14 Ottobre 2014

Nail Art: come usare il Dotting Tool

Pensi nail art e dici dotting tool: questo strumento infatti è uno dei più indispensabili per realizzare qualsiasi tipo di decorazione sulle unghie. Detto anche spot, è fatto come una penna metallica che termina a una estremità con una piccola sfera e all’altra in genere con una pinzetta o con un uncino. Grazie al dotting tool è possibile realizzare tutta una serie di opere d’arte sulle proprie mani; bastano un po’ di esercizio e tanta fantasia.

Preparazione dotting tool e smalto

Innanzitutto è il caso di pulire benissimo il dotting tool, anche se si tratta di uno strumento nuovo, perché persino poca polvere potrebbe rovinare il risultato finale. È necessario quindi versare qualche goccia di solvente su di un dischetto per struccare e poi pulire le estremità di metallo.

Bisogna poi prendere un pezzo di carta da forno e far cadere su di essa una piccola quantità di colore: attenzione a evitare smalti ad asciugatura rapida che seccherebbero sul dotting tool prima di essere applicati.

Decorazione a puntini e con strass

A questo punto, il dotting tool è pronto per essere usato. Basta intingere la punta sferica nello smalto e applicarlo poi sull’unghia. Va utilizzato proprio come si farebbe con una penna o una matita: in questo modo nascono pois di colori diversi, piccoli fiori e ogni cosa che la fantasia suggerisce e la capacità manuale è in grado di realizzare.

Il dotting tool ha comunque due utilizzi: come si diceva all’inizio, nella parte opposta rispetto alla piccola sfera c’è una pinzetta o un uncino, a seconda dei modelli, che servono per applicare le decorazioni. Anche in questo caso l’estremità deve essere ben pulita: se si tratta di una pinza, la si può usare nella maniera più semplice e intuitiva per afferrare la decorazione da adagiare poi sul punto dell’unghia desiderato. Se invece si tratta dell’uncino, è necessario bagnarlo con una goccia d’acqua per far sì che gli oggetti restino attaccati.

In commercio esistono dotting tool con sfere di dimensioni diverse, per realizzare ogni tipo di decorazione, e rendere le unghie piccoli e meravigliosi gioielli.

Commenti e opinioni