Il cetriolo è un vegetale ricco di acqua, antiossidanti, vitamine e sali minerali, per cui si presta molto bene alla preparazione di rimedi di bellezza per la pelle e per i capelli. Il cetriolo è particolarmente efficace per idratare, illuminare, schiarire, e contrastare l'infiammazione. È facile da utilizzare e non richiede alcuna elaborazione particolare per essere applicato sulla pelle e sui capelli. Vediamo ora alcuni dei rimedi di bellezza migliori che fanno uso del cetriolo.
Maschera viso rivitalizzante al cetriolo
Il cetriolo aiuta a idratare e a rivitalizzare la pelle. Preparare una maschera viso con il cetriolo è davvero semplicissimo. Basta frullare mezzo cetriolo di medie dimensioni. Quindi applicare la maschera sul viso pulito. Attendere 30 minuti e poi lavare via con acqua tiepida.
Per ottenere un effetto antinfiammatorio maggiore, frullare un cetriolo fresco da frigorifero.
Minimizzare i pori
La maschera al cetriolo appena descritta è utile anche per minimizzare i pori, ma è possibile ottenere un effetto maggiore se si utilizza solo il succo del cetriolo per realizzare un tonico per il viso.
Per estrarre l'acqua dal cetriolo, bisogna sempre frullarlo. Dopodiché, usare un passino per separare la parte liquida del cetriolo da quella solida. La parte solida può essere usata come maschera di bellezza. Ma ciò che interessa per il tonico è il succo di cetriolo. Questo può essere usato da solo come toner viso per minimizzare i pori.
Per aumentare l'effetto del tonico viso, mescolare 4 parti di acqua di cetriolo con 1 parte di aceto di sidro di mele. In questo modo, si crea una miscela utile non solo per minimizzare i pori, ma anche per bilanciare il pH cutaneo e migliorare il tono della pelle.
[Potrebbe interessarti: Aceto Di Mele: Usi Cosmetici Per Pelle E Capelli]
Trattare le scottature solari
Il cetriolo aiuta ad alleviare le scottature solari e a idratare la pelle secca e bruciata. È sufficiente tagliare un cetriolo a fette e posizionarle sulla zone scottate dal sole. Il sollievo sarà immediato. In alternativa si può frullare il cetriolo e usare l'impasto per coprire le aree interessate. Anche in quest'altro caso si ha un effetto immediato.
Alleviare borse e occhiaie
Per sgonfiare le borse sotto gli occhi e ridurre le occhiaie si possono usare le fette di cetriolo, meglio se tenute precedentemente al fresco nel frigorifero. Il cetriolo freddo infatti aiuta a idratare e a eliminare l'accumulo di liquidi sotto gli occhi.
Posizionare 2 fettine fredde di cetriolo sugli occhi. Attendere almeno 20 minuti prima di toglierle.
Illuminare e schiarire la pelle
Il cetriolo aiuta a schiarire la pelle e a donare luminosità. Basta realizzare dei cubetti di ghiaccio usando il succo di cetriolo. Quindi passare il ghiaccio sulle aree della pelle da illuminare e lasciare che si asciughi.
In alternativa, usare il succo di cetriolo e aggiungere alcune gocce di succo di limone fresco appena spremuto. Applicare la miscela sulla pelle. Attendere almeno 30 minuti prima di lavare via con acqua tiepida.
Trattare la cellulite
Il cetriolo può essere un valido aiuto per contrastare la cellulite. In una ciotola, mescolare bene insieme 4 parti di succo di cetriolo, 2 parti di caffè macinato, 2 parti di gel di aloe vera. Usare l'impasto per massaggiare le cosce per 5-10 minuti. Quindi avvolgere con la pellicola trasparente o con un panno caldo. Attendere almeno 30 minuti e poi rimuovere.
Ridurre le macchie e le imperfezioni della pelle
Per eliminare le macchie cutanee e le piccole imperfezioni sul viso si può semplicemente applicare il cetriolo grattugiato sulle aree interessate. In alternativa, usare il succo di cetriolo. Attendere almeno 30 minuti prima di risciacquare.
Maschera capelli al cetriolo
Grazie alla sua ricchezza di sali minerali, tra cui il silicio, e di biotina, il cetriolo è efficace per rinforzare i capelli, migliorarne la crescita e renderli più sani e luminosi. Per ottenere questi benefici, basta realizzare una maschera al cetriolo.
Frullare uno o due cetrioli. Quindi applicare l'impasto sui capelli e sul cuoio capelluto. Coprire bene tutte le aree. Indossare una cuffia per doccia e attendere almeno 40 minuti. Infine lavare via.
Cetriolo per migliorare pelle e capelli dall'interno
Il cetriolo e il succo di cetriolo possono essere usati sia sulla pelle sia sui capelli, ma sono ottimi anche come cibi. Mangiare il cetriolo o berne il succo aiuta a nutrire e a idratare la pelle e i capelli dall'interno, migliorandone la salute e l'aspetto. Il cetriolo è composto per circa il 95% da acqua. È ricco di vitamine e minerali che aiutano a ridurre le rughe, le imperfezioni e gli altri segni dell'invecchiamento.