25 Giugno 2012

4 consigli per eliminare il grasso accumulato sulla pancia

Il grasso accumulato nella zona addominale, oltre a essere antiestetico, è associato a un aumentato del rischio di malattie cardiache e di diabete. Ciò significa che perdere l'adipe sul girovita è molto importante innanzitutto per godere di una buona salute, e poi anche per far uscire fuori gli addominali.

Allora, scopriamo insieme come eliminare il grasso sulla pancia con questi 4 consigli:

1. Esercizi cardio

Innanzitutto c'è bisogno di un buon programma di allenamento cardiovascolare da fare 5 o 6 giorni a settimana. 30 minuti a sessione possono bastare, ma arrivare a 60 minuti sarebbe l'ideale per cominciare a vedere subito risultati positivi. Esistono davvero molti esercizi cardio, quindi non c'è il rischio di annoiarsi: corsa, camminata, andare in bici, nuoto, aerobica, acqua-gym, andare a cavallo, ballare, e altri. Ce n'è davvero per tutti. Inoltre, alternare questi esercizi offre migliori possibilità di dimagrimento e aumenta la resistenza in generale, quindi un giorno si può correre, il giorno dopo camminare, quello successivo si può nuotare e così via.

2. Esercizi mirati per tonificare

È vero che gli esercizi di tonificazione mirati a particolari aree come la pancia da soli non eliminano il grasso. Tuttavia, se vengono combinati con attività cardio contribuiscono a ridurre l'adipe in eccesso, tonificando la zona core (Leggi anche: 5 errori comuni che si fanno in palestra). Per tale scopo, si possono quindi eseguire addominali, addominali inversi (reverse crunch) e sit-up.

3. Alimentazione sana e meno calorie

Bisogna diminuire l'apporto calorico se si vuole scendere di peso e soprattutto bruciare il grasso sullo stomaco. Ciò non significa che bisogna eliminare le calorie, semplicemente è necessario mangiare i cibi giusti, tra cui carne magra (pollo e tacchino), pesce, prodotti caseari a basso contenuto di grassi, cereali integrali, frutta e verdura. Limitare inoltre lo zucchero e i carboidrati raffinati a base di farina bianca, che aumentano i livelli di insulina e quindi le probabilità di accumulare grasso sull'addome (Leggi anche: Come perdere grasso sulla pancia senza fare attività fisica). In generale, si può sostituire tutto ciò che viene prodotto usando la farina bianca raffinata con gli alimenti derivanti da farina integrale. Tuttavia, ciò non significa che si possono fare scorpacciate di panini, pasta e quant'altro solo perché sono integrali.

4. Dormire a sufficienza

Cercare di dormire circa otto ore a notte. La mancanza di sonno può contribuire ad aumentare il peso, soprattutto nella zona addominale. Secondo alcuni studi condotti dalla Chicago University, l'insufficienza di sonno può contribuire all'aumento di peso, stimolando l'appetito. Altri ricercatori della Université Libre de Bruxelles, in Belgio, hanno inoltre scoperto che la mancanza di sonno può portare a un aumento di insulina, la quale è particolarmente associata alla formazione di grasso sulla pancia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Le bevande che aiutano ad accelerare il metabolismo

12 suggerimenti per sbarazzarsi del grasso sulla pancia

Mangiare per aumentare il metabolismo e perdere peso

 

Risorse:

http://www.uchospitals.edu/news/2004/20041206-sleep.html

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16227462

http://www.cdc.gov/healthyweight/losing_weight/index.html

http://news.uchicago.edu/article/2010/10/03/sleep-loss-limits-fat-loss-study-finds

Commenti e opinioni