25 Giugno 2014

Rughe sulle mani: rimedi per ringiovanire le mani senza trattamenti

Le prime rughe evidenti sulle mani possono comparire già dopo i vent'anni, e con il tempo possono solo peggiorare se non si fa qualcosa per migliorare l'aspetto della pelle. La cute delle mani tende a invecchiare molto facilmente perché è costantemente esposta agli agenti atmosferici e soprattutto ai raggi UV del sole, ma anche perché le mani si lavano con più frequenza e quindi si disidratano più facilmente. Di seguito, alcuni dei rimedi per aiutare a ringiovanire l'aspetto delle mani senza ricorrere a trattamenti invasivi.

Idratazione

Mantenere le mani idratate è importante non solo per evitare che la pelle si secchi peggiorando l'aspetto delle rughe, ma soprattutto perché in questo modo si garantisce un apporto costante di nutrienti necessari per rinforzare le cellule della pelle e contrastare l'invecchiamento nel lungo periodo. Dunque è consigliabile applicare una crema idratante non appena si esce dalla doccia e dopo ogni lavaggio in modo da garantire un'idratazione costante. Inoltre è meglio usare saponi poco aggressivi, preferibilmente eco-bio, soprattutto se ci si lava spesso le mani.

Inutile ricordare che l'idratazione viene innanzitutto dall'interno, quindi bere almeno 2 litri di acqua durante l'arco della giornata è essenziale per mantenere l'organismo ben idratato e ridurre i segni dell'invecchiamento in tutto il corpo.

Protezione

Quando si esce, è bene proteggere le mani dai raggi UV, quindi è necessario applicare una crema solare anche su di esse. La pelle delle mani è più sottile rispetto alla pelle del viso, perciò deve essere protetta di più del resto del corpo per evitare danni causati dal sole. In alternativa, indossare un paio di guanti di cotone sottili. Questi possono essere molto utili anche quando si è alla guida dato che le mani al volante vengono spesso esposte alla luce diretta del sole.

Crema schiarente o succo di limone

La crema schiarente oppure il succo di limone (ottimo rimedio naturale per contrastare le macchie cutanee) sono metodi che permettono di rendere la pelle più chiara. Una pelle chiara appare naturalmente più giovane rispetto a una pelle ricoperta da macchie.

Spolverata di fard

Tra i trucchi più veloci per far apparire le mani più giovani abbiamo il fard. Basta applicarne un po' sul dorso delle mani per contribuire a renderle più chiare, donando loro un aspetto più luminoso e sano.

Crema al retinolo

In assenza di sole oppure di notte, si può utilizzare una crema al retinolo (vitamina A). Il retinolo agisce come antiossidante, penetrando nella cute per migliorare l'intercambio cellulare e favorire la produzione di collagene. È bene non esporre alla luce solare le pelle trattata con le creme al retinolo poiché può essere rischioso per la salute (Per approfondire, leggi: La vitamina A contenuta nelle creme solari facilita l'insorgere di tumori).

Alternativa al retinolo

Utilizzare una crema per le mani a base di alfa e beta idrossi-acidi come alternativa al retinolo. Tali acidi derivano dalla frutta e sono altamente esfolianti e leviganti. Inoltre, l'acido glicolico (un alfa idrossi-acido) è leggermente schiarente, quindi aiuta a donare un naturale aspetto giovane alle mani rendendole più luminose.

Commenti e opinioni