13 Aprile 2015

Come alleviare e coprire le cicatrici

Le cicatrici si possono ridurre o nascondere utilizzando alcuni rimedi tra cui creme, oli, trucchi o gel studiati appositamente per coprire o, nei casi più lievi, addirittura cancellare i segni di tali inestetismi. Di seguito vedremo alcuni trattamenti utili per attenuare le cicatrici in modo efficace.

Trattamento al silicone

Spesso i medici utilizzano sui pazienti vittime di ustioni gel al silicone capaci di ridurre le cicatrici. Le stesse creme al silicone sono utili per alleviare anche gli altri tipi di cicatrice, compreso quelle ormai vecchie. L'importante è applicare il gel sulla ferita già rimarginata, e non aperta. I risultati varieranno in base al tipo di taglio e di pelle.

Rimedi naturali

Tra i trattamenti alle erbe per curare le cicatrici, il gel di aloe vera è senza dubbio uno dei migliori, ma anche la calendula, l'olio di ricino, la piantaggine, e la vitamina E sono ottimi rimedi naturali. Queste erbe possono essere applicate topicamente sotto forma di oli, oppure si possono assumere tramite integratori.

Se si desidera trattare la cicatrice con l'olio di ricino o con la vitamina E, immergere un batuffolo di cotone nel liquido, quindi applicarlo sulla zona interessata tenendolo fermo con del nastro adesivo medico.

Altri oli essenziali con proprietà cicatrizzanti sono l'olio essenziale di palmarosa, di Niaouli melaleuca, di elicriso, di rosa mosqueta, e di lavanda. Anche l'olio di germe di grano è molto utile per rimuovere le cicatrici di vecchia data e quelle causate dall’acne e dalle malattie esantematiche.

Trucco camouflage o terapeutico

I cosmetici camouflage (o trucchi terapeutici) sono stati creati durante la seconda guerra mondiale da chirurghi plastici per nascondere velocemente le ustioni dei feriti durante il conflitto. Da allora, sono stati fatti molti miglioramenti, e il trucco camouflage viene utilizzato per coprire i segni lasciati da un intervento di chirurgia, lesioni vascolari, discromie cutanee, lesioni dermatologiche come l'acne, cicatrici e tatuaggi. Secondo la rivista StyleList, la marca di cosmetici camouflage utilizzata da Angelina Jolie per nascondere i suoi tatuaggi sul set è Cover FX.

Trattamenti cosmetici

A seconda del tipo di cicatrice, si può ricorrere a trattamenti professionali che includono iniezioni o rimozioni di tipo chirurgico. In questi interventi vengono solitamente utilizzati dei filler oppure la cicatrice viene levigata in modo da rimuoverne gli strati più superficiali e facendo venire alla luce quelli non danneggiati dalla cicatrice. Tali procedure possono includere peeling chimici, dermoabrasione, laser e sbiancamento della pelle.

Commenti e opinioni