08 Dicembre 2015

Detergente Esfoliante per il Viso Fai Da Te per Pelli Sensibili

Quando si ha la pelle sensibile, la maggior parte dei prodotti per la cura di sé che si trovano in commercio possono causare reazioni indesiderate risultando troppo aggressivi per via degli agenti chimici contenuti in essi. La ricetta per il detergente viso fai da te che vedremo di seguito, utilizza ingredienti naturali e delicati, che in genere non causano alcun tipo di allergia, irritazione o eruzione cutanea.

È possibile usare questo detergente fatto in casa per pelli delicate per rimuove il trucco, idratare, purificare, ed esfoliare le cellule morte della pelle. Se lo si desidera, può essere impiegato altresì come scrub per il corpo, per lenire piccole ferite da rasatura ed eruzioni cutanee. Questo prodotto naturale aiuta inoltre a lasciare la pelle morbida e idratata più a lungo.

Ingredienti

3 cucchiai di olio di cocco biologico extra vergine: utile per rimuove il makeup, idratare la cute, contrastare i batteri, ritardare l'invecchiamento cutaneo.

1 cucchiaino di miele grezzo: possiede proprietà antimicrobiche e umettanti che contribuiscono a lenire e guarire la pelle irritata, idratare la cute, eliminare i batteri.

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio: necessario per esfoliare delicatamente e aiutare la pelle a espellere le tossine in modo efficace.

1 piccolo contenitore di vetro con coperchio per conservare il detergente viso fatto in casa.

Istruzioni

L'olio di cocco deve essere liquido. Questo tipo di olio tende a solidificarsi a temperature basse (sotto i 23 °C), quindi se si presenta duro, scioglierlo a bagnomaria oppure nel forno a microonde per circa 10 secondi.

Versare 3 cucchiai di olio di cocco in una ciotola, e aggiungere un cucchiaino di miele grezzo. Mescolare i due ingredienti prima di aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio e miscelare bene il tutto.

Conservare il detergente esfoliante fai da te all'interno di un contenitore di vetro con coperchio, lontano da fonti dirette di calore e luce. Tenere a temperatura ambiente. Se il composto si indurisce, non è un problema poiché si scioglie nel momento in cui si applica sulla pelle grazie al calore del corpo.

Indicazioni per l'uso

Utilizzare un cucchiaino per prendere una piccola quantità di prodotto da usare come detergente per il viso.

Applicare sul viso e sul collo, ed esercitare dei leggeri massaggi circolari con le dita in modo da favorire l'esfoliazione e la penetrazione delle sostanze benefiche.

Lasciare agire il detergente per circa un minuto in modo da facilitare l'espulsione delle tossine.

Infine, lavare il viso e il collo e togliere i residui del detergente con un panno caldo-umido.

In genere, dopo l'uso del detergente, si dovrebbe spalmare una crema idratante, ma in questo caso potrebbe non essere necessaria oppure si può semplicemente applicare un po' di olio di cocco.

Commenti e opinioni