01 Gennaio 2015

Olio di jojoba per il viso: usi e rimedi

L'olio di jojoba è uno dei migliori rimedi per la cura e la bellezza del viso poiché ipoallergenico e contiene quasi tutti i nutrienti essenziali per la salute della pelle: vitamine E e B, zinco, rame, iodio, e selenio

L'olio di jojoba (Simmondsia Chinensis) è molto indicato per la cura del viso poiché la sua struttura chimica è simile a quella del sebo prodotto dalla pelle umana. L'olio di jojoba quindi si presta a diversi usi e alla preparazione di rimedi naturali che risultano particolarmente buoni per il viso perché si assorbono facilmente e sono ipoallergenici.

Idratante per il viso

L'olio di jojoba è adatto come idratante per il viso perché viene assorbito rapidamente e al contempo fornisce un buon rivestimento protettivo alla pelle, mantenendola pulita da sporco e batteri, senza andare a ostruire i pori. Quest'olio è indicato per qualsiasi tipo di cute dato che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo: diminuisce l'eccessiva secrezione di sebo nelle pelli grasse, e svolge un'azione idratante in quelle secche. L'olio di jojoba risulta essere quindi uno dei migliori oli naturali per le pelli miste.

Si consiglia di utilizzare l'olio di jojoba come crema idratante per il viso e per il collo da applicare sia durante il giorno sia alla sera, prima di andare a dormire. Nel caso in cui l'olio lasciasse la cute leggermente lucente, si può semplicemente tamponare via l'olio in eccesso. In genere bastano 4-6 gocce di olio da applicare direttamente sulla pelle.

Rimedio per brufoli, acne e punti neri

Grazie alle proprietà anti-microbiche dell'olio di jojoba, in particolare alla presenza di iodio, è possibile combattere la proliferazione di batteri nocivi che causano brufoli, punti neri e acne.

Rimedio per afte e herpes labiale

Le proprietà antimicrobiche dell'olio di jojoba contribuiscono altresì a favorire una veloce guarigione della cute, contrastando la crescita di funghi e germi. Nello specifico, dato che contiene vitamina E, vitamine del gruppo B e sali minerali come silicio, rame, e zinco, l'olio può essere impiegato per aiutare a risolvere problemi come le afte e l'herpes labiale.

Contro aczema e psoriasi

Grazie alla presenza di acido miristico, l'olio di jojoba possiede notevoli proprietà antinfiammatorie utili per contribuire a curare eczema e psoriasi, ma anche piccoli tagli, graffietti e contusioni.

Siero anti-età

La vitamina E contenuta nell'olio di jojoba è uno dei migliori antiossidanti naturali per la pelle. Tale nutriente è necessario per contrastare i danni causati dai radicali liberi, e prevenire e alleviare le rughe. Aiutandosi con un batuffolo di cotone, basta tamponare quotidianamente poche gocce di olio intorno agli occhi, alla bocca e sul collo per godere dei benefici di questo naturale siero anti-age.

Rimedio per alleviare le scottature solari

L'olio di jojoba viene impiegato sin dall'antichità per alleviare le scottature solari e altre irritazioni cutanee minori, riducendo la desquamazione della pelle e idratandola in profondità.

Struccante

Uno degli usi più comuni dell'olio di jojoba è quello di struccante naturale per il viso. Basta far cadere alcune gocce di olio in un batuffolo di cotone e in seguito strofinare delicatamente sulle parti che si desidera struccare. Dopodiché togliere i residui dell'olio e del trucco con un panno umido pulito.

Balsamo per le labbra

Se le labbra si seccano facilmente e tendono a screpolarsi, uno dei migliori rimedi naturali in assoluto è proprio l'olio di jojoba. Bastano poche gocce di olio da passare sulle labbra più volte al giorno o comunque quando se ne sente la necessità.

Commenti e opinioni