03 Aprile 2015

Suggerimenti per migliorare la carnagione in modo naturale

La carnagione è il colore, la consistenza e l'aspetto naturale della pelle. L'abbronzatura può contribuire a migliorare l'incarnato del viso donandogli un colorito più sano; tuttavia, i raggi ultravioletti, a lungo andare, provocano danni poiché causano ossidazioni, che portano a rughe premature, secchezza cutanea, e iperpigmentazione. Quindi, la cosa migliore per avere un incarnato perfetto è innanzitutto quella di limitare l'esposizione al sole. Ma vediamo più nel dettaglio alcuni suggerimenti per migliorare naturalmente la carnagione.

Protezione solare

La crema solare è necessaria per creare una barriera a difesa della pelle, in particolare dai raggi UVB, che provocano scottature, e dalle radiazioni UVA, che causano una perdita di elasticità della cute, con conseguente comparsa prematura delle rughe.

Si congiglia quindi di applicare un leggero strato di protezione solare almeno mezz'ora prima di uscire di casa. Inoltre, è bene scegliere prodotti eco-bio poiché privi di agenti chimici dannosi per la salute.

Idrossiacidi

Gli alfaidrossiacidi e i betaidrossiacidi sono ingredienti naturali che provengono dal mondo vegetale, in particolare dalla frutta, dalle piante e dal latte. Si trovano spesso all'interno di creme idratanti e prodotti per esfoliare la pelle. Una esfoliazione regolare è importante per rimuovere lo strato superficiale in cui si depositano cellule morte e altre impurità, che rendono la cute opaca, ruvida e secca. Gli alfa-idrossiacidi come l'acido glicolico e i beta-idrossiacidi come l'acido salicilico aiutano a lisciare e ad ammorbidire la pelle, migliorando la carnagione in modo sano e naturale.

Retinoidi

I retinoidi sono strettamente connessi alla vitamina A, antiossidante necessario per proteggere la pelle dai radicali liberi e dalle radiazioni ultraviolette. Oltre a mangiare alimenti ricchi di carotenoidi, precursori della vitamina A, si possono usare creme contenenti retinoidi, in modo da contrastare gli inestetismi sia dall'interno sia dall'esterno. In particolare, tra i retinoidi si consiglia il retinolo, una versione più leggera della tretinoina.

Dieta

Abbiamo già detto dell'importanza dei carotenoidi per proteggere la pelle dall'interno. Più in generale, una dieta sana, ricca di frutta e verdura, promuove una carnagione sana grazie all'elevato apporto di antiossidanti: betacarotene, vitamina C, vitamina E, licopene, antociani, resveratrolo e sali minerali. Per avere il maggior numero di nutrienti benefici, si consigliano sempre frutta e verdura di stagione, naturalmente più ricche di antiossidanti.

Idratazione

È importante ricordare che l'acqua è alla base di tutto il nostro benessere psico-fisico dato che il corpo umano è composto per la maggior parte da questo elemento. Idratarsi a sufficienza significa bere regolarmente acqua durante tutto l'arco della giornata. L'acqua mantiene lubrificati tutti i tessuti e gli organi del corpo, compreso quello più esposto e soggetto ad aggressioni esterne (vento, pioggia, sole), ovvero la pelle. Di conseguenza, una cute nutrita e idratata mostra naturalmente una carnagione più sana e bella.

Pulizia

Un buon colorito dipende anche dalla pulizia. Ciò non significa soltanto lavarsi il volto al mattino e alla sera, ma anche evitare di toccarsi in continuazione per scongiurare lo sporco e i batteri depositati sulle mani e nelle unghie.

Inoltre, è bene non andare mai a dormire con il trucco sul viso altrimenti lo sporco, i residui e il sebo rimarranno sul volto per tutta la notte. Usare quindi un detergente o uno struccante delicato.

Se si vuole pulire a fondo la pelle, è possibile ricorrere a un trattamento di microdermoabrasione.

Attività Fisica

Infine, ricordiamo quanto importante sia fare regolarmente esercizio fisico non solo per migliorare la carnagione, ma anche per favorire tutto il benessere dell'organismo. Con il movimento, si facilità la circolazione sanguigna nel corpo, apportando più ossigeno e nutrienti alla pelle. Si raccomandano in particolare quelle attività che aiutano a combattere lo stress, come per esempio lo yoga.

Commenti e opinioni