Le cicatrici si possono ridurre o nascondere utilizzando alcuni rimedi tra cui creme, oli, trucchi o gel studiati appositamente per coprire o, nei casi più lievi, addirittura cancellare i segni di tali inestetismi. Di seguito vedremo alcuni trattamenti utili per attenuare le cicatrici in modo efficace.
Rimedi naturali
Tra i trattamenti alle erbe per curare le cicatrici, il gel di aloe vera è senza dubbio uno dei migliori, ma anche la calendula, l'olio di ricino, la piantaggine, e la vitamina E sono ottimi rimedi naturali. Queste erbe possono essere applicate topicamente sotto forma di oli. La vitamina E può anche essere assunta come integratore alimentare.
Se si desidera trattare la cicatrice con l'olio di ricino o con la vitamina E, immergere un batuffolo di cotone nel liquido, quindi applicarlo sulla zona interessata tenendolo fermo con del nastro adesivo medico.
Tra gli altri oli, abbiamo gli oli essenziali con proprietà cicatrizzanti: l'olio essenziale di palmarosa, di Niaouli melaleuca, di elicriso, di rosa mosqueta, e di lavanda. Gli oli essenziali vanno sempre diluiti in un olio vettore, come per esempio l'olio d'oliva. Diluire una goccia di olio essenziale in uno o due cucchiaini di olio vettore.
Anche l'olio di germe di grano è molto utile per rimuovere le cicatrici di vecchia data e quelle causate dall’acne e dalle malattie esantematiche.
Scrub con olio d'oliva, bicarbonato e limone
Nell'infografica qui sotto, vedremo come rimuovere o alleviare le cicatrici sul viso con l'olio d'oliva, il bicarbonato di sodio e il succo di limone.
L'olio d'oliva può anche essere sostituito con uno degli altri oli elencati precedentemente. Ripetere il seguente trattamento regolarmente.
I tre ingredienti possono essere usati singolarmente o mescolati in parti uguali per creare uno scrub con cui massaggiare delicatamente la pelle per qualche minuto e poi da tenere in posa per circa 20-30 minuti. Infine, lavare via con l'acqua fredda.
Trattamento al silicone
Spesso, i medici utilizzano sui pazienti vittime di ustioni gel al silicone capaci di ridurre le cicatrici. Le stesse creme al silicone sono utili per alleviare anche gli altri tipi di cicatrice, comprese quelle ormai vecchie. L'importante è applicare il gel sulla ferita già rimarginata, e non aperta. I risultati variano in base al tipo di taglio e di pelle.
Trucco camouflage o terapeutico
I cosmetici camouflage (o trucchi terapeutici) sono stati creati durante la seconda guerra mondiale da chirurghi plastici per nascondere velocemente le ustioni dei feriti durante il conflitto. Da allora, sono stati fatti molti miglioramenti, e il trucco camouflage viene utilizzato per coprire i segni lasciati da un intervento di chirurgia, le lesioni vascolari, le discromie cutanee, le lesioni dermatologiche come l'acne, le cicatrici e i tatuaggi. Secondo la rivista StyleList, la marca di cosmetici camouflage utilizzata da Angelina Jolie per nascondere i suoi tatuaggi sul set è Cover FX.
Trattamenti cosmetici
A seconda del tipo di cicatrice, si può ricorrere a trattamenti professionali che includono iniezioni o rimozioni di tipo chirurgico. In questi interventi vengono solitamente utilizzati dei filler, oppure la cicatrice viene levigata in modo da rimuoverne gli strati più superficiali in modo da far venire alla luce quelli non danneggiati dalla cicatrice. Tali procedure possono includere peeling chimici, dermoabrasione, laser e sbiancamento della pelle.