10 Giugno 2016

Trattamenti Di Bellezza Fai Da Te Con Il Ghiaccio

Il ghiaccio può essere usato per preparare diversi trattamenti di bellezza fai da te utili per migliorare la pelle, contrastare le rughe, restringere e minimizzare i pori, rinfrescare e tonificare la cute. Vediamo dunque quali rimedi naturali di bellezza si possono realizzare con il ghiaccio.

Eliminare l'arrossamento dei brufoli con il ghiaccio

Tenere il ghiaccio su un brufolo è un metodo efficace per eliminarne il rossore. Il ghiaccio riduce l'infiammazione e allevia anche il dolore causato dai brufoli e dall'acne. Basta avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno pulito, e premere leggermente il rimedio contro la zona interessata per 5-10 minuti.

Alleviare gli occhi gonfi con il ghiaccio

Anche il gonfiore agli occhi può essere eliminato con un cubetto di ghiaccio. Avvolgere il cubetto in un panno pulito e applicare il rimedio sulle zone interessate dal gonfiore. Oltre a eliminare il gonfiore agli occhi, il freddo del ghiaccio sul viso aiuta a svegliarsi. Per un trattamento fai da te più efficace, preparare dei cubetti di ghiaccio usando il tè nero oppure congelare delle fettine di cetriolo.

Preparare il viso per il trucco

Prima del fondotinta, passare un cubetto di ghiaccio sul viso, concentrandosi sulle aree con i pori dilatati. L'acqua ghiacciata è utile per ridurre e minimizzare i pori, migliorando sia l'applicazione del trucco sia il risultato finale. Per un effetto extra-liscio della pelle, applicare il ghiaccio prima del primer.

Scrub con il ghiaccio

Per uno scrub pronto all'uso, miscelare in un frullatore frutta o verdura (come cetrioli, fragole o mango) con l'acqua, e successivamente utilizzare il composto per ottenere dei cubetti di ghiaccio. Si possono strofinare delicatamente i cubetti sulla pelle per esercitare un leggero scrub esfoliante. La texture ruvida del cubetto ottenuta grazie ai vegetali frullati agisce come un esfoliante nutriente man mano che il ghiaccio viene passato sulla cute e si scioglie.

Ridurre l'eccessiva produzione di sebo con il ghiaccio

Il ghiaccio aiuta a contrastare la pelle grassa. Il freddo restringe i pori, contribuendo così a ridurre l'eccesso di sebo. Inoltre, minimizzando i pori si ostacola la formazione dei punti neri e dei punti bianchi che si sviluppano quando lo sporco e le cellule morte ostruiscono i pori dilatati.

Pelle più luminosa e soda con il ghiaccio

Applicare il ghiaccio sul viso contribuisce a dare una luminosità naturale alla pelle. Inizialmente, quando la pelle viene raffreddata, i nervi causano un restringimento dei vasi sanguigni, con un conseguente rallentamento della circolazione sanguigna. Tuttavia, l'ulteriore calo della temperatura deprime l'attività dei nervi e porta a una dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando così il flusso di sangue alla cute. In questo modo è possibile donare alla pelle un bagliore naturale.

Lenire le scottature con il ghiaccio

Il ghiaccio è anche un ottimo rimedio naturale per alleviare le scottature. Basta passare il ghiaccio sulle zone interessate dal fastidio per placare subito il dolore e accelerare il processo di guarigione.

Il ghiaccio è un ingrediente molto utile per migliorare la propria bellezza in modo semplice ed efficace. È versatile, è alla portata di tutti, ed è facilmente utilizzabile per la preparazione di molti trattamenti fai da te.

Commenti e opinioni