03 Febbraio 2017

Maschere Viso Alla Mela: Ricette Fai Da Te Per Tutti I Tipi Di Pelle

by Più Vivi

La mela è una frutta ricca di vitamine A e C, sali minerali (potassio, calcio, magnesio) e alfaidrossiacidi (acido malico). Le proprietà antiossidanti ed esfolianti di questi nutrienti e la loro azione sinergica aiuta a eliminare le cellule morte e a favorire la produzione di collagene, pulendo la pelle in profondità e a rendendola più elastica. Le mele sono frutti ottimi per preparare maschere di bellezza per il viso e altri trattamenti fai da te. Ecco alcune delle ricette naturali più efficaci per ogni tipo di pelle.

Maschera viso alla mela per pelli grasse

Gli ingredienti per questo trattamento viso a base di mela sono: 1 cucchiaio di mela grattugiata; 1 cucchiaio di cagliata; 1 cucchiaino di succo di limone fresco appena spremuto. Se non si riesce a ottenere o a reperire la cagliata, usare al suo posto un cucchiaio di latte intero. 

All'interno di una ciotola, mescolare bene insieme i tre componenti fino a ottenere una miscela omogenea. Quindi stendere la maschera sul viso e sul collo. Attendere circa 20 minuti, e infine risciacquare con acqua fredda.

Il mix di alfaidrossiacidi presenti in questo trattamento fai da te (acido lattico nella cagliata o nel latte; acido malico nella mela; e acidi citrico e ascorbico nel limone) promuove un naturale peeling che libera la pelle dal sebo in eccesso e dalle impurità, contribuisce a restringere i pori dilatati, e rende la pelle più luminosa.

[Potrebbe interessarti: Ricette A Base Di Alfaidrossiacidi Per Peeling Fai Da Te]

Maschera alla mela per pelli tendenzialmente secche

Gli ingredienti di questa maschera fai da te per pelli tendenzialmente secche o normali sono solamente due: 1 cucchiaio di mela grattugiata e 1 cucchiaino di miele.

Il miele possiede naturali proprietà umettanti e antimicrobiche, che unite alle qualità esfolianti e antiossidanti della mela creano un trattamento ideale per le pelli normali o tendenzialmente secche. Questo rimedio aiuta a esfoliare la cute, a mantenere il giusto grado di idratazione, e a proteggere la pelle dai batteri.

In un contenitore, mescolare bene i due ingredienti in modo da formare un composto omogeneo. Quindi, applicare sul viso e sul collo. Tenere su il trattamento per circa 30 minuti. In seguito, risciacquare con acqua tiepida.

Questa maschera, se usata regolarmente, aiuta anche a contrastare l'acne.

Maschera viso alla mela per la pelle secca

Per questa ricetta abbiamo bisogno solamente di 1-2 cucchiai di mela grattugiata, poche gocce di glicerina, e un cucchiaino di olio di jojoba.

In una ciotolina, miscelare insieme i tre ingredienti. Applicare sul viso e sul collo. Tenere per 20 minuti in modo che la pelle possa assorbire bene i nutrienti. Infine, lavare via con acqua tiepida.

Maschera viso per pelli sensibili

Gli ingredienti di questa maschera viso fai da te sono: 1 mela di piccole dimensioni; 1 cucchiaino di banana matura schiacciata; 1 cucchiaino di panna fresca.

Far bollire la piccola mela per qualche minuto fino a quando diventa morbida. Quindi, togliere la buccia, e, in un contenitore, schiacciarne la polpa molle aiutandosi con una forchetta. A questo punto, aggiungere 1 cucchiaino di banana matura, anch'essa ridotta in poltiglia, e 1 cucchiaino di panna fresca. Mescolare tutti gli ingredienti per formare una pasta liscia. Applicare sulla faccia e sul collo. Tenere il trattamento per 20 minuti. Poi risciacquare con acqua tiepida.

[Potrebbe interessarti: Crema Idratante Fai Da Te Con Aloe Vera Per Pelli Sensibili]

Maschera viso illuminante a base di mela

La maschera illuminante per il viso è costituita da 1 cucchiaio di mela grattugiata; 1 cucchiaino di succo di melagrana fresca appena spremuta; 1 cucchiaino di succo di limone fresco appena spremuto; 1 cucchiaio di yogurt bianco. Si tratta di un trattamento ricco di antiossidanti e di acidi organici che aiutano a schiarire la pelle e a donare al volto più luminosità.

Mescolare insieme questi ingredienti all'interno di una ciotola fino a ottenere un impasto liscio e spalmabile. Quindi applicare il composto sulla pelle del viso e del collo. Attendere circa 20 minuti prima di risciacquare con l'acqua tiepida.

[Potrebbe interessarti: Eliminare Le Macchie Del Viso Naturalmente]

Detergente naturale a base di succo di mela

Gli acidi organici presenti nella mela sono utili per contrastare i punti neri, i punti bianchi e l'eccesso di sebo. Per ottenere un detergente naturale con la mela bisogna miscelare 1 cucchiaio di succo di mela, 1 cucchiaio di miele a 2 cucchiai di latte.

Questo rimedio fai da te va spalmato sul viso e sul collo operando dei leggeri massaggi circolari. Proseguire con il massaggio per 2-3 minuti. Infine lavare via con acqua tiepida.

[Potrebbe interessarti: Come Usare Il Miele Per Lavare il Viso]

Scrub con mela e avena

Per uno scrub delicato e ricco di nutrienti, basta mescolare 2 cucchiai di farina d'avena, 2 cucchiai di purea di mele e 1 cucchiaio di miele. Applicare l'impasto ottenuto sul viso e sul collo esercitando dei leggeri movimenti circolari in modo da favorire l'esfoliazione meccanica della pelle. Continuare a massaggiare per 2-3 minuti. Se lo si desidera lasciare in posa per alcuni minuti prima di rimuovere il trattamento con l'acqua tiepida.

Le maschere viso e i trattamenti fai da te a base di mela sono efficaci per detergere, idratare, e ringiovanire la pelle poiché apportano molti nutrienti benefici e favoriscono una naturale esfoliazione grazie alla presenza dell'acido malico. Si consiglia di usare questi rimedi naturali regolarmente, una o due volte a settimana, in base alle proprie necessità.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna