29 Agosto 2016

Maschere Per Capelli Fai Da Te Con L'Avocado

L'avocado è una frutta ottima per preparare trattamenti di bellezza fai da te, in particolare maschere per i capelli, perché è ricca di nutrienti benefici tra cui le vitamine antiossidanti A, C ed E, e gli acidi grassi essenziali omega-3. L'avocado aiuta a nutrire il cuoio capelluto, contrastando al contempo la secchezza cutanea, e in questo modo favorisce la crescita e la salute dei capelli.

Maschera rinforzante per capelli secchi

Per la maschera rinforzante useremo tre ingredienti: avocado, miele, olio d'oliva. Il miele è un ottimo antibatterico e umettante naturale, che rinforza e mantiene idratati il cuoio capelluto e i capelli. L'olio d'oliva ha anch'esso proprietà idratanti ed è altresì ricco di vitamina E, uno degli antiossidanti migliori per la salute della pelle, e quindi del cuoio capelluto. È inoltre possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda per aiutare a sbarazzarsi della forfora e del prurito.

Ingredienti e indicazioni per realizzare la maschera per capelli secchi:

  • 1 avocado maturo;
  • 2 cucchiai di miele, prefebilmente grezzo e biologico;
  • 2 cucchiai di olio d'oliva;
  • Un paio di gocce di olio essenziale di lavanda (opzionale).

In una ciotola, schiacciare l'avocado fino a ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. Quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e miscelare bene in modo da formare una pasta liscia dalla consistenza uniforme. La maschera all'avocado è pronta per l'uso.

Inumidire i capelli con l'acqua, e applicarvi la maschera massaggiando delicatamente. Prestare attenzione a coprire tutte le lunghezze dei capelli fino alle estremità. Se si ha i capelli lunghi, raccoglierli e fermarli sulla testa, e poi indossare una cuffia per la doccia. Lasciare che il trattamento fai da te agisca per circa 40-45 minuti.

Successivamente, togliere la cuffia da doccia, lavare i capelli accuratamente così da rimuovere tutti i residui della maschera, e infine lavare i capelli come di consueto.

Maschera volumizzante capelli fai da te

Per la maschera capelli volumizzante useremo solo due ingredienti: l'avocado e il tuorlo d'uovo. Questa maschera apporta numerosi benefici alle chiome; oltre a donare volume, migliora la crescita dei capelli, nutre e idrata in profondità il cuoio capelluto.

Ingredienti e indicazioni per realizzare la maschera per capelli secchi:

  • Mezzo avocado maturo;
  • 1 tuorlo d'uovo.

È possibile utilizzare un frullatore per miscelare bene insieme l'avocado e il tuorlo d'uovo per ottenere un impasto uniforme, privo di grumi. In alternativa usare una frusta da cucina per sbattere il tuorlo d'uovo fino a formare un liquido schiumoso; separatamente schiacciare l'avocado; mescolare i due composti. La maschera  volumizzante fai da te è pronta.

Inumidire i capelli con l'acqua; quindi applicare la maschera sui capelli partendo dal cuoio capelluto, ed estendere il trattamento fino alle punte. Massaggiare delicatamente il rimedio di bellezza sullo scalpo per alcuni minuti in modo da stimolare il flusso sanguigno. Lasciare la maschera riposare per circa 15-20 minuti, o, se lo si desidera, anche più a lungo.

Successivamente, lavare i capelli così da rimuovere tutti i residui della maschera. Lavarsi i capelli come di consueto.

Suggerimento: quando si utilizza qualsiasi maschera contenente l'uovo, non usare mai acqua calda sui capelli altrimenti si rischia di cuocere l'uovo.

Maschera fai da te per capelli crespi e danneggiati

Per questa maschera useremo l'avocado, la farina d'avena, il latte, l'olio d'oliva. L'olio d'oliva è particolarmente efficace nell'eliminare il crespo e nell'aiutare a districare anche i capelli più aggrovigliati.

Ingredienti e indicazioni per realizzare la maschera per capelli crespi e danneggiati:

  • 1 avocado maturo;
  • 2 cucchiai di farina d'avena;
  • 2-4 cucchiai di olio d'oliva;
  • 1 tazza di latte.

Schiacciare bene l'avocado maturo fino a ottenere un impasto omogeneo, e mescolarvi dentro la farina d'avena. aggiungere 2-4 cucchiai di olio d'oliva, a seconda del crespo e della secchezza dei propri capelli. Versare il latte, e miscelare bene insieme tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta liscia spalmabile.

Applicare la maschera all'avocado sui capelli stendendola dal cuoio capelluto fino a coprire tutte le lunghezze. Attendere circa 30 minuti prima di sciacquare via il trattamento fai da te con l'acqua. Infine, lavare i capelli con lo shampoo come di consueto. Si consiglia di lasciar asciugare i capelli naturalmente per prevenire l'effetto crespo causato dall'aria calda dal phon.

Commenti e opinioni