La vitamina C (acido ascorbico) è uno degli antiossidanti più importanti per contrastare i radicali liberi e ritardare l'invecchiamento di tutti gli organi, compreso il più esteso ed esposto, ovvero la pelle. Di seguito, una ricetta fai da te per creare in casa un siero anti-age alla vitamina C completamente naturale.
La vitamina C è un antiossidante essenziale per la produzione di collagene, la proteina più importante del tessuto connettivo, che rende la pelle compatta, elastica, e priva di rughe. Quando la pelle è giovane è anche naturalmente più ricca di collagene e altri nutrienti benefici, ma con l'avanzare dell'età i livelli di vitamina C nell'organismo scendono sempre di più, con un conseguente rallentamento della produzione di collagene ed elastina. La vitamina C, inoltre, aiuta a schiarire le macchie della pelle causate dall'invecchiamento e contribuisce a riparare i danni provocati dall'esposizione ai raggi UV. La vitamina C è altresì un eccellente antinfiammatorio naturale.
È possibile acquistare una crema o un siero alla vitamina C in molti negozi, ma ciò che bisogna sapere è che tale nutriente è molto instabile e tende a ossidarsi facilmente una volta che entra in contatto con l'ossigeno, la luce e l'acqua. Quindi, la vitamina C presente nelle creme e nei sieri che si acquistano perde gradualmente la sua efficacia una volta che il prodotto è stato aperto, e dovrebbe dunque essere consumato entro breve tempo.
Per tale motivo, il siero fai da te alla vitamina C è senza dubbio una buona scelta per avere un prodotto sempre fresco ed efficace. L'importante è non esagerare con le quantità in modo che il siero non duri più di qualche ora poiché, ricordiamo, la vitamina C perde la sua efficacia facilmente, già dopo qualche ora. La buona notizia è che la ricetta che vedremo è davvero semplice e può essere realizzata al momento, in 2 minuti, ogni volta che se ne ha bisogno.
Ingredienti per il siero fai da te alla vitamina C
Per creare il siero fatto in casa alla vitamina C abbiamo bisogno di:
● Una bottiglietta di vetro scuro color blu o ambra, come quelle che si usano solitamente per gli oli essenziali.
● Mezzo cucchiaino di vitamina C in polvere. La vitamina C si può trovare come integratore alimentare a prezzi davvero convenienti in molti store online; per esempio QUI la confezione da 1 kg (che dura davvero molto) è venduta a un costo accessibile.
● Mezzo cucchiaino di acqua distillata.
● Mezzo cucchiaino di glicerina.
● 1 o 2 gocce di Vitamina E (opzionale); questo nutriente aiuta a conservare meglio il prodotto ed è altresì un ottimo antiossidante per la pelle.
● Una striscia di quelle utilizzate per misurare il pH, così da assicurarsi che il livello di vitamina C nel siero sia buono per garantirne l'efficacia. Il siero dovrebbe avere un pH all'incirca di 3.5.
Indicazioni per preparare il siero alla vitamina C
All'interno di una piccola ciotola, miscelare bene l'acqua distillata, la glicerina, e la vitamina E. Quindi, versare un cucchiaino di polvere di vitamina C, e mescolare fino a sciogliere tutti i granuli.
Se si decide di non usare la glicerina e la vitamina E, è bene aggiungere un altro mezzo cucchiaino di acqua distillata in modo che il siero non risulti troppo forte.
Dopo aver miscelato bene insieme tutti gli ingredienti il siero è pronto, e bisogna trasferirlo all'interno della bottiglia di vetro scuro per conservarlo al meglio in caso si abbia intenzione di usarlo nelle ore successive.
Come usare il siero fai da te alla vitamina C
Applicare il siero alla vitamina C sulla pelle alla sera, dopo aver lavato la pelle con il proprio detergente ed eventualmente aver usato un tonico. Quindi, lasciare che il siero penetri nella cute, e poi stendere la propria crema idratante, come di consueto.
Questo siero è utile per ringiovanire non solo la pelle del viso ma anche quella delle mani. Spesso il dorso delle mani è interessato da macchie dovute all'invecchiamento e ai raggi ultravioletti. La vitamina C può aiutare a migliorare questi inestetismi. Bisogna tenere presente che in alcune persone la vitamina C può inizialmente causare lievi irritazioni alla pelle, ma ciò è normale. Se tuttavia si avverte un bruciore continuo, rimuovere il prodotto immediatamente lavandolo via sotto l'acqua corrente. In questi casi, con ogni probabilità, il siero fai da te contiene troppa vitamina C; basta quindi aggiungere più acqua distillata e/o glicerina alla miscela, in modo da diluire l'antiossidante adattandolo alla propria pelle.