Sbarazzarsi del doppio mento può sembrare impossibile, ma in realtà esistono diversi rimedi non invasivi che possono aiutare a diminuirlo e, in alcuni casi, eliminarlo.
Tra le prime cause del doppio mento c'è l'eccessivo accumulo di grasso, quindi se si soffre di obesità, l'inestetismo è dovuto principalmente a un'alimentazione scorretta e a una vita sedentaria. A questo si aggiunge il fatto che, col passare degli anni, il grasso tende a depositarsi proprio nelle zone meno desiderate come il volto e sotto il mento. Quindi seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica sono senz'altro le soluzioni migliori.
Fatta questa premessa, esistono diversi esercizi che si possono fare quotidianamente per contribuire a migliorare il proprio mento.
► Buona postura
Avere una buona postura quando si sta seduti davanti al PC o a tavola, oppure quando si sta in piedi, è tra le prime soluzioni per evitare il formarsi del doppio mento. Anche se il proprio inestetismo è dovuto a fattori ereditari, stare scomposti peggiorerà la situazione. Quindi assicurarsi di stare in piedi o seduti tenendo sempre la schiena diritta, ciò aiuterà a tenere in tensione i muscoli del collo, migliorando altresì il proprio mento.
► Baciare il cielo
Anche se può suonare un po' strano, si tratta di un ottimo esercizio per il grasso in eccesso depositato sotto il mento. Per questo esercizio bisogna inclinare la testa all'indietro in modo da guardare verso l'alto. Fatto ciò, protendere le labbra come si stesse per dare un bacio al cielo. Tenere questa posizione per circa 5-10 secondi, quindi rilasciare. Ripetere per altre 10 volte. È necessario utilizzare solo le labbra, lasciando rilassati tutti gli altri muscoli facciali.
► Sorridere
Anche questo è un po' strano, ma sorridere contribuisce a tenere tesi i muscoli del collo. E più grande è il sorriso, maggiore sarà il coinvolgimento di tali muscoli.
► Rotazioni
Le rotazioni possono essere eseguite sia stando seduti sia stando in piedi, basta che si mantenga diritta la schiena. Una volta assunta la posizione, ruotare lentamente la testa prima da un lato e poi dall'altro. Il collo può essere tenuto in tensione in modo da migliorare la riuscita dell'esercizio. Fare almeno 5 rotazioni per lato.
► Boccacce
Si tratta di un altro esercizio curioso ma incredibilmente semplice ed efficace. Tutto quello che bisogna fare è spalancare la bocca raggiungendo un'apertura che sia la più ampia possibile, quindi mantenere la posizione per circa 10 secondi. Questa pratica funziona meglio se si oppone una certa resistenza tra collo e mento, per esempio ponendovi una palla anti-stress.
► Masticare la gomma
Forse il modo più semplice per diminuire il doppio mento è masticare il chewing gum. Infatti, così facendo, i muscoli facciali e della mascella vengono mantenuti in continuo movimento. E ciò contribuisce anche a definire la forma della mascella.
In questo articolo abbiamo illustrato alcuni esercizi e suggerimenti per diminuire e prevenire il doppio mento. A ogni modo, si ricorda che tra le prime cause può esserci l'eccesso di grasso, quindi si consiglia sempre e comunque un'alimentazione equilibrata abbinata a una regolare attività fisica.
Potrebbe interessarti anche:
6 esercizi efficaci per eliminare il grasso dietro la schiena
Eliminare naturalmente l'eccesso di pelle causato da diete
Frutta che accelera il metabolismo