e la cera d'api. Successivamente, rimuovere dal fornello, lasciar raffreddare per pochi minuti e mescolarvi l'olio di cocco frazionato (o MCT), il gel di aloe vera e la polvere scura contenuta nelle capsule di carbone attivo. A questo punto, versare il composto omogeneo ottenuto all'interno di un sacchettino di plastica per alimenti (tipo Cuki), oppure in una sac à poche, e lasciare raffreddare leggermente. Praticare un taglietto nell'angolo in basso della bustina in modo da creare un foro utile per distribuire il mascara negli appositi tubetti. Quindi procedere con il riempimento dei contenitori di mascara vuoti spremendo delicatamente la bustina e facendo fuoriuscire pian piano il composto nero dal foro. Il mascara può essere conservato a temperatura ambiente per 3-4 mesi. Applicare il trucco per le ciglia quando si desidera come un normale mascara.
Balsamo riparatore mani e piedi fai da te con il burro di karité
Il burro di karité è l'ideale per realizzare un balsamo molto consistente efficace per riparare la pelle danneggiata delle mani e dei piedi screpolati.
Ingredienti per il balsamo riparatore mani e piedi screpolati:
- 4 cucchiai di burro di karité
- 2 cucchiai di cera d'api
- 2 cucchiai di olio di jojoba
- 3-5 gocce del proprio olio essenziale preferito (opzionale, per aromatizzare)
- Barattolo di vetro con coperchio
Istruzioni: fondere a bagnomaria il burro di karitè e la cera d'api. Togliere dal fuoco, quindi attendere pochi minuti prima di mescolare nel composto disciolto l'olio di jojoba e gli oli essenziali. Trasferire la miscela in un contenitore di vetro dotato di coperchio e lasciar raffreddare completamente in frigorifero. Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti dirette di luce e calore.
Per ottenere maggiori benefici, applicare questo prodotto alla sera, prima di andare a letto, coprendo soprattutto le zone che più facilmente sono soggette a secchezza e screpolature, come per esempio i talloni. Indossare i calzini in modo da evitare che il balsamo si disperda.
[Potrebbe interessarti: Crema Per Talloni Screpolati Fai Da Te: Ricetta Naturale]
Crema post-depilazione con il burro di karité
La crema post-depilazione fai da te al burro di karité è indicata per le pelli sensibili e irritate. È inoltre utile per prevenire i peli incarniti a causa della rasatura. Il burro di karité costituisce la base perfetta per una crema da usare dopo la rasatura perché velocizza il processo di rigenerazione delle cellule della cute e allevia le irritazioni.
Per la crema post-depilazione fatta in casa avremo bisogno di:
- 6 cucchiai di burro di karité
- 6 cucchiai di olio di cocco
- 3 cucchiai di olio di jojoba
- 20 gocce di olio essenziale di tea tree (albero del tè)
- Contenitore di vetro con coperchio
Istruzioni: sciogliere a bagnomaria il burro di karité e l'olio di cocco. Una volta ottenuto un composto omogeneo, rimuovere dal fuoco e mescolarvi l'olio di jojoba. Lasciare riposare la miscela fino al completo raffreddamento (saranno necessarie diverse ore). A questo punto, con l'aiuto di un frullino elettrico, mescolare il composto alla massima velocità per 6-10 minuti. Aggiungere l'olio essenziale di tea tree e mescolare per un altro minuto. Infine, trasferire il tutto in un contenitore di vetro; chiuderlo, e conservare a temperatura ambiente lontano da fonti dirette di calore e di luce. Utilizzare in base alle proprie necessità dopo la rasatura e/o il giorno dopo la depilazione.
Come abbiamo visto, il burro di karité è un ingrediente ottimo per creare creme e trattamenti naturali fai da te. È facile da impiegare all'interno di qualsiasi ricetta di bellezza, dalle creme per la cura del corpo ai prodotti per il make-up, dagli scrub viso/corpo per qualsiasi tipo di pelle al balsamo per labbra, mani e piedi.