21 Gennaio 2019

Contouring Viso: Come Si Fa In Base Alla Forma

by Vanessa Rinaldi

Il termine contouring significa letteralmente "contornare" o "fare il contorno", e nel mondo del make-up consiste nello "scolpire" il viso ricostruendone i volumi. In sostanza, usando diverse tonalità di fondotinta, uno più chiaro e uno più scuro rispetto al fondotinta base, si crea un gioco di luci e ombre che va a correggere a livello morfologico il volto. Il contouring non è uguale per tutti, ma deve adattarsi alla forma del proprio viso altrimenti si rischia di ottenere risultati grotteschi.

Il contouring va dunque fatto a seconda della forma specifica del viso, in modo da ottenere un risultato che sia il più naturale possibile.

Fasi del contouring viso

Prima di vedere come si fa il contouring in base alle diverse forme del viso, è importante riassumere le fasi chiave di questa tecnica per capire bene come procedere:

1. Dopo aver pulito il viso, stendere il fondotinta base dello stesso colore della propria pelle.

2. Applicare il fondotinta più scuro (contouring).

3. Applicare il fondotinta più chiaro o illuminante.

Il fondotinta dalla tonalità più scura va solitamente messo sulle seguenti aree del viso:

  • Contorni della fronte;
  • Sui lati del naso e sotto la punta;
  • Sotto gli zigomi (incavi delle guance);
  • Ai lati della mandibola;

Il fondotinta dalla tonalità più chiara va solitamente applicato sulle seguenti aree:

  • Centro della fronte;
  • Sul ponte nasale;
  • Sugli zigomi;
  • Al centro del mento;
  • Sul prolabio (arco di cupido);

Dopo aver applicato i vari fondotinta, sfumare bene il tutto per evitare contrasti netti nel gioco di chiaroscuri, legando le luci e le ombre in maniera armoniosa.

Contouring a seconda della forma del viso

Nelle immagini qui sotto viene mostrato schematicamente come si fa il contouring viso per delineare i contorni nelle forme più comuni: ovale, tondo, diamante (o rombo), quadrato, cuore o triangolo inverso. Le varie applicazioni qui sotto non costituiscono delle regole rigide valide per tutti i visi che hanno queste forme; sono invece da intendersi come una guida generale da poter adattare alle proprie esigenze.

Esempi Contouring Viso In Base Alla Forma: Ovale, Tondo, Diamante (Rombo), Quadrato, Cuore

Contouring e blush per tutte le forme del viso

Nelle immagini qui sotto, illustriamo schematicamente come applicare il contouring + illuminante + blush per tutte le forme del viso: ovale, tondo, quadrato, cuore, oblungo, diamante (o rombo), rettangolo, triangolo rovesciato, triangolo. Anche in questo caso, le diverse applicazioni costituiscono una guida da adeguare ai propri tratti.

Contouring In Base Alla Forma Del Viso

Il contouring viso è una tecnica molto utile per valorizzare i lineamenti, ma va sempre adattata alle proprie caratteristiche. Nel mondo del make-up non ci sono regole rigide, per cui è bene sperimentare fino a trovare il look che maggiormente esalta la propria bellezza, evitando gli eccessi.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna