09 Maggio 2016

Lucidalabbra Fai Da Te: Ricetta Facile E Veloce

Il lucidalabbra naturale rappresenta un buon compromesso tra il rossetto e il balsamo per le labbra. Il lip gloss infatti aiuta a tenere la pelle idratata e allo stesso tempo ravviva il colore delle labbra. La ricetta fai da te che vedremo qui di seguito fa uso di pochi ingredienti naturali e nutrienti facili da reperire in erboristeria oppure anche online.

Ingredienti per il lip gloss fai da te

  • 2 cucchiai di lanolina; in alternativa alla lanolina tradizionale usare quella vegetale.
  • 1/4 di cucchiaino di barbabietola in polvere (se se ne utilizza di più il lucidalabbra risulterà più colorante).
  • 1-3 gocce di olio essenziale di menta piperita (opzionale; aiuta a dare più volume alle labbra favorendo la circolazione in quest'area).

Indicazioni per realizzare il lucidalabbra fai da te

Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti e conservare in un barattolino di vetro provvisto di coperchio. In alcuni casi, potrebbe essere necessario riscaldare leggermente la lanolina per far si che la polvere di barbabietola si mescoli completamente.

Se si dispone di un essiccatore/disidratatore è possibile creare in casa la polvere di radice di barbabietola. Basta affettare la barbabietola e posizionare le fette nell'essiccatore, lasciandole disidratare per il tempo necessario. Questo dipende dal tipo di essiccatore che si ha. Quando la barbabietola risulta completamente disidratata, usare un robot da cucina per ridurla in polvere.

Se non si vuole usare la lanolina, provare a sostituirla con la vaselina naturale fai da te.

Il lip gloss fai da te realizzato con la ricetta appena illustrata ha un colore delicato e risulta molto brillante. Inoltre, il lucidalabbra naturale è utile per proteggere, nutrire, e idratare la pelle, quindi si può usare anche sulle labbra screpolate.

Commenti e opinioni