14 Agosto 2013

Come avere denti, capelli e unghie più forti

Uno dei minerali fondamentali per rinforzare ossa, denti, capelli e unghie è il silicio. Questo elemento è essenziale per la produzione di un enzima denominato prolinaidrossilasi, che è coinvolto nella formazione del collagene, della cartilagine e del tessuto connettivo.

Il silicio si trova in abbondanza all'interno di molti alimenti ma quelli che ne contengono di più sono: cereali, prodotti ortofrutticoli, mandorle, mele, soia, barbabietole, sedano, cipolla, aglio, semi di lino (tritati), uva, alga kelp, avena, cipolle, fragole, verdure a foglia verde, semi di girasole, frutti di mare.

Di seguito, alcuni dei segni più comuni dovuti a una carenza di silicio:

- Eccessiva formazione di rughe sulla pelle;

- insonnia;

- irritabilità;

- crampi muscolari;

- ossa fragili;

- Unghie molli o fragili;

- Assottigliamento o perdita di capelli;

Naturalmente, i sintomi appena elencati possono essere causati anche da altri problemi di salute, quindi è importante consultare sempre il proprio medico. Ma è anche importante assicurarsi di mangiare abbastanza cibi contenenti silicio. Solitamente, ci vogliono circa due mesi prima che una dieta ricca di silicio cominci a dare effetti positivi.

Oltre a una dieta sana ed equilibrata che prevede il consumo di alimenti con un elevato apporto di silicio, un'altra buona fonte di tale elemento è l'equiseto. In quest'erba infatti c'è una grande concentrazione di silicio all'interno del fusto che conferisce robustezza e resistenza alla pianta. L'equiseto si può trovare come integratore naturale nella maggior parte delle erboristerie, sotto forma di capsule, essiccato, in bustine da tè, o anche come tintura. Per quanto riguarda le compresse e la tintura, bisogna sempre seguire le istruzioni sulla confezione. Per quanto riguarda invece l'erba essiccata per preparare la tisana, utilizzare un cucchiaino di equiseto per ogni tazza di acqua bollente. Versare l'acqua sopra l'erba e lasciare in infusione per circa 10 minuti, quindi bere due-tre tazze al giorno.

Si ricorda che prima di ricorrere a qualsiasi integratore naturale è sempre necessario consultare il proprio medico.

Commenti e opinioni