20 Luglio 2012

Come rafforzare le unghie fragili che si spezzano

Il problema delle unghie fragili che si spezzano viene spesso trattato utilizzando prodotti appositi che devono essere applicati su di esse. Tuttavia, esistono delle alternative naturali per irrobustire le unghie senza ricorrere a gel e smalti chimici.

I rimedi naturali che vedremo consistono nel mangiare cibi che contengono importanti elementi ricostituenti per le unghie, applicare olio di mandorle, "allenare" le unghie con un semplice esercizio che le aiuterà a farle crescere sane e forti.

1. Una vitamina efficace per rinforzare le unghie è la biotina. Questa è presente soprattutto in vegetali come il cavolfiore, ma anche in alimenti come latte, tuorlo d'uovo, frutti di mare, legumi e arachidi. La biotina è un nutriente naturale necessario per contribuire a rafforzare e irrobustire le unghie, evitando che si spezzino.

2. Un altro ingrediente fondamentale per conferire robustezza alle unghie, ma anche ai capelli, è il silicio. Questo minerale è contenuto in alte dosi nell'equiseto, per cui si può preparare una buona tisana utilizzando proprio questa pianta erbacea.

Mettere a bollire circa 230 ml di acqua e versare un cucchiaio di equiseto fresco. Lasciare in infusione per cinque minuti, quindi filtrare e poi bere.

Ma gli alimenti ricchi di silicio sono anche altri: acqua potabile, cavolfiore, frumento, miglio, orzo, avena, riso, cipolla, aglio, barbabietola, alfalfa, gramigna, ortica.

3. Come applicazione topica, si può usare un batuffolo di cotone imbevuto con olio di mandorle direttamente su unghie e cuticole. L'olio di mandorle viene assorbito rapidamente nel letto ungueale. È preferibile usare questo rimedio dopo aver lavato le mani in modo da garantire un totale assorbimento, evitando di lavare via l'olio.

4. Picchiettare delicatamente con le dita sul tavolo è un ottimo esercizio per rendere più forti le unghie. In questo modo infatti si aumenta il flusso di sangue nella zona delle unghie, aiutandole a crescere più forti e robuste. Evitare di picchiettare le unghie tra di loro perché si possono provocare delle piccole lesioni e screpolature.

 

Potrebbe interessarti anche:

Come curare le unghie fragili che si spezzano

Ringiovanite la pelle con l'olio del cinorrodo di rosa canina

Il cetriolo: ottimo per capelli, occhi, pelle, e per dimagrire

Commenti e opinioni