01 Settembre 2014

Come usare la papaya come rimedio di bellezza

La papaya è una frutta tropicale che spesso viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle. La papaia contiene tanti nutrienti utili per il benessere e la bellezza del nostro organismo, e molti dei suoi benefici si possono ottenere utilizzando direttamente la frutta stessa come rimedio naturale.

Viso morbido e liscio

All'interno della papaia troviamo una buona quantità di beta idrossiacidi, ovvero acidi della frutta che agiscono come esfolianti. La capacità della papaia di rimuovere gli strati superiori della pelle permette un più rapido ricambio cellulare, rendendo il viso più morbido e più liscio. Inoltre, i beta idrossiacidi sono più efficaci degli alfa idrossiacidi (altra classe di esfolianti) nel rimuovere lo sporco, le cellule morte e l'eccesso di sebo che causano disturbi come l'acne. Per utilizzare la papaia con lo scopo di migliorare la pelle del viso è sufficiente ridurre la polpa della frutta in poltiglia, quindi applicare un sottile strato sulla cute, lasciando riposare per 5-10 minuti, dopodiché risciacquare con acqua. Alcune persone potrebbero essere allergiche alla papaia, in particolare si potrebbe soffrire di una maggiore sensibilità al sole, quindi non bisogna esagerare con il suo impiego e, se si verificano disturbi, smettere subito il suo utilizzo.

Tono della pelle

Quando si ha una pigmentazione irregolare oppure macchie scure sulla pelle, la papaia può aiutare a uniformare il tono. Bisogna preparare una maschera facciale utilizzando 2 cucchiai di miele e mezza papaia matura da schiacciare. Miscelare bene i due ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Applicare uno strato della maschera sul viso, oppure sulle zone interessate da pigmentazione irregolare, e lasciare agire da 15 a 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida, e asciugare. Infine, applicare la propria crema idratante.

Salute dell'organismo

Quando si è sani dentro si è belli anche fuori, e la stessa pelle diventa espressione della propria salute in generale assumendo un aspetto migliore e vitale. La papaia è ricca di antiossidanti come la vitamina C che, oltre a ridurre i danni provocati dai radicali liberi, è essenziale per la sintesi di collagene, la proteina indispensabile per rinforzare la pelle, le ossa, i muscoli e i vasi sanguigni. La vitamina C inoltre aiuta a prevenire l'artrite, le malattie cardiache e diversi tipi di cancro.

Utilizzare la papaia per la propria bellezza è senza dubbio un ottimo rimedio naturale. Tuttavia, se si manifestano irritazioni, si consiglia di smettere subito con il suo impiego.

Commenti e opinioni