12 Ottobre 2016

Rimedi Di Bellezza Fai Da Te Con La Buccia D'Arancia In Polvere

La buccia d'arancia è un concentrato di sostanze nutritive e antiossidanti. Le bucce delle arance sono ricche di vitamina C, calcio, potassio, e magnesio. Queste sostanze sono utili per contrastare i radicali liberi, ritardare l'invecchiamento dei tessuti, favorire il rinnovamento delle cellule, e idratare la pelle.

Come ottenere la polvere di buccia d'arancia

Non è difficile realizzare la polvere di buccia d'arancia; tutto ciò che serve sono le arance, un frullatore, e qualche giorno (in genere da uno a cinque) per lasciare essiccare le bucce al sole.

Per ottenere la polvere dalle bucce delle arance bisogna innanzitutto rimuovere l'albedo, ovvero la parte bianca spugnosa che rimane attaccata alla buccia, o meglio al flavedo. Quest'ultimo è la parte colorata della buccia, quella più esterna, in cui sono presenti maggiori quantità di oli essenziali e antiossidanti. È dunque necessario ricavare il flavedo usando un coltello ben affilato. In genere, non è possibile isolare completamente il flavedo, ma si tende a portare via anche un po' del bianco dell'arancia, ciò è normale.

Dopo aver tagliato le bucce delle arance, disporle su un vassoio, ben distanziate l'una dall'altra. Quindi posizionare il vassoio in un'area soleggiata e aerata. Lasciare al sole le bucce fino a quando risultano completamente disidratate. Solitamente, se fa caldo e c'è sole, ci vogliono uno o due giorni. Se si lascia le bucce d'arancia all'aria aperta, meglio coprirle con un velo o con una rete a maglie strette per tenere lontano lo sporco e gli insetti.

Ad avvenuta essiccazione, ridurre in polvere fine le bucce delle arance usando un comune robot da cucina o un frullatore, senza aggiungere acqua. Infine, conservare la buccia d'arancia in polvere in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.

Come usare la polvere di buccia d'arancia per le maschere di bellezza fai da te

Dopo aver ottenuto la quantità di polvere di buccia d'arancia desiderata, è il momento di utilizzare questo ingrediente per preparare trattamenti di bellezza fai da te ricchi di antiossidanti benefici per la pelle.

Maschera viso anti-imperfezioni

La maschera viso antiimperfezioni a base di polvere di buccia d'arancia aiuta a eliminare le macchie cutanee e a uniformare il tono della pelle.

Per questa semplice maschera, oltre alla buccia d'arancia in polvere, sono necessari solamente altri due ingredienti: miele e yogurt. Usando lo yogurt arricchiamo la maschera con probiotici, microrganismi utili per regolare l'equilibrio della flora batterica della pelle; mentre il miele possiede naturali proprietà antibatteriche e umettanti che mantengono la cute idratata più a lungo.

[Potrebbe interessarti: Maschera Viso Fai Da Te Con Probiotici]

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di polvere di buccia d'arancia;
  • 1 cucchiaino di miele biologico;
  • 1 cucchiaino di yogurt con probiotici (fermenti lattici vivi);

Indicazioni:

  • In una ciotola, mescolare bene tutti gli ingredienti appena elencati qui sopra.
  • Applicare uno strato spesso della miscela sul viso.
  • Lasciare riposare per 15-20 minuti o fino a quando la maschera si asciuga.
  • Infine, sciacquare il viso delicatamente con acqua tiepida per rimuovere completamente il trattamento fai da te. Quindi, tamponare con un asciugamano pulito.

Se la pelle del viso risulta troppo secca dopo questa maschera, utilizzare poche gocce di olio di cocco oppure di olio d'oliva come idratante naturale.

[Potrebbe interessarti: Eliminare Le Macchie Del Viso Naturalmente]

Maschera fai da te anti-acne

Gli acidi contenuti nella polvere della buccia d'arancia mescolati alla farina d'avena e al bicarbonato di sodio costituiscono un rimedio naturale fai da te ottimo per purificare i pori e ripulire la pelle dalle impurità, dal sebo in eccesso, e dai batteri che causano l'acne e i punti neri. La farina d'avena inoltre esfolia delicatamente la pelle esercitando, al contempo, un leggero scrub utile per favorire il rinnovamento cellulare.

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di buccia d'arancia in polvere;
  • 1 cucchiaino di farina d'avena;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;

Indicazioni:

  • All'interno di una ciotolina, mescolare tutti gli ingredienti appena elencati sopra.
  • Aggiungere acqua gradualmente fino a ottenere un impasto denso e spalmabile.
  • In seguito, con la punta delle dita applicare uno spesso strato della miscela sul viso operando un delicato movimento circolare.
  • Tenere su per 15-20 minuti.
  • Infine, sciacquare via la maschera con acqua fredda e asciugare il viso tamponando con un asciugamano pulito.

La pelle risulterà subito più morbida e pulita. Se il viso dovesse seccarsi troppo dopo questo trattamento fai da te, è sufficiente utilizzare un paio di gocce di olio d'oliva come idratante naturale.

Nel caso in cui la combinazione di polvere di buccia d'arancia con la farina d'avena risultasse troppo ruvida sulla pelle, aggiungere dell'olio d'oliva alla maschera, senza però renderla troppo liquida altrimenti questa tenderà a gocciolare una volta messa sul volto.

[Potrebbe interessarti: Acne: Rimedi Naturali Interni Ed Esterni]

Maschera viso per pelli grasse

Per una pelle idratata e allo stesso tempo senza eccesso di sebo possiamo usare la polvere di bucce d'arancia insieme all'olio di cocco. La polvere di buccia d'arancia assorbe il sebo, mentre l'olio di cocco possiede naturali proprietà idratanti e battericide. Impiegheremo anche un po' di latte, che servirà a idratare e a nutrire meglio la pelle rendendola al contempo morbida e setosa.

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di buccia d'arancia in polvere;
  • 1 cucchiaino di latte;
  • 1 cucchiaino di olio di cocco;

Indicazioni:

  • In una piccola ciotola, mescolare gli ingredienti appena elencati fino a ottenere un impasto denso e spalmabile.
  • Prima della maschera, per favorire l'apertura dei pori della pelle, si consiglia di fare un bagno di vapore per il viso.
  • Successivamente, applicare la maschera fai da te sul viso con la punta delle dita esercitando leggeri movimenti circolari.
  • Lasciare riposare per 15-20 minuti.
  • Infine, sciacquare delicatamente il viso e asciugare tamponando con un asciugamano pulito.

Suggerimenti:

  • Per aprire i pori della pelle, si può anche provare a spruzzare dell'acqua calda sul viso come alternativa al bagno di vapore.
  • Se l'olio di cocco risulta solido, è possibile scioglierlo facilmente e in poco tempo riscaldandolo a bagnomaria.
  • Il latte usato per questo trattamento fai da te può essere sia scremato sia intero, non importa.

[Potrebbe interessarti: Pelle Lucida E Grassa: Rimedi Naturali]

Grazie a queste maschere di bellezza fai da te a base di polvere di buccia d'arancia è possibile ottenere dei rimedi naturali ricchi di nutrienti e antiossidanti. Questi trattamenti aiutano a migliorare la pelle del viso in modo semplice e senza applicare prodotti e cosmetici contenenti composti chimici dannosi.

Commenti e opinioni