21 Dicembre 2017

Crema Cuticole Fai Da Te Con Ingredienti Naturali

La cuticola è una parte delle dita molto delicata e può danneggiarsi facilmente. Se non ci si prende cure delle cuticole, possono seccarsi, rompersi, spellarsi e persino infettarsi. Fortunatamente è facile evitare tutto ciò usando una crema o un olio per cuticole, possibilmente privi di composti chimici aggressivi. In questo articolo vedremo come creare una crema fai da te a base di oli e altri ingredienti naturali efficaci per prevenire danni alle cuticole e per riparare la pelle rovinata.

A cosa servono le cuticole

Anche se piccole, le cuticole sono molto importanti poiché proteggono il letto ungueale dai danni e dalle infezioni. Agiscono altresì come barriera per le unghie man mano che queste crescono.

Idratare le cuticole

Quando si fa una manicure, le cuticole vengono spesso sottoposte a vari trattamenti mirati alla rimozione di una parte di esse, ovvero quella che invade maggiormente l'unghia. Le cuticole si possono spingere delicatamente verso il basso, ma bisogna evitare di tagliarle o di sottoporle a trattamenti aggressivi poiché si potrebbero causare danni e infezioni.

A ogni modo, dopo aver abbassato le cuticole, è necessario usare una crema per cuticole affinché questa barriera protettiva rimanga idratata e morbida.

Benefici della crema per cuticole naturale fai da te

Nella crema per le cuticole che realizzeremo ci sono solo ingredienti naturali, ricchi di nutrienti e composti antiossidanti, che aiutano a proteggere e a riparare la pelle delicatamente, senza aggredirla.

Tra gli ingredienti, che poi vedremo meglio nel dettaglio, useremo l'olio di mandorle dolci, l'olio di jojoba, la vitamina E e alcuni oli essenziali.

L'olio di mandorle dolci costituisce la base di questa crema per cuticole fatta in casa. Dato che quest'olio vettore è un olio moderatamente leggero, non lascia le mani eccessivamente unte dopo l'applicazione. Inoltre, contiene vitamina E, acido oleico e acido linoleico, e ha buone proprietà emollienti efficaci per trattenere l'umidità intorno all'unghia.

L'olio di jojoba è tecnicamente una cera liquida la cui struttura è molto vicina a quella del sebo umano, necessario per proteggere e idratare la pelle. L'olio di jojoba è inoltre utile per mantenere l'umidità sulla cute e per favorire la formazione del mantello acido che protegge l'epidermide dai batteri nocivi.

[Potrebbe interessarti: Olio Di Jojoba Per Il Viso: Usi E Rimedi]

La vitamina E è un antiossidante naturale molto utile per la salute della pelle, per migliorare la crescita delle unghie e per contribuire a donare alle unghie un colore più sano.

L'olio essenziale di elicriso aggiunge un piacevole profumo alla crema e ne rafforza le proprietà lenitive. Quest'olio essenziale è piuttosto costoso rispetto agli altri, ma in ogni armadietto di medicinali naturali dovrebbe essercene una bottiglietta. Quest'olio infatti aiuta a guarire rapidamente la pelle danneggiata e le ferite. È anche un antimicrobico e antiinfiammatorio naturale.

Gli oli essenziali di limone e arancia dolce ammorbidiscono la cuticola e favoriscono l'assorbimento delle vitamine e dei nutrienti degli altri oli. Uno studio francese ha constatato che l'olio essenziale di limone aumenta significativamente l'assorbimento da parte della pelle di entrambe le vitamine idrosolubili e liposolubili. Per esempio, l'assorbimento della vitamina E può anche arrivare a essere di ben nove volte superiore.

Ricetta per la crema per cuticole fai da te

Con la seguente ricetta otterremo circa 30 ml di prodotto.

Ingredienti e materiale:

  • 5 gocce di vitamina E in formato liquido (olio di vitamina E)
  • 4,5 cucchiaini di olio di mandorle dolci
  • Mezzo cucchiaino di olio di jojoba
  • 1 cucchiaino di cera d'api
  • 3 gocce di olio essenziale di elicriso (si può sostituire con l'olio essenziale di lavanda)
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce (si può omettere se si usa la lavanda)
  • Ciotola di vetro resistente al calore
  • Piccola pentola
  • Asciugamano pulito
  • Barattolino di vetro o di stagno

Indicazioni:

Riempire a metà la pentola con acqua; poi posizionarvi sopra la ciotola di vetro in modo da realizzare una sorta di pentola per bagnomaria.

Nella ciotola di vetro combinare l'olio di mandorle dolci, l'olio di jojoba e la cera d'api. Riscaldare e mescolare di tanto in tanto fino a far sciogliere completamente la cera d'api.

Rimuovere la ciotola dal fuoco e asciugare accuratamente la parte esterna della ciotola con un asciugamano pulito. Ciò è necessario per evitare che dell'acqua finisca nella crema.

A questo punto, mescolarvi dentro anche la vitamina E e gli oli essenziali.

Quindi, versare immediatamente la miscela nel barattolino di vetro o di latta, e lasciare raffreddare a temperatura ambiente fino a quando la miscela si compatta.

Come usare la crema per cuticole fai da te

Massaggiare una una piccola quantità della crema sulle unghie, sulle cuticole e sulla pelle che circonda l'unghia. Basta usare davvero poco prodotto per coprire le cuticole di entrambe le mani. La crema per cuticole può essere applicata sullo smalto oppure sulle unghie pulite. Bisogna però evitare di mettere lo smalto sulle unghie subito dopo l'applicazione della crema per le cuticole in quanto gli oli non permettono allo smalto di aderire sulla superficie dell'unghia. 

Commenti e opinioni