La curcuma in polvere è un ingrediente molto utile per preparare trattamenti di bellezza poiché ha naturali proprietà antifungine, antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie. È efficace nel contrastare diversi problemi e inestetismi che interessano la pelle, come per esempio l'acne, i brufoli e i punti neri. Inoltre è utile per schiarire la cute e i denti, nonché per eliminare la forfora e rendere i capelli più luminosi.
Schiarire i denti
Bagnare lo spazzolino e immergerlo nella polvere di curcuma. Quindi, lavare i denti come si fa normalmente. Tenere la curcuma sui denti per circa 5 minuti. Successivamente, risciacquare la bocca con abbondante acqua, e poi procedere con una seconda spazzolata usando il proprio dentifricio.
Per ottenere un effetto sbiancante maggiore, in una ciotola mescolare due parti di polvere di curcuma e una parte di bicarbonato di sodio; aggiungere quel tanto di olio di cocco necessario per ottenere un impasto omogeneo. Quindi spazzolare i denti con questo rimedio. Attendere circa un paio di minuti e poi sciacquare bene con l'acqua.
Alleviare l'iperpigmentazione e le macchie della pelle
La curcuma aiuta a schiarire la pelle e a ridurre l'iperpigmentazione e le macchie cutanee. In una ciotola, mescolare bene insieme quantità uguali di curcuma in polvere, succo di limone e miele. Usare la maschera sul viso e sulle zone interessate. Attendere 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Infine, applicare alcune gocce di olio di argan in modo uniforme così da idratare la cute e donare più luminosità al viso.
Trattare acne e brufoli
La curcuma è molto apprezzata per le sue proprietà antimicrobiche e antisettiche, utili per aiutare a uccidere i batteri che causano l'acne.
È possibile realizzare un detergente anti-acne efficace usando solamente il miele e la curcuma: per ogni cucchiaio di miele aggiungere un pizzico di curcuma in polvere. Utilizzare la miscela massaggiandola su tutta la pelle; quindi attendere un paio di minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.
[Potrebbe interessarti: Acne: Rimedi Naturali Interni Ed Esterni]
Alleviare le cicatrici
Il miele e la curcuma sono utili anche per alleviare le cicatrici, in particolare quelle causate dall'acne. In una piccola ciotola, mescolare bene insieme una parte di curcuma e due parti di miele crudo. Lavare il viso e asciugare. Quindi, applicare un sottilissimo strato uniforme di questa miscela. Lasciare asciugare completamente. Infine, lavare via con acqua fredda.
Eliminare la forfora
La curcuma può essere usata come prodotto di bellezza per i capelli poiché risulta utile per contrastare i fungi e regolare la produzione di sebo. Queste proprietà aiutano a tenere a bada la forfora, soprattutto se causata dall'eccessiva produzione di sebo e dal fungo Malassezia furfur.
Mescolare 1 cucchiaino di polvere di curcuma in 2 cucchiai di olio di cocco vergine e puro o di olio extravergine di oliva. Usare su tutto il cuoio capelluto e massaggiare per un paio di minuti. Lasciare agire per almeno 20 minuti. Infine, lavare con il proprio shampoo e asciugare.
[Potrebbe interessarti: Forfora: Rimedi Naturali]
Schiarire le labbra
È possibile realizzare uno scrub illuminante per le labbra mescolando 1 cucchiaino di curcuma in polvere con 1 cucchiaino di miele crudo e 1/4 di cucchiaino di zucchero fine. Strofinare delicatamente la miscela sulle labbra per un paio di minuti. Quindi, lasciarla riposare per 10-15 minuti. Infine, lavare via lo scrub e usare un balsamo per le labbra oppure applicare un leggero strato di olio di cocco puro.
Eliminare i punti neri
Per realizzare un rimedio efficace contro i punti neri, mescolare bene insieme mezzo cucchiaino di curcuma in polvere con un cucchiaino di yogurt naturale e un pizzico di cannella. Usare sull'area interessata dai punti neri e lasciare in posa per 10-15 minuti. Successivamente, risciacquare con acqua fredda.
Eliminare le occhiaie
Per risolvere il problema delle occhiaie, mescolare mezzo cucchiaino di curcuma in polvere con un cucchiaio di gel di aloe vera puro. Applicare sotto gli occhi per schiarire le occhiaie. Attendere circa 10 minuti prima di lavare via il rimedio.
Sfumare il fondotinta
La polvere di curcuma può essere utilizzata per regolare il colore del normale fondotinta in modo che viri su sfumature dorate, gialle, oliva e pesca.
Tratamento anti-age
Per un trattamento anti-age e anti-rughe, creare una maschera viso mescolando bene insieme 1/4 di cucchiaino di polvere di curcuma a un albume d'uovo. Con l'ausilio di un batuffolo di cotone, applicare la miscela sul viso. Lasciare agire per almeno 30 minuti prima di lavare via il trattamento con acqua tiepida.
Per evitare che la curcuma possa macchiare la pelle, mescolarla con l'olio di cocco o con il latte. Utilizzare un tonico per il viso oppure il latte o anche uno scrub per eliminare eventuali macchie.