19 Giugno 2017

Consigli Per Una Buona Depilazione Con Il Rasoio

by Più Vivi

Depilarsi con il rasoio può irritare facilmente la pelle sensibile. Purtroppo non esiste una tecnica semplice per evitare di infiammare la cute quando si usa una lametta, ma con un po' di pratica e seguendo i nostri consigli è possibile migliorare la depilazione.

Esfoliare la pelle prima della depilazione

Una delle ragioni per cui la pelle si irrita con la rasatura è perché la sua superficie risulta poco liscia a causa dei peli e delle impurità nonché delle cellule morte depositate su di essa. La lama del rasoio quindi non scorre efficacemente e agevolmente sulla cute.

Per impedire che ciò accada, è consigliabile preparare la pelle con una buona esfoliazione. Usare un semplice scrub esfoliante, come per esempio quelli a base di zucchero oppure di fondi del caffé, è utile per lavare via tutti i residui e levigare la pelle in modo semplice e naturale.

[Potrebbe interessarti: Scrub Corpo Fai Da Te Con Ingredienti Naturali]

Applicare l'olio o la crema sulla pelle usando un pennello

Nel momento in cui si applica l'olio o la crema per la rasatura è meglio farlo con l'ausilio di un pennello, come quello da barba, anziché usare le mani e massaggiare. Il pennello è facile da pulire, ed è anche molto morbido, sicuramente più delle dita. Inoltre, i peli sottili del pennello da barba riescono a coprire meglio tutte le aree della cute.

Non premere il rasoio

Durante la rasatura può esserci qualche pelo che non si riesce a eliminare. Con ogni probabilità ciò è dovuto alla scarsa qualità delle lame del rasoio oppure si sta usando un rasoio vecchio. In questi casi bisogna evitare di premere troppo verso il basso altrimenti, oltre all'irritazione cutanea, con la ricrescita ci saranno più peli incarniti. Usare invece un rasoio nuovo e di buona qualità, che permetta di depilarsi efficacemente con la minima pressione.

Usare il rasoio giusto per il proprio tipo di peli

Abbiamo appena detto quanto sia importante acquistare un rasoio di qualità affinché la depilazione non causi irritazioni e risulti impeccabile. Oltre a ciò, bisogna scegliere anche il rasoio giusto per il proprio tipo di pelo in modo da evitare inutili attriti sulla pelle che porterebbero a maggiori irritazioni.

Qualsiasi rasatura provoca attriti sulla cute, ma è sempre meglio ridurre i danni al minimo scegliendo il rasoio giusto. Come fare? Innanzitutto è necessario individuare il tipo di peli da tagliare. Se i peli sono diritti e lunghi è meglio usare un rasoio a tre o a due lame. Se invece i peli sono grossi è consigliabile utilizzare un rasoio a lama singola.

Seguire la direzione di crescita dei peli

Uno degli errori che molte persone fanno quando si depilano è rasarsi andando nella direzione opposta a quella in cui crescono i peli. Se si ha una pelle sensibile, procedendo in questo modo si causerà sicuramente un'irritazione cutanea nonché la ricrescita di peli incarniti.

In alcuni casi, se non si ha una pelle sensibile, si può anche andare contropelo, ma per chi ha una pelle delicata è consigliabile seguire sempre la direzione di crescita dei peli.

Pulire le lame del rasoio

A volte si ignora il fatto che le lame del rasoio tendono a intrappolare lo sporco e i peli con molta facilità, anche dopo solo un paio di passate. Ciò impedisce al rasoio di scorrere senza intoppi e di radere efficacemente. Più sporco è il rasoio più aumenta il rischio di un rash cutaneo.

Ammorbidire i peli

Alcune aree della pelle sono più difficili da depilare rispetto ad altre perché risultano particolarmente sensibili. Il modo migliore per togliere i peli in queste zone è quello di ammorbidirli. Più i peli sono morbidi meno resistenza esercitano al passaggio della lametta.

Per rendere i peli meno duri si può usare una tecnica molto semplice che prevede l'utilizzo di un asciugamano e di acqua calda. Immergere l'asciugamano nell'acqua calda. Successivamente, poggiarlo e premerlo sulle aree di pelle da depilare per circa 3-5 minuti poco prima di passare il rasoio. Questo metodo permette di dilatare i pori e ammorbidire i peli. I peli non tireranno più come prima e le lame del rasoio saranno quindi in grado di tagliarli meglio.

Applicare sempre un idratante

La secchezza cutanea, oltre a rendere la pelle ancora più sensibile, rappresenta un ostacolo per la corretta depilazione poiché rende la superficie della cute meno uniforme e più ruvida. Il problema della pelle secca può presentarsi sia in estate, per via delle lunghe esposizione al sole, sia in inverno, a causa del freddo.

È importante usare ogni giorno una crema, un olio o una lozione idratante. Se non si ha una crema specifica per idratare il corpo, si può tranquillamente usare un olio vegetale che si ha a portata di mano. Basta massaggiarne una piccola quantità sulla cute per godere dei naturali benefici idratanti degli oli.

[Per approfondire leggi Come Idratare La Pelle Di Viso E Corpo In Modo Naturale]

Sciacquare la pelle dopo la depilazione

Dopo la depilazione con il rasoio è sempre importante sciacquare la pelle con acqua fredda. Ciò riduce al minimo l'infiammazione e chiude i pori. Infine, usare una lozione post depilazione per lenire la pelle irritata.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

0 #1 Antonymous 2017-06-23 16:57
Io ho notato che a parte barba e pube tutte le zone del corpo si tende a raderle direttamente contropelo. Se si fa attenzione all'idratazione e all'esfoliazion e e si passa la lametta con delicatezza, penso si incarniscano molto meno :).
Citazione | Segnala all'amministratore