16 Giugno 2015

Maschere per capelli fai da te con ingredienti sani e naturali

Per nutrire i capelli e il cuoio capelluto si possono preparare delle ottime maschere fai da te con elementi completamente naturali e non aggressivi. Le maschere per capelli fatte in casa non solo sono molto economiche ma anche molto semplici da realizzare; tutto ciò che serve sono pochi ingredienti sani e nutrienti che troviamo in cucina.

Prima di cominciare a vedere passo per passo come preparare le nostre maschere per capelli fai da te, esaminiamo gli ingredienti più importanti che useremo per crearle.

Olio extravergine d'oliva

Idrata i capelli e agisce come un balsamo naturale. L'olio d'oliva, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti tra cui la vitamina E, risulta ottimo per nutrire i capelli danneggiati, secchi e fragili, ringiovanendoli e dando loro un aspetto più sano.

Latte

Ingrediente molto utile per nutrire e ammorbidire le chiome.

Limone

Ottimo astringente naturale, il limone contribuisce a restringere i pori del cuoio capelluto in modo da liberarli del sebo in eccesso e quindi dall'untuosità. Tuttavia, bisogna fare attenzione poiché un uso eccessivo di limone potrebbe visibilmente schiarire i capelli. Assicurarsi quindi di utilizzare il succo di limone diluito in sufficiente acqua (una parte di limone e due parti di acqua).

Olio di cocco

L'olio di cocco è un ottimo antiossidante naturale, eccellente per i capelli, di facile assorbimento e ricco di sostanze benefiche tra cui vitamina E, acido laurico e acido caprilico, tutte sostanze utili per rinforzare e ristrutturare le chiome indebolite.

Miele

Il miele è molto importante in una maschera per capelli fatta in casa, soprattutto se si hanno capelli opachi e secchi. Ha proprietà idratanti e rivitalizzanti, nonché è un ottimo antibatterico naturale.

Maschera per capelli fai da te all’uovo

La maschera per capelli all’uovo contribuisce ad ammorbidire i capelli e aggiunge lucentezza alle chiome. Le uova sono ricche di nutrienti, vitamine D, B, e A, ferro e proteine. La proteine contenute nelle uova sono di altissima qualità, necessarie per migliorare la crescita e rinforzare i capelli. Questi infatti sono costituiti per la maggior parte da cheratina, una proteina solida.

Tra gli altri composti benefici troviamo acidi grassi, potassio, vitamina A (antiossidante naturale che previene la rottura dei capelli e aiuta a proteggerli dai dannosi raggi UV), vitamina D, vitamina B12, e calcio.

Per preparare la nostra maschera all’uovo abbiamo bisogno di: 1 uovo (per i capelli particolarmente lunghi o spessi, utilizzare 2 uova), 1 tazza di latte (per i capelli lunghi fino alle spalle, utilizzare ½ tazza), 1 succo di limone appena spremuto, 2 cucchiai di olio d'oliva, una cuffietta di plastica.

Procedimento: innanzitutto, separare l'albume e il tuorlo dell’uovo a seconda del tipo di capelli. Per i capelli grassi, utilizzare solo il bianco d'uovo; per i capelli secchi, usare solo il rosso. Per capelli normali, impiegare l'uovo intero. Mettere la parte interessata dell’uovo in una ciotola pulita. Quindi sbattere. Aggiungere il latte e l'olio d'oliva, e mescolare bene. Aggiungere una spruzzata di limone alla miscela. Mescolare nuovamente.

A questo punto, la miscela è pronta. Massaggiare il composto sul cuoio capelluto, accertandosi di coprire bene tutte le lunghezze, dalle radici alle punte. Coprire i capelli con una cuffia per la doccia. Lasciare riposare per almeno 15 minuti. Quindi, sciacquare via la maschera con acqua tiepida, non calda altrimenti si rischia di cuocere l’uovo. Infine, utilizzare uno shampoo per garantire una pulizia ottimale.

Maschera per capelli faidate all’avocado

L’avocado è da tempo impiegato come ingrediente naturale in qualsiasi rimedio di bellezza. Questo perché possiede ottime proprietà idratanti ed è ricco di antiossidanti, acidi grassi essenziali e altri nutrienti benefici. Questa maschera per capelli è perfetta per chi ha problemi di capelli secchi, per rivitalizzare e ridare volume alle chiome senza vita.

Per preparare questa maschera fai da te abbiamo bisogno di un piccolo avocado maturo, 1 cucchiaio di olio d’oliva o di mandorle dolci, ½ tazza di latte, e una cuffia di plastica per la doccia. Possibilmente, scegliere un avocado molto maturo in modo che risulti facile da schiacciare e da amalgamare con gli altri ingredienti.

Indicazioni: frullare i pezzi di avocado finemente fino a ottenere una purea spalmabile, senza grumi; aggiungere il latte e, a scelta, l’olio d’oliva oppure quello di mandorle, quindi mescolare bene il tutto. Applicare la miscela sui capelli, coprendoli completamente, dalle radici fino alle punte. Indossare la cuffia per la doccia e attendere almeno 15-20 minuti. Si potrebbe prevedere di fare anche un buon bagno caldo durante la tenuta della maschera poiché il vapore favorirebbe l’assorbimento dei nutrienti. Risciacquare con acqua tiepida, cercando di rimuovere bene tutti i residui.

Maschera capelli fai da te alle fragole

Questa profumata maschera per capelli alla fragola funziona a meraviglia sui capelli grassi. Le fragole infatti sono ricche di vitamina C, un antiossidante naturale perfetto per regolare l’eccesso di sebo, aiutando altresì a ristabilire il pH del cuoio capelluto.

Per la maschera fatta in casa alle fragole abbiamo bisogno di: una manciata di fragole fresche (circa sette per i capelli di media lunghezza), 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di miele.

Procedimento: frullare tutti gli ingredienti insieme in modo da ottenere una purea spalmabile. Dopo aver lavato i capelli con acqua tiepida, applicare il composto in modo uniforme sulla testa. Attendere 15-20 minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Grazie agli elementi impiegati per questa maschera, le chiome saranno luminose e profumate, senza necessità di utilizzare altri shampoo per ulteriori lavaggi.

Si ricorda che più a lungo si tiene su la maschera fai da te per capelli, più le sostanze nutritive benefiche contenute negli ingredienti naturali avranno la possibilità di penetrare in profondità nel cuoio capelluto e agire positivamente.