15 Febbraio 2017

Latte Crudo: Benefici Per La Pelle + Rimedi Di Bellezza Fai Da Te

by Vanessa Rinaldi

Il latte crudo è un prodotto ricco di vitamine, proteine, sali minerali e alfaidrossiacidi, tutte sostanze utili per migliorare la salute e la bellezza della pelle. Le vitamine A, B e D proteggono la cute e contrastano i radicali liberi, mentre l'acido lattico esfolia delicatamente la pelle e dona un colorito più luminoso. Se si ha la cute grassa e/o con tendenza acneica, il latte crudo è uno dei rimedi migliori per eliminare gradualmente questi problemi, rimuovendo l'eccesso di sebo e restringendo i pori dilatati.

Vediamo ora quali sono i benefici del latte crudo e come possiamo usarlo per creare maschere e altri rimedi di bellezza fai da te.

Innanzitutto, prendiamo in considerazione i trattamenti di bellezza che si ottengono utilizzando solamente il latte crudo, senza aggiungervi altri ingredienti. In seguito, combineremo il latte crudo ad altre sostanze per creare ricette di bellezza fatte in casa da impiegare per svariati scopi. 

Detergente naturale per il viso con il latte crudo

Il modo più semplice per usare il latte crudo come trattamento di bellezza è proprio quello di applicarlo sulla pelle così com'è, senza miscelarlo ad altri componenti. Questo prodotto, da solo, costituisce un eccezionale detergente naturale per il viso. Grazie all'acido lattico contenuto in esso, il latte crudo aiuta a rimuovere efficacemente lo sporco e i residui bloccati all'interno dei pori ostruiti, impedendo la formazione di ulteriori punti neri, la comparsa di acne e di altri inestetismi, e contribuendo a riequilibrare il pH della pelle. L'acido lattico, inoltre, è un alfaidrossiacido eccellente per esercitare un peeling naturale che va a levigare, a schiarire e a uniformare il tono della pelle.

[Potrebbe interessarti: Ricette A Base Di Alfaidrossiacidi Per Peeling Fai Da Te]

Per ottenere questi straordinari benefici, è sufficiente tamponare il latte crudo sulla pelle pulita del viso. Imbevere un batuffolo di cotone o un panno con il latte; quindi, massaggiare delicatamente il batuffolo sulla cute operando dei piccoli movimenti circolari verso l'esterno.

I risultati cominceranno a essere visibili sin da subito. Basterà infatti guardare il batuffolo di cotone per rendersi conto di quanto sporco vi si è depositato. Per un viso morbido e luminoso, ripetere questa semplice routine di bellezza una volta al giorno.

Idratante naturale con il latte crudo

Il latte crudo è ricco di nutrienti, molto più del latte pastorizzato (compreso quello fresco), poiché non subisce trattamenti termici. Ciò significa che i sali minerali, le vitamine e le proteine sono più biodisponibili rispetto ai nutrienti presenti in altri tipi di latte. Per tale motivo, il latte crudo è molto idratante. In sostanza, oltre a contrastare l'eccessiva formazione di sebo, questo prodotto contribuisce altresì a mantenere idratata la pelle. Per cui è utile sia per chi ha la pelle grassa sia per chi ha la pelle secca e squamosa.

Basta immergere un batuffolo di cotone nel latte crudo freddo, e tamponare la pelle secca. Lasciare in posa per 15-20 minuti. Infine, lavare via la maschera con acqua fresca. Anche questo trattamento idratante può essere ripetuto quotidianamente per migliorare l'elasticità e la morbidezza della pelle.

Esfoliare la pelle con il latte crudo

L'acido lattico, come già menzionato precedentemente, è un alfaidrossiacido ottimo per pulire naturalmente la pelle. Questo composto rimuove delicatamente le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea, favorendo la rigenerazione di cellule nuove e rendendo la pelle morbida e splendente di salute.

Anche in questo caso, per esfoliare la pelle, tamponare il latte crudo con un batuffolo di cotone o con un panno morbido sulle aree desiderate. Esercitare massaggi circolari. Lasciare agire per alcuni minuti prima di rimuovere il latte con l'acqua fresca.

Alleggerire il tono della pelle scura e/o abbronzata con il latte crudo

L'acido lattico presente nel latte crudo, non solo aiuta a sbarazzarsi dello sporco e delle cellule morte che si accumulano sulla cute, ma è utile altresì per schiarire la pelle e le macchie cutanee, contribuendo ad alleggerire e a uniformare il tono. Se si ha un'abbronzatura troppo scura e la si vuole attenuare, basta usare il latte crudo.

Versare il latte crudo fresco in una ciotola e immergervi un panno morbido pulito. Quindi, strizzare il panno e applicarlo sulla pelle abbronzata. Lasciare agire per circa 30 minuti. Per ottenere migliori risultati, ripetere questo procedimento almeno tre volte alla settimana prima di fare la doccia o il bagno.

Lenitivo per scottature e infiammazioni cutanee con il latte crudo

È possibile usare un batuffolo di cotone o un panno morbido imbevuto di latte crudo freddo per lenire e alleviare le scottature. Il latte crea una pellicola sottile ricca di proteine, grassi e nutrienti utili per lenire, proteggere e lubrificare la pelle. Inoltre, dato che il latte è fresco, va a diminuire subito la sensazione di bruciore.

Ricette di bellezza a base di latte crudo e altri ingredienti naturali

Maschera antiacne a base di latte crudo

Abbiamo già detto che l'acido lattico aiuta a liberare la pelle dalle impurità e dall'eccesso di sebo, ma esso è utile anche per migliorare il pH cutaneo e per contrastare la proliferazione dei batteri. Per una maschera antiacne fai date, andiamo a rinforzare l'azione antimicrobica aggiungendo il miele, che possiede naturali proprietà battericide e umettanti.

Gli ingredienti per questa maschera viso antiacne sono 2 cucchiai di latte crudo e 1 cucchiaio di miele, preferibilmente grezzo e biologico. All'interno di una ciotola, mescolare bene insieme i due componenti. Applicare sul viso, e lasciare in posa per 20-30 minuti. Infine, lavare via la maschera con acqua fredda. Ripetere il trattamento 3 o più volte a settimana.

[Potrebbe interessarti: Acne: Rimedi Naturali Interni Ed Esterni]

Scrub viso a base di latte crudo

Lo scrub viso con il latte crudo e la farina d'avena è efficace per rimuovere delicatamente le impurità come il sebo in eccesso, i residui del trucco e/o dell'inquinamento, lo sporco, e le cellule morte che intasano i pori.

In un contenitore, mescolare 2-3 cucchiai di latte crudo e 1 cucchiaio di farina d'avena. Applicare sul viso pulito utilizzando la punta delle dita, e strofinare delicatamente realizzando piccoli movimenti circolari. Lasciare riposare il composto per 15-20 minuti. Successivamente, risciacquare con acqua fredda e asciugare.

Maschera idratante viso a base di latte crudo

Per una maschera idratante e nutriente a base di latte crudo abbiamo bisogno di: 1 cucchiaio di latte crudo, 1 cucchiaio di polpa di avocado maturo ridotta in poltiglia, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio d'oliva.

Questa maschera viso fai da te è molto idratante e nutriente perché, oltre al latte crudo, contiene miele (un umettante naturale), olio d'oliva e avocado; questi ultimi due ingredienti sono ricchi di grassi sani, che aiutano a nutrire la pelle e a trattenere ancora più efficacemente la sua naturale idratazione.

In una ciotola, miscelare bene insieme i quattro ingredienti. Quindi, spalmare la maschera su viso e collo. Attendere circa 25-30 minuti. Infine, rimuovere il trattamento idratante con l'acqua fredda.

Bagno esfoliante a base di latte crudo

Si racconta che nell'antico Egitto la regina Cleopatra amava farsi il bagno immersa in una vasca piena di latte. I bagni di latte non solo ammorbidiscono ed esfoliano la pelle, ma aiutano anche a proteggerla dalle reazioni infiammatorie, come per esempio l'eczema.

Per il nostro bagno a base di latte crudo non abbiamo bisogno di riempire completamente la vasca di latte, ma bastano circa 5 tazze di latte crudo, mezza tazza di miele, e 5 gocce del proprio olio essenziale preferito per conferire l'aroma desiderato. Miscelare il tutto all'interno della vasca contenente già acqua calda. Quindi, procedere con il bagno.

Pediluvio ammorbidente a base di latte crudo

Per un pediluvio emolliente efficace per ammorbidire i talloni screpolati e per lenire la pelle rovinata dei piedi, mescolare insieme in una bacinella 2 tazze di latte crudo caldo e 4 tazze di acqua calda. Quindi, immergere i piedi nella bacinella. Strofinare i talloni screpolati con una pietra pomice. Infine asciugare i piedi con un asciugamano pulito.

[Potrebbe interessarti: Pediluvio Disintossicante Fai Da Te]

Latte Crudo: Usi E Benefici Per La Bellezza Della Pelle

Le ricette di bellezza fai da te a base di latte crudo non sono adatte alle persone allergiche al latte. Quindi, prima di usare questo ingrediente, accertarsi di non essere intolleranti a esso. Si consiglia inoltre di utilizzare latte crudo di qualità derivante da mucche allevate al pascolo, non solo perché è una scelta più etica ma anche perché, in questo modo, il prodotto apporta maggiori benefici e si evitano possibili irritazioni dovute ai contaminanti che possono essere presenti nel latte. Se si riscontrano arrossamenti o fastidi a seguito dell'applicazione del latte crudo sulla pelle come rimedio di bellezza, interromperne immediatamente l'uso.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna