05 Aprile 2017

Come Schiarire Le Labbra Scure In Modo Naturale

by Più Vivi

Oltre a questioni legate alla genetica, le labbra scure possono essere dovute ad abitudini che, con il passare del tempo, vanno a imbrunire il colore roseo della loro pelle. Per esempio, tra le cause più comuni dell'inscurimento delle labbra troviamo il fumo e l'assunzione di troppe bibite contenenti caffeina, ma anche l'eccessiva esposizione ai raggi UV del sole e al vento. È possibile schiarire efficacemente le labbra scure con alcuni metodi e rimedi naturali delicati che non rovinano la cute. Ecco come fare.

Succo di limone

Il succo di limone fresco appena spremuto è ricco di acido ascorbico, acido citrico ed enzimi, tutti composti utili per favorire un naturale e graduale sbiancamento della pelle. Questo rimedio è altresì efficace per esfoliare le labbra scure, rimuovendo così le cellule morte della pelle depositate su di esse.

Tutto ciò che bisogna fare per godere dei benefici sbiancanti del limone è applicare un po' del suo succo fresco sulle labbra una o due volte al giorno e lasciare che il succo venga assorbito dalla pelle. A poco a poco, giorno dopo giorno, le labbra diventeranno sempre più rosee e meno scure.

Se il succo di limone puro risulta troppo aggressivo, mescolarlo con quel tanto di miele necessario per ottenere una cremina spalmabile. Il miele agisce come un lenitivo naturale, e possiede anche proprietà antibatteriche e umettanti. In questo modo si evita la disidratazione cutanea e si tengono a bada i batteri, altri fattori che possono peggiorare l'aspetto delle labbra.

[Potrebbe interessarti: Come Eliminare Le Macchie Del Viso Naturalmente]

Esfoliare le labbra con lo zucchero di canna

L'esfoliazione della pelle è fondamentale per liberarla dalle cellule morte accumulate su di esse nonché dallo sporco e da altri residui che vanno a opacizzare e a scurire la cute delle labbra. L'esfoliazione può essere di tipo chimica (come appena descritto con il succo di limone) ma anche di tipo meccanica mediante uno scrub.

Nella ricetta fai da te che vedremo adesso useremo lo zucchero di canna per effettuare un leggero scrub, e qualche goccia di succo di limone fresco. In questo modo andiamo a combinare l'azione esfoliante di tipo meccanica dello zucchero a quella chimica dovuta agli acidi e agli enzimi dell'agrume. Inoltre, lo zucchero di canna contiene anche minime quantità di acido glicolico, anch'esso utile per favorire una naturale esfoliazione di tipo chimica. Se dunque non si vuole usare il limone si può fare a meno del frutto e procedere solo con lo zucchero di canna.

Preparare un impasto con un cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaino di succo di limone fresco appena spremuto (opzionale), e quel tanto di burro di karitè oppure di miele necessario per ottenere un composto spalmabile. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, strofinare delicatamente il rimedio fai da te sulle labbra, esercitando un leggero massaggio per favorire lo scrub cutaneo. Massaggiare per qualche minuto; dopodiché lasciare agire per 30 minuti. Si consiglia di ripetere il trattamento schiarente per le labbra scure due volte a settimana.

Bacche di melagrana e yogurt (o latte)

La melagrana è un altro frutto ricco di acidi organici utili per esfoliare e schiarire la pelle nonché per contrastare l'iperpigmentazione delle labbra. Il latte e lo yogurt contengono alfaidrossiacidi, come l'acido lattico, che aiutano a schiarire e a levigare ulteriormente la pelle.

Basta schiacciare una manciata di bacche di melograno e mescolare il succo ottenuto da esse con un cucchiaino di latte oppure di yogurt bianco. Dopo aver ricavato un composto omogeneo, spalmarlo sulle labbra e lasciare agire per 30 minuti. Ripetere il trattamento sbiancante fai da te almeno due volte a settimana.

[Potrebbe interessarti: Ricette A Base Di Alfaidrossiacidi Per Peeling Fai Da Te]

Fettina di cetriolo o di patata

Tra i rimedi popolari naturali più usati per schiarire la pelle, inclusa quella delle labbra, troviamo quelli a base di patate crude e cetrioli. Si tratta di un trattamento casalingo semplicissimo e molto economico, per cui vale la pena provare. Basta prendere una fettina di patata oppure di cetriolo, e passarla sulle labbra ogni sera, poco prima di coricarsi.

Idratare le labbra naturalmente

Se le labbra risultano secche e disidratate possono apparire più scure del normale, quindi è importante idratarle regolarmente al fine di conferire loro un colore più delicato e roseo. Uno dei metodi migliori per idratare naturalmente la pelle è mediante l'uso di oli o grassi vegetali.

L'olio d'oliva, l'olio di mandorle dolci, l'olio di cocco vergine, e il burro di karitè sono tra le alternative più utilizzate ed efficaci per idratare le labbra. Oltre a mantenere una buona idratazione, questi grassi naturali contengono sostanze nutritive e antibatteriche che rinvigoriscono e proteggono le labbra. In particolare, l'olio di cocco è ricco di grassi saturi dalle proprietà antimicrobiche e, come l'olio d'oliva e di mandorle, possiede altresì un naturale fattore di protezione solare (SPF), utile per schermare le labbra dai dannosi raggi UVB.

Per godere dei benefici idratanti di questi grassi vegetali basta semplicemente applicarli quotidianamente sulle labbra, preferibilmente alla sera prima di andare a letto.

Proteggere le labbra

La protezione delle labbra è un aspetto molto importante che non va trascurato, altrimenti tutti i rimedi naturali sopra elencati potrebbero non funzionare.

Innanzitutto, come detto poc'anzi, è necessario idratare le labbra quotidianamente ed esfoliarle una o due volte a settimana. Quindi, bisogna cercare di evitare tutto ciò che può scurire le labbra: fumare, bere troppi caffè o altre bevande contenenti caffeina, rimanere per lunghi periodi di tempo sotto il sole. Ognuna di queste cose contribuisce non poco a scurire le labbra. Per evitare che i raggi ultravioletti del sole rendano più scure le labbra si può applicare un balsamo con la protezione solare, preferibilmente eco-bio.

Controllare i prodotti per le labbra

Se si usano molti prodotti per le labbra, è fondamentale accertarsi che nessuno di essi possa in qualche modo scurire la pelle. Per esempio, alcuni dei marchi più economici di rossetto possono causare una lieve reazione allergica che porta ad avere le labbra più scure. Si consiglia dunque di utilizzare pochi prodotti per le labbra ma buoni, che siano delicati e possibilmente eco-bio. Spesso usare le alternative naturali, prive di agenti chimici aggressivi, può fare una grande differenza.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna