17 Maggio 2013

Pomodori per la bellezza e la salute della pelle

Il pomodoro è un ottimo ingrediente per preparare rimedi naturali per la bellezza e la salute della nostra pelle. È in grado di contrastare diversi problemi cutanei come l'eccessiva produzione di sebo e l’acne. I pomodori sono poco costosi e facili da trovare. Si possono utilizzare da soli o in combinazione con altri ingredienti per creare trattamenti fai da te efficaci per la cura della pelle.

I pomodori sono ricchi di antiossidanti, utili per contrastare i dannosi radicali liberi. Contengono le vitamine C, E, B6, B1, B2 e B3, e minerali quali ferro e potassio. Tutti questi nutrienti sono necessari per avere un colorito sano e vitale. I pomodori sono altresì naturalmente ricchi di acidi organici, essenziali per mantenere la pelle libera dal sebo in eccesso, prevenendo così anche lo sviluppo di focolai di acne. Oltre a ciò, il pomodoro funziona bene come crema idratante, andando a lenire la pelle, e rendendola liscia.

Trattamenti per l’acne

Per ridurre i focolai di acne, schiacciare un pomodoro fresco e applicare la polpa sul viso, lasciandola riposare per circa 1 ora. Questo semplice trattamento dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana.

Per eliminare il sebo in eccesso, che costituisce una delle principali cause dell'acne, si può tagliare un pomodoro a metà, strofinando le due parti ottenute sulle aree interessate dal disturbo. Dopo alcuni minuti, risciacquare con acqua fredda.

Un'altra opzione è quella di combinare la polpa di un pomodoro schiacciato con quella di un cetriolo, anch'esso ridotto a purea. Quindi applicare l'impasto sul volto aiutandosi con un batuffolo di cotone.

Maschere

La maschera al pomodoro può essere utile a tutti i tipi di pelle. Per preparare il trattamento avremo bisogno di un pomodoro e di un avocado. Schiacciare il pomodoro e l’avocado all’interno di una ciotola. Quindi, applicare il composto sul viso, e risciacquare dopo circa 20 minuti.

Un’atra maschera nutriente e rivitalizzante è quella allo yogurt e al pomodoro. Mescolare lo yogurt bianco con la polpa di un pomodoro fresco schiacciato. Stendere la miscela sul viso. Lasciar riposare per 20 minuti. Infine, risciacquare con acqua fredda. In alternativa allo yogurt, si può utilizzare il miele, che agisce anche come antibatterico e umettante naturale.

Detergenti

Per preparare un detergente per il viso, possiamo utilizzare il succo di pomodoro e il latte. Schiacciare un pomodoro, e far colare il succo dentro una ciotola. Miscelare in parti uguali il succo dell’ortaggio con il latte. Procedere con l’applicazione della soluzione sul viso e sul collo, lasciando agire il prodotto per circa 10 minuti. Infine risciacquare. La diluizione può essere conservata in una bottiglietta da tenere all’interno del frigorifero per un uso quotidiano.

Per restringere i pori, fare un detergente mescolando in parti uguali il succo di pomodoro e il succo di lime freschi. Applicare il composto sulla pelle massaggiando delicatamente, e lasciare riposare per circa 15 minuti.

Una grande ricetta per rimuovere le scottature causate dal sole consiste nel miscelare 2 cucchiaini di succo di pomodoro con 4 cucchiai di latticello. Quindi, applicare sulle zone interessate. Lasciar agire per circa mezz’ora, e infine lavare via.

Considerazioni

Assicurarsi di non essere allergici ai rimedi naturali appena illustrati prima di procedere alla loro applicazione sulla pelle. Smettere immediatamente di utilizzare il pomodoro sul viso se si verifica una qualche reazione allergica. Se si hanno problemi cutanei persistenti, si consiglia di consultare un dermatologo.

Commenti e opinioni