26 Novembre 2013

Rinforzare le unghie: rimedi naturali per unghie forti e sane

Le unghie fragili possono essere dovute a diversi problemi più o meno gravi, che vanno dalla semplice trascuratezza delle stesse unghie a stress, disturbi alimentari e ormonali, fino a vere e proprie malattie. Molto spesso le unghie vengono indebolite dall'uso costante di prodotti come smalto e acetone, o addirittura da soluzioni che promettono di rafforzarle ma che in realtà peggiorano la situazione perché contengono agenti chimici aggressivi. Di seguito, proponiamo alcuni rimedi naturali da poter utilizzare in alternativa a quelli convenzionali per rinforzare le unghie.

BIOTINA

Uno dei nutrienti più importanti per avere unghie forti e sane è la biotina. Tale vitamina è presente soprattutto nella carne e negli alimenti vegetali come per esempio cavolfiori, carote, funghi, legumi e frutta secca (in particolare arachidi), ma la troviamo anche nell'uovo (tuorlo), nel latte, e nei frutti di mare. La biotina è necessaria per irrobustire e rinforzare non solo le unghie ma anche i capelli e la pelle.

SILICIO

Un altro nutriente fondamentale per conferire robustezza a unghie e capelli è il silicio. Si tratta di un minerale contenuto in dosi elevate all'interno dell'equiseto. Quindi, il modo migliore per assumere tale erba è attraverso un regolare consumo di tisana all'equiseto. Per preparare l'infusione, versare un cucchiaino dell'erba essiccata all'interno di una tazza. Aggiungere l'acqua bollente. Lasciare in infusione per 10-15 minuti. Bere due tazze al giorno. Si consiglia di utilizzare il fusto dell'equiseto perché è la parte con maggiore presenza di silicio.

Tra gli alimenti ricchi di silicio troviamo: cereali, miglio, mandorle, soia, barbabietole, sedano, cipolla, aglio, semi di lino (tritati), uva, alga kelp, verdure a foglia verde, semi di girasole, frutti di mare, cavolfiore, barbabietola, alfalfa, gramigna, ortica.

OLIO DI MANDORLE

A livello topico è possibile applicare dell'olio di mandorle direttamente sulle unghie e sulle cuticole. Per facilitare l'operazione ci si può aiutare con un batuffolo di cotone. Prima di applicare l'olio di mandorle, lavare e asciugare bene le mani, in modo da agevolare l'assorbimento del rimedio.

ESERCIZI PER RINFORZARE LE UNGHIE

Alcuni semplici esercizi possono aiutare a irrobustire le unghie, stimolandole a crescere più forti. Uno degli esercizi più facili ed efficaci consiste nel picchiettare con le dita sul tavolo. Così facendo si va ad accrescere il flusso sanguigno nell'area dell'unghia, migliorando l'apporto di nutrienti.

I rimedi naturali per rinforzare le unghie sono un ottimo metodo per avere unghie sane e forti senza ricorrere a prodotti chimici. Tuttavia, come ogni rimedio alternativo, possono non essere efficaci per tutti.

Commenti e opinioni