27 Dicembre 2013

Rimedi naturali per avere capelli luminosi e brillanti

Spesso per donare lucentezza alle proprie chiome si ricorre a prodotti per capelli dannosi, ricchi di sostanze chimiche che con il tempo finiscono per indebolire i capelli, rendendoli ancora più opachi. Per evitare che ciò accada, si possono adottare alcuni rimedi efficaci per avere capelli morbidi e lucenti in modo naturale e sano, senza danneggiarli.

Caffè

Il caffè è un ottimo rimedio per dare ai capelli castani un colore più intenso e brillante. Per il nostro trattamento avremo bisogno di una tazza di caffè espresso, molto forte. Applicare il caffè freddo lungo tutti i capelli asciutti, praticando un leggero massaggio per spandere meglio la soluzione. Quindi, coprire la testa con una cuffia per doccia. Attendere pressappoco mezz'ora. Infine, risciacquare bene i capelli con l'acqua fredda. Sin da subito sarà possibile notare una maggiore intensità di colore.

Aceto di sidro di mele

L'aceto di sidro di mele è un ottimo rimedio naturale non solo per dare brillantezza ai capelli ma anche per liberarli dall'unto e dallo sporco. Miscelare 30 ml di aceto di sidro di mele con circa 2 litri d'acqua. Prima di utilizzare questa soluzione è necessario lavare i capelli come di consueto, usando il solito shampoo. Dopo aver lavato i capelli, versare a poco a poco la diluizione all'aceto di sidro di mele sulla testa, massaggiando lo scalpo delicatamente e spandendo il composto lungo tutto i capelli. Dopo aver coperto la testa con una cuffia, attendere 30 minuti. Infine, sciacquare per bene con acqua fredda.

Succo di limone

Per questo trattamento naturale basta un cucchiaio di succo di limone da mescolare in un bicchiere d'acqua. Anche in questo caso, prima di procedere all'utilizzo della soluzione, detergere i capelli come di consueto. Quindi, applicare il rimedio al succo di limone sul cuoio capelluto e sui capelli bagnati, frizionando dolcemente. Successivamente, lavare di nuovo i capelli con abbondante acqua fredda.

Stare attenti a non lasciare il trattamento al limone sulla testa per troppo tempo poiché potrebbe provocare alterazioni nel colore dei capelli, sia se tinti sia se naturali.

Miele

Sciogliere circa 3 cucchiai di miele in 500 ml di acqua. Per agevolare la dissoluzione del miele, utilizzare acqua tiepida o calda. Lasciar raffreddare la soluzione, quindi versarla su tutto il cuoio capelluto massaggiando delicatamente. A questo punto, applicare il composto sulle lunghezze dei capelli. Indossare una cuffia per la doccia. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Infine, lavare i capelli con l'acqua fredda.

Altro

Dopo l'applicazione dei rimedi, impiegare sempre una cuffia per la doccia in modo da mantenere costantemente il giusto livello di umidità e calore.

Risciacquare i capelli con acqua fredda in quanto l'acqua troppo calda tende a seccare il cuoio capelluto e i capelli, che risultano così spenti e opachi.

Prima di ricorrere a qualsiasi rimedio naturale per capelli, accertarsi di non essere allergici.

Commenti e opinioni