04 Ottobre 2015

Eliminare il grasso dalla mascella inferiore (mandibola): Esercizi

L'aumento di grasso sul viso causa inevitabilmente una perdita di definizione dei lineamenti della mascella inferiore, o mandibola, e del mento. Una buona muscolatura del collo e della mascella può aiutare a dimagrire queste aree. Per perdere il grasso alla mascella, è comunque necessario eliminare il grasso corporeo totale, dal momento che non è possibile bruciare grasso solo in determinate zone del corpo. Tuttavia, esistono degli esercizi mirati che aiutano a rendere più tonici i muscoli di collo e mandibola, che a loro volta facilitano il dimagrimento di queste aree.

Innanzitutto, per dimagrire la mascella è necessario seguire una dieta sana e bilanciata e fare attività fisica regolarmente. Si consigliano 30 minuti al giorno di esercizi cardiovascolari come per esempio corsa, camminata, nuoto, bici, tennis, e così via. In questo modo si perde grasso in generale. Dopodiché, eseguire esercizi facciali aiuta a rafforzare e tonificare i muscoli masticatori e quelli del collo, facilitando l'eliminazione di grasso sul viso.

Pressioni con la fronte

1. Sedersi e stare con la schiena dritta. Rilassare le spalle.

2. Posizionare il palmo della mano destra o sinistra sulla fronte. Spingere la fronte contro il palmo della mano, facendo resistenza con i muscoli del collo. Durante la spinta, sollevare leggermente il mento e stringete lievemente i denti posteriori. Mantenete la posizione per quattro o cinque secondi, dopodiché rilasciare.

3. Spingere la fronte contro il palmo della mano mentre si tenta di portare il mento verso il petto. Stringere leggermente i denti posteriori e percepire la tensione nei i muscoli di collo e mandibola. Mantenere questa posizione per quattro o cinque secondi, poi rilasciare.

4. Ripetere l'intera sequenza da cinque a otto volte. Cercare di evitare il coinvolgimento dei muscoli di schiena e spalle.

Pressioni con le tempie

Questo esercizio è molto simile al precedente. Anziché esercitare la pressione con la fronte bisogna coinvolgere le tempie, e quindi i muscoli laterali del collo.

1. Stando sempre seduti con la schiena dritta, rilassare le spalle.

2. Piegare leggermente il collo verso destra e posizionare la mano destra sulla tempia sinistra. L'esercizio consiste nello spingere la testa verso l'alto esercitando pressione sulla mano destra, che blocca il movimento. In questo modo, i muscoli laterali del collo vengono messi sotto tensione. Mantenete la posizione per 4-5 secondi, quindi rilasciare.

3. Ripetere lo stesso movimento per il lato opposto.

4. Eseguire questi due esercizi da cinque a otto volte. Anche in questo caso, evitare di coinvolgere i muscoli di schiena e spalle.

Contrazioni con la mascella

1. Restare seduti con la schiena dritta e con le spalle rilassate.

2. Posizionare la punta delle dita di entrambe le mani sulla fronte. Inspirare e stringere i denti posteriori delicatamente in modo da sentire il coinvolgimento dei muscoli masticatori.

3. Tenere in tensione i muscoli della mascella per 5-8 secondi. Chiudere gli occhi e stringere tutti i muscoli facciali.

4. Espirare e rilasciare tutte le tensioni. Far scendere lentamente anche le braccia e rilassarle lungo i fianchi. Fare un respiro profondo ed espirare.

5. Ripetere l'intera sequenza 5 volte. Ogni volta che si esegue questo esercizio, bisogna percepire la tensione e lo stress che si accumulano nella mascella e che poi vengono rilasciati. Dopo l'ultima serie, inspirare e scuotere la faccia vigorosamente.

Gli esercizi per eliminare il grasso dalla mascella aiutano a tonificare i muscoli masticatori e quelli del collo, facilitando il dimagrimento di queste aree, ma ricordiamo che è necessario comunque perdere peso in tutto il corpo per avere buoni risultati.

Commenti e opinioni