12 Luglio 2017

Il Trucco Si Scioglie Col Caldo? Consigli Per Evitare Il MakeUp Che Cola

by Estate

Le temperature troppo calde e i giorni eccessivamente soleggiati possono rappresentare un bel problema per coloro mettono il trucco poiché con il calore si può sciogliere con facilità e colare sul viso. Naturalmente si potrebbe evitare di usare il makeup, almeno durante le ore più calde della giornata, ma molte persone non riescono proprio a farne a meno. Ecco quindi dieci consigli utili per evitare il trucco che si scioglie e cola con il caldo.

Usare un trucco leggero

Il primo consiglio è abbastanza scontato: usare meno trucco. In realtà non si ha bisogno di molto trucco in estate perché la luce del sole rende il viso naturalmente più luminoso, quindi ridurre la quantità di make up e scegliere un trucco leggero è la soluzione ideale. Inoltre, applicare meno cosmetici con il caldo è sicuramente una scelta più comoda.

Evitare trucchi a base di oli

Quando fa troppo caldo è meglio evitare i prodotti a base di oli o altri grassi. Il make up contenente oli è quello che per primo inizierà a colare con le temperature elevate. Ciò vale per il fondotinta ma anche per gli idratanti e gli altri articoli per la bellezza e per la cura di sé. I prodotti a base di oli e altri ingredienti comedogenici fanno sudare molto, soprattutto con il caldo, per cui il trucco tenderà a sciogliersi più velocemente.

Applicare prima il tonico

Uno dei modi migliori per impedire che il trucco si sciolga e coli consiste nel preparare correttamente la pelle del viso prima di applicarvi sopra qualsiasi trucco. Non solo, anche prima di mettere la protezione solare, il primer o la crema idratante, bisogna usare un toner adatto alla propria cute. In questo modo si andrà a liberare la pelle dal sebo in eccesso, per cui l'applicazione del makeup non avverrà su uno strato oleoso di pelle.

[Potrebbe interessarti: Come Applicare I Prodotti Per La Cura Della Pelle Nell'Ordine Corretto]

Usare del ghiaccio

Nei giorni veramente caldi, si consiglia di strofinare delicatamente un cubetto di ghiaccio sul viso prima di impiegare il trucco. Ciò permette di raffreddare la pelle e chiudere i pori. In questo modo l'applicazione del makeup scorrerà più liscia, sarà più uniforme e durerà più a lungo. Basta passare il ghiaccio sulla cute per alcuni secondi e poi asciugare il viso.

Usare un primer (privo di oli)

Potrebbe sembrare un controsenso aggiungere un altro strato di makeup quando inizialmente abbiamo detto che bisogna cercare di alleggerirlo il più possibile. Tuttavia, il primer è uno di quei prodotti utili per impedire al trucco di sciogliersi e per farlo resistere più a lungo anche con il caldo. L'applicazione di un primer oil free crea una base liscia e solida, ideale per il trucco poiché aiuta a farlo aderire meglio alla pelle evitando che coli via.

Usare il trucco waterproof

Il makeup waterproof, ovvero resistente all'acqua, è utile anche per resistere al sudore. In realtà non è il caldo in sé che fa sciogliere e colare il trucco, ma è l'umidità e il sudore che si creano a causa di esso. In commercio esistono molti tipi di trucco waterproof, non solo per gli occhi.

Evitare il trucco liquido

Durante i mesi caldi, si dovrebbe evitare di usare il makeup liquido e passare a quello in polvere. La polvere aiuta ad assorbire parte del sudore e del sebo, mentre il trucco liquido diventa facilmente più fluido e inizia a scolare.

Utilizzare uno spray fissante

I make-up artists ricorrono spesso allo spray fissante per tenere a posto il trucco. In genere lo spruzzano dopo aver applicato il correttore e il fondotinta, ma prima di usare il bronzer, il blush, l'ombretto o il rossetto. Solitamente viene rispettato quest'ordine di applicazione perché, con il caldo e il sudore, la prima cosa che si scioglie è il fondotinta, quindi, se lo si riesce a tenere su efficacemente, anche tutti gli altri trucchi resteranno al loro posto.

Utilizzare i blotting papers (salviettine opacizzanti)

Con il sudore la pelle del viso diventa naturalmente più grassa. In questo caso non bisogna commettere l'errore di cercare di coprire la lucidità della cute con più trucco. Se si applica del makeup su quello sciolto, si otterrà solo qualcosa di peggiore. Anziché impiastrare il viso con più trucco, tamponare le aree interessate con un blotting paper, ovvero un salvietta opacizzante utile per rimuovere l'untuosità causata dal sudore e dalla pelle grassa senza portare via il trucco già applicato.

Usare uno spray rinfrescante (facial mist)

Infine, quando fa caldo una spruzzatina veloce con uno spray rinfrescante per il viso aiuta a tenere il trucco compatto durante il giorno. Non è necessario usarne molto, giusto quel po' per rinfrescare la pelle ed evitare che il makeup cominci a sciogliersi e a colare. È possibile acquistare degli spray facial mist appositi oppure si può semplicemente utilizzare dell'acqua di rose.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna