13 Novembre 2015

Integratori Anti-Age Migliori per la Pelle

Gli integratori anti-age migliori per la pelle sono costituiti da sostanze antiossidanti naturali come la vitamina C, la vitamina E, l'estratto di felce, la glucosamina, il resveratrolo, e il coenzima Q10. Questi composti hanno proprietà anti-invecchiamento e aiutano a contrastare le rughe, le macchie scure, la perdita di elasticità della cute e altri inestetismi.

Prima di passare a descrivere gli integratori antiaging migliori per la salute e la bellezza della pelle, è necessario ricordare che prima di assumere qualsiasi integratore, anche se completamente naturale, bisogna consultare il proprio medico, che stabilirà con certezza se è il caso di ricorrere a supplementi dietetici ed eventualmente il loro dosaggio giornaliero.

Integratori di vitamina C

La vitamina C (acido ascorbico) è uno degli antiossidanti naturali più importanti per la salute e la bellezza. La vitamina C contrasta lo stress ossidativo nelle cellule, garantendo e migliorando il loro processo di rigenerazione. La vitamina C è il nutriente che non deve mancare mai nella propria dieta poiché è tra i più potenti per la lotta contro i radicali liberi, che sono la principale causa delle ossidazioni e quindi dell'invecchiamento precoce, della comparsa di rughe e di altri inestetismi cutanei. Oltre a ciò, la vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, ovvero la proteina più importante del tessuto connettivo umano.

Se dunque non si riesce ad assumere abbastanza vitamina C tramite la dieta, si consiglia il ricorso a un integratore di questo antiossidante. Per le persone adulte, il fabbisogno quotidiano raccomandato di vitamina C varia in base al sesso, all'età e al peso, e va dai 50 ai 90 mg al giorno.

[Potrebbe interessarti: Alimenti Ricchi di Vitamina C]

Integratori di vitamina E

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, la vitamina E (tocoferolo) è uno dei nutrienti migliori per riparare la pelle e proteggerla dalle ossidazioni. La vitamina E aiuta il ricambio cellulare e previene le rughe e gli inestetismi causati dai raggi ultravioletti e dagli agenti esterni. In genere, la dose giornaliera raccomandata di vitamina E ammonta a 200 UI, ma, in base alle proprie necessità, sarà il medico a stabilire la quantità da assumere.

[Potrebbe interessarti: Alimenti Ricchi di Vitamina E]

Integratore di glucosamina

Uno studio pubblicato nel 2001 sul The Journal of Dermatological Treatment ha dimostrato che gli integratori di glucosamina sono in grado di ridurre del 34% le rughe visibili e quelle sottili. Un'altra ricerca apparsa nel 2006 sul The Journal of Cosmetic Dermatology ha constatato che gli integratori di glucosamina accelerano la guarigione delle ferite, migliorano l'idratazione della pelle, aiutano ad appianare le rughe e a risolvere i problemi di iperpigmentazione (macchie cutanee). Il dosaggio giornaliero raccomandato di glucosamina ammonta a 1500 mg.

Integratore di Coenzima Q10

Similmente alle vitamine C ed E, il coenzima Q10 è un nutriente che contribuisce a migliorare la salute generale e l'aspetto della pelle. Come gli altri antiossidanti, il CoQ10 è utile contro i danni cellulari. In uno studio giapponese pubblicato nel 2005 sulla rivista Biofactors, gli adulti che hanno assunto oralmente 100 mg/kg al giorno di coenzima Q10 per due settimane hanno riportato una riduzione nella profondità e nel volume delle rughe. La dose raccomandata di CoQ10 è di 200 mg al giorno.

Estratto di Polypodium leucotomos (PLE)

Il Polypodium leucotomos è un tipo di felce tropicale appartenente alla famiglia delle Polypodiaceae. Uno studio pubblicato nel 2006 sulla rivista Journal of Photochemistry and Photobiology ha dimostrato che l'estratto di questo tipo di felce aiuta a preservare i fibroblasti del tessuto connettivo umano, necessari per la produzione di collagene, contrastando così la formazione di rughe e il rilassamento cutaneo. Sono inoltre molte le ricerche che affermano che l'estratto di Polypodium leucotomos previene i danni causati dai raggi UV del sole. In genere, il dosaggio raccomandato è di 500 mg prima dell'esposizione al sole.

Integratori di resveratrolo

Il resveratrolo è una sostanza naturale che si trova soprattutto nella buccia dell'uva scura e in alcuni frutti di bosco, in particolare quelli dal colore scuro e intenso. Il resveratrolo è un potente antiossidante che protegge il DNA cellulare e combatte i radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento delle cellule e aumentandone la longevità.

Gli integratori anti-age per migliorare la salute e la bellezza della pelle sono da intendersi come supplementi dietetici che non sostituiscono i pasti. È dunque innanzitutto necessario adottare una dieta sana ed equilibrata ricca di nutrienti e antiossidanti, a cui, se il proprio medico lo ritiene opportuno, affiancare l'assunzione di integratori.

Commenti e opinioni