Che siano arcuate o dritte, più o meno folte, le sopracciglia sono senza dubbio una delle caratteristiche più importanti del viso. Se non si è soddisfatti delle proprie sopracciglia, esistono tanti modi e strumenti per migliorarle, tra cui il gel per le sopracciglia, le matite, e il trucco permanente tramite tatuaggio. Da un po' di tempo esiste anche un'altra opzione molto naturale e realistica che fornisce risultati semi-permanenti, il microblading.
Cosa significa Microblading
Il termine microblading è composto da due parole "micro" e "blading", traducibili in italiano in "micro" e "lame" o semplicemente in "taglietti". Microblading dunque sta a significare micro-tagli poiché si tratta proprio di una tecnica con cui si vanno a eseguire piccoli tagli mediante l'ausilio di lame sottilissime fissate all'estremità di una particolare penna.
Cos'è e come funziona il Microblading
Il microblading è una tecnica perfetta per coloro che vogliono rifinire, definire, infoltire, e ricostruire le sopracciglia, anche se completamente diradate. Il microblading funziona bene anche per cambiare la forma del sopracciglio, per esempio per aggiungere un leggero arco, ottenendo un risultato molto naturale.
A differenza degli strumenti usati nel trucco permanente ottenuto con il classico tatuaggio, il microblading utilizza una speciale penna che permette di disegnare singoli tratti uno a uno. È un processo estremamente meticoloso che richiede una precisione chirurgica e diverse ore di lavoro per essere completato con successo. Dato che i risultati sono semi-permanenti, quindi possono durare da qualche mese fino a tre anni prima di iniziare a svanire, è bene sapere che i professionisti del microblading devono prestare molta attenzione a ogni singolo dettaglio che andrà a caratterizzare il sopracciglio.
Oltre agli strumenti utilizzati, la differenza principale tra il tatuaggio e il microblading sta nel fatto che nel primo i pigmenti di colore vengono inseriti in uno strato più profondo della pelle, ovvero nel derma, mentre il microblading prevede l'inserimento dei pigmenti nell'epidermide. Il tatuaggio quindi dura di più del microblading.
Il microblading è un lavoro più dettagliato e minuzioso, non meccanico, che richiede grande capacità da parte dell'operatore e che porta a risultati certamente più naturali e realistici rispetto al tatuaggio permanente.
Procedure del Microblading
In genere, durante la prima ora di trattamento si disegna la forma delle sopracciglia usando una comune matita per sopracciglia. Si tratta di un passo molto importante e piuttosto lungo. Bisogna dunque essere molto pazienti poiché non è una procedura veloce, e non può essere fatta in poco tempo altrimenti si rischia di ottenere risultati disastrosi.
Prima di iniziare con il microblading, viene applicata una crema anestetica sull'area interessata per ridurre al minimo il disagio dovuto alla penna che produce i micro-tagli. Alcune persone potrebbero avvertire un leggero fastidio durante l'esecuzione del microblading, ma si tratta comunque di una tecnica relativamente indolore.
Il microblading offre risultati immediati, per cui le sopracciglia possono essere già perfette con una sola seduta, tuttavia di solito è consigliabile qualche ritocchino un mese dopo la prima seduta.
Il processo di guarigione varia in base alla persona e al suo tipo di pelle, ma in genere ci vogliono tra i 25 e 30 giorni. Dopodiché le sopracciglia risulteranno perfette per ogni situazione, senza necessità di dover dedicare particolari cure, a eccezione di un piccolo e breve ritocco annuale.
Il costo del microblading in Italia varia in base al professionista che si sceglie e al lavoro che si vuole realizzare, ma in genere oscilla tra i 250 e i 500 Euro. Il prezzo per i ritocchi è inferiore, solitamente non più di 150 Euro.
Il Microblading si può rimuovere?
Se non si è soddisfatti del risultato del microblading e si desidera toglierlo, bisogna necessariamente rivolgersi a un dermatologo, che in base al proprio caso specifico può suggerire la soluzione più adatta. Talvolta, andare da un bravo professionista di microblading può essere una buona soluzione nel caso in cui sia possibile apportare qualche aggiustamento con piccoli ritocchi per migliorare l'aspetto delle sopracciglia, senza quindi dover ricorrere a trattamenti aggressivi per la rimozione. In ogni caso, è bene ricordare che il microblading non è un trucco permanente, quindi non dura per sempre e può cominciare a svanire già dopo qualche mese.