11 Luglio 2016

Limone: Usi e Ricette Di Bellezza Fai Da Te

Il succo di limone è naturalmente ricco di acidi organici, tra cui l'acido citrico, l'acido ascorbico (vitamina C), l'acido malico e altri. Il succo di limone contiene molti nutrienti benefici, che svolgono un'azione antiossidante e contribuiscono a migliorare la salute della pelle e del corpo. Gli acidi del limone sono particolarmente utili per rimuovere delicatamente le cellule morte della cute, schiarire le macchie scure della pelle, e diminuire l'eccesso di sebo. Vediamo dunque quali sono gli usi migliori del limone per preparare ricette di bellezza fai da te.

Usare il limone come rimedio naturale per curare l'acne

Spremere mezzo limone fresco e diluirne il succo con un po' d'acqua. Usare la miscela per detergere la zona interessata dall'acne. Se necessario aiutarsi con un batuffolo di cotone. Lasciare agire il rimedio naturale per circa 15-20 minuti, e poi lavare il viso con acqua fredda. Si consiglia di pulire il viso, o le altre parti del corpo interessate dall'acne, con questo rimedio tutti i giorni per favorire una rapida guarigione dall'acne.

In alternativa è possibile fare anche una maschera antiacne delicata a base di limone. Gli ingredienti per la maschera fai da te sono:

  • 2 cucchiai di miele, preferibilmente biologico;
  • 4 cucchiaini di succo di limone fresco appena spremuto;
  • 3 cucchiaini di yogurt greco;
  • 1 albume d'uovo.

L'acido citrico contenuto nel limone possiede naturali proprietà esfolianti che contrastano e prevengono l'acne. Il bianco dell'uovo aiuta a proteggere e a nutrire la pelle, il miele serve come agente antibatterico e umettante necessario per lenire e idratare la cute in profondità. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una consistenza densa. Applicare la maschera sulla pelle pulita e asciutta, e lasciare in posa per 15 minuti. Successivamente, lavare via la maschera con acqua tiepida, e asciugare. La quantità di ingredienti usata per fare questa maschera dovrebbe essere sufficiente per 7 applicazioni, per cui è possibile conservare il trattamento in frigorifero fino a una settimana.

Oltre a ciò, ogni giorno si potrebbe bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone fresco appena spremuto per favorire una migliore pulizia della pelle anche dall'interno. Il limone è ricco di antiossidanti naturali come la vitamina C, necessaria per favorire la produzione di collagene (una proteina essenziale per il mantenimento del tono e dell'elasticità della pelle) e per contrastare efficacemente i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce.

[Potrebbe interessarti: Acne: Rimedi Naturali Interni ed Esterni]

Eliminare le macchie scure della pelle

Grazie al loro elevato contenuto di acido citrico, gli agrumi, e in particolare i limoni, sono molto utili per togliere le macchie cutanee come quelle causate dal naturale processo di invecchiamento. Basta massaggiare delicatamente il succo di limone fresco appena spremuto sulla zona interessata dalle macchie scure. Se il succo di limone puro risulta troppo forte sulla propria pelle, diluirlo con un po' di acqua. Attendere 20-30 minuti prima di lavare via il trattamento smacchiante fai da te.

Succo di limone per schiarire la pelle

Come già detto, il limone contiene acido citrico, un composto che agisce come uno sbiancante naturale. Le proprietà sbiancanti di questo acido sono utili per donare luminosità alla pelle. Mescolare bene insieme 2 cucchiai di succo di limone e 3 cucchiai di acqua. Applicare il composto sul viso e sul collo, o sulle aree di pelle che si vuole schiarire. Lasciare agire per almeno 30 minuti. Infine, lavare con acqua fredda. Ripetere questa procedura ogni giorno per ottenere i risultati desiderati più velocemente. Se necessario, aggiungere un cucchiaio di miele alla miscela per diminuire eventuali irritazioni cutanee.

Usare il limone per eliminare i brufoli

I limoni sono uno dei rimedi naturali più usati ed efficaci per eliminare i brufoli. Basta tagliare un limone a metà, e strofinare delicatamente la parte interna, ovvero la polpa succosa, di una delle due metà sul viso. Lasciare agire per una decina di minuti, e poi lavare con acqua fredda. Ripetere questa procedura per due giorni o fino a quando i brufoli vanno via.

Usare il succo di limone per eliminare i punti neri

Gli acidi organici del succo di limone fresco appena spremuto sono utili per purificare a fondo la pelle, rimuovendo lo sporco, esfoliando, e riducendo l'eccesso di sebo. Basta applicare il succo di limone fresco sulle aree interessate dai punti neri. Lasciare agire per 15-20 minuti, e poi lavare con acqua fredda.

[Potrebbe interessarti: Ricette A Base Di Alfaidrossiacidi Per Peeling Fai Da Te]

Maschere per pelli secche

Per preparare una maschera idratante per pelli secche abbiamo bisogno di:

  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco appena spremuto.

Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti. Applicare il composto sulla pelle. Lasciare agire per 15 minuti. Infine lavare via la maschera con acqua fredda, e asciugare.

Un altro idratante naturale può essere fatto mescolando parti uguali di latte e succo di limone fresco appena spremuto. Applicare sulle zone secche della pelle. Lasciare in posa per 15-20 minuti, e poi risciacquare.

Scrub al limone

Per preparare uno scrub con il limone basta mescolare 2 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone fresco appena spremuto. Usare lo scrub per esfoliare la pelle opaca, rimuovere le macchie scure, favorire l'interscambio cellulare, e levigare la pelle.

Maschera per pelli grasse

Miscelare bene insieme un cucchiaio di succo di limone fresco appena spremuto con il bianco di un uovo e un cucchiaio di succo d'uva. Applicare il composto sulle aree interessate dall'eccessiva produzione di sebo. Lasciare agire per 15-20 minuti. Infine rimuovere il trattamento fai da te lavandolo via con l'acqua.

Maschera anti-age al limone

Come già detto, la vitamina C è un ottimo antiossidante naturale utile per contrastare l'invecchiamento cutaneo e la formazione precoce delle rughe. Per questo motivo, il limone, insieme a pochi altri ingredienti, costituisce un efficace trattamento antiage naturale.

Cercare di ottenere un impasto spalmabile usando il succo di limone fresco appena spremuto, l'olio di mandorle dolci e il miele. Applicare la maschera fai da te sul viso e lasciare in posa per 15-20 minuti. Dopodiché risciacquare con acqua fredda.

[Potrebbe interessarti: Siero Fai Da Te Alla Vitamina C]

Scrub piedi e mani con il limone

Gli ingredienti per realizzare lo scrub per i piedi e per le mani con il limone sono:

  • Mezza tazza di zucchero di canna;
  • 2 cucchiai di olio di mandorle (si può anche sostituire con l'olio d'oliva oppure di jojoba);
  • Succo di mezzo limone fresco appena spremuto;
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda oppure di menta piperita o di rosmarino (opzionale).

Questo scrub fai da te è l'ideale per rinvigorire le mani stanche, i piedi affaticati, i gomiti, le ginocchia, e i fianchi. In una ciotola, miscelare bene insieme tutti gli ingredienti. È possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda, menta, o rosmarino per conferire allo scrub maggiori proprietà rinvigorenti e rinfrescanti. Quindi, massaggiare il composto sulle mani o sui piedi, oppure sulle aree che necessitano dello scrub. Successivamente, risciacquare con l'acqua tiepida. Infine, usare la propria crema idratante preferita.

Rimedio contro le unghie ingiallite

Abbiamo già detto che l'acido citrico e gli altri acidi organici contenuti nel limone aiutano a eliminare le macchie scure della pelle. Lo stesso effetto schiarente si ha sulle unghie gialle.

Basta tagliare a metà un limone fresco e infilare la punta delle dita in una delle due metà. Strofinare bene le unghie contro la polpa e il succo del limone. Massaggiare per circa 5 minuti. Se il limone è ancora buono, conservarlo in un sacchetto di plastica all'interno del frigorifero, in modo da riutilizzarlo per fare nuovamente lo stesso trattamento alle unghie nei giorni successivi. Dopo una settimana si dovrebbero cominciare a notare unghie più bianche e brillanti.

Consigli sull'uso del limone per le ricette di bellezza fai da te

I limoni sono altamente reattivi alla luce per via del loro alto contenuto di acido citrico. Per questo motivo, è bene usare il limone quando si è sicuri che non ci si esporrà alla luce del sole, soprattutto se si ha intenzione di applicare i rimedi naturali a base di limone sulla pelle del viso o di altre aree particolarmente sensibili. Oltre a ciò, evitare di usare il succo di limone su ferite, tagli o contusioni. Gli acidi del limone risulterebbero molto fastidiosi e potrebbero causare bruciori forti. Se con l'uso del limone o del succo da esso ottenuto si verificano eccessivi arrossamenti e secchezza della pelle, diluire le ricette di bellezza fai da te con acqua e/o utilizzare meno limone.

Commenti e opinioni