27 Marzo 2012

I benefici delle lozioni e dei gel dopobarba

Scopri i vantaggi di scegliere un buon dopobarba tra balsamo, lozione e gel.

Il dopobarba, come suggerisce il nome stesso, deve essere usato dopo la rasatura. Qualsiasi sia la tecnica di rasatura utilizzata, dall'alto andando verso il basso o dal collo procedendo in su, il dopobarba è un must-have per poter curare i piccoli graffi e tagli che sono quasi inevitabili.

Molte persone preferiscono utilizzare creme e oli appositamente formulati per la pre-rasatura in modo da "deviare" e far scivolar meglio la lama del rasoio, contrastando e diminuendo tagli e problemi di rasatura connessi. Alla fine però, qualsiasi tecnica si decide di applicare, il viso deve essere adeguatamente idratato utilizzando abbondante acqua e, naturalmente, un buon prodotto dopobarba.

Uno dei maggiori vantaggi del dopobarba è la sensazione di freschezza e di rigenerazione. Il dopobarba dona al volto morbidezza, elasticità e consistenza. Oltre a ciò, gli astringenti contenuti nel dopobarba possono ripulire i follicoli e le cellule della pelle. I prodotti dopobarba riescono anche a contrastare i reagenti chimici e la polvere depositati sulla pelle, che rendono il viso privo di vita e fragile. Inoltre, le bruciature dovute alla lama del rasoio saranno ridotte al minimo grazie all'effetto di raffreddamento del dopobarba.

Non bisogna dimenticare oltre a ciò che una persona che odora darà un'impressione più gradevole. Questo può essere un aspetto essenziale se si desidera lasciare una buona impressione agli altri.

Tipologie di dopobarba

Ci sono diversi tipi di dopobarba: gel, balsamo, polvere, liquido o lozione. I 3 tipi più comuni sono:

Lozione dopobarba

Si tratta della tipologia più comune di dopobarba dal momento che può essere adatta a tutti i tipi di pelle. Quasi tutte le lozioni dopobarba comprendono agenti di guarigione come l'aloe vera, in grado di ridurre al minimo l'arrossamento della pelle. Ogni volta che avete bisogno di un ammorbidente ideale per la pelle, una lozione dopobarba è una buona scelta.

Balsamo dopobarba

Viene utilizzato per lenire la pelle irritata. È solitamente composto da ingredienti in grado di rivitalizzare e idratare la pelle, permettendo così al collo e al viso di respirare subito dopo la rasatura. Il balsamo dopobarba contiene spesso vitamina C che permette di avere una pelle sana e lucente. È inoltre interessante notare che molti balsamo dopobarba contengono estratti di semi d'uva e burro di karité.

Gel dopobarba

Questo tipo di dopobarba non solo lenisce la pelle irritata ma può anche guarire e alleviare le arrossature provocate dal rasoio. La stragrande maggioranza dei gel dopobarba includono reagenti anti-batterici in aggiunta agli altri componenti. La parte medicinale servirà a eliminare virus e batteri esistenti sulla pelle, evitando il manifestarsi di pori ostruiti.

Caratteristiche principali dei dopobarba

I benefici del dopobarba

I moderni prodotti dopobarba hanno molte caratteristiche che aiutano a prendersi cura della propria pelle. Diversi consumatori preferiscono scegliere il proprio dopobarba affidandosi ai marchi. Alcuni scelgono in base all'odore, altri si lasciano incantare dalla confezione, altri ancora semplicemente acquistano i più costosi. Alcuni dopobarba contengono ingredienti antisettici che in molti casi possono avere alcol all'interno. A volte viene aggiunto un agente antisettico come lo stearato citrato per evitare forme di infezione. Gli astringenti presenti nel dopobarba servono a donare il giusto livello di pH alla pelle e a chiudere i pori che durante la rasatura si sono aperti, evitando così infezioni e levigando la pelle. Inoltre, per alleviare ogni forma di danno alla pelle, spesso si utilizza il mentolo. Per questi motivi, chiunque può sperimentare una sensazione di bruciore dopo l'applicazione di qualsiasi dopobarba.

I prodotti dopobarba sono più costosi se contengono profumo, quindi se volete risparmiare puntate su uno che non sia profumato, mentre prestate attenzione alle caratteristiche più importanti come la capacità di idratare la pelle. Apparentemente, la confezione non ha alcun effetto diretto sulla pelle, tuttavia, è importante che il dopobarba sia confezionato in una bottiglietta di vetro.

Se il nostro articolo sui prodotti dopobarba e i vantaggi di scegliere un buon dopobarba tra balsami, lozioni e gel vi è piaciuto, non dimenticate di condividerlo con gli altri!

Commenti e opinioni