25 Aprile 2014

Rimedi naturali contro le smagliature

Le smagliature si presentano con linee visibili sulla superficie della pelle, distinguibili perché spesso di colore diverso dalla cute, con tonalità di solito bianche oppure rosse. Le smagliature si trovano principalmente nella zona addominale, sul seno, sulle cosce, sulle braccia, e sui glutei. La gravidanza è una delle cause principali delle smagliature, come pure un rapido aumento o diminuzione di peso. Altri fattori che causano le smagliature sono l'ereditarietà, lo stress e i cambiamenti nelle condizioni fisiche.

Prima di illustrare i nostri rimedi naturali per trattare le smagliature, è bene sapere come e dove esse si formano per capire meglio come prevenirle. La pelle è costituita da tre strati principali: l'epidermide (lo strato più esterno), il derma (lo strato intermedio) e l'ipoderma o tela sottocutanea (lo strato più profondo). Le smagliature si formano inizialmente nel derma (strato intermedio) della pelle quando il tessuto connettivo viene "tirato" oltre le sue possibilità, nel momento in cui la pelle si espande o si contrae durante un breve periodo di tempo. Quando la pelle si tende in questo modo, il normale ciclo del collagene viene indebolito e danneggiato. Tutto ciò porta a sviluppare sottili cicatrici sotto lo strato superiore della pelle. Inizialmente i segni appaiono di colore rosa oppure rosso, e successivamente le smagliature rosse danno vita a smagliature bianche che appaiono sulla superficie della pelle.

Di seguito, alcuni rimedi naturali efficaci per eliminare o attenuare le smagliature.

Succo di patata

Il succo della patata contiene vitamine e minerali che favoriscono la crescita e il rinnovamento delle cellule della pelle. Per il trattamento naturale a base di patata, tagliare una patata di medie dimensioni a fette spesse. Prendere uno dei pezzi della patata e strofinarlo delicatamente sulle smagliature per almeno 5 minuti. Assicurarsi che il liquido dalla patata copra tutta l'area interessata dagli inestetismi. Lasciare asciugare il succo, e successivamente lavare con acqua tiepida.

Zucchero

Lo zucchero bianco naturale è uno dei migliori rimedi naturali per sbarazzarsi delle smagliature. È possibile utilizzare lo zucchero per esfoliare la pelle.

Mescolare un cucchiaio di zucchero bianco con un po' di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone. Miscelare bene fino a ottenere un composto spalmabile, quindi applicare sulle smagliature. Strofinare delicatamente il composto sulla pelle per circa 10 minuti ogni giorno prima di fare la doccia. Ripetere questa operazione per almeno un mese e le smagliature dovrebbero via via attenuarsi.

Olio d'oliva

L'olio d'oliva contiene molte sostanze nutritive e antiossidanti come la vitamina E utili per migliorare l'aspetto generale della pelle, contribuendo altresì ad attenuare le smagliature.

Applicare l'olio d'oliva puro leggermente riscaldato nella zona interessata della pelle. Massaggiare delicatamente per almeno cinque minuti, fino all'assorbimento dell'olio. Ciò permetterà di migliorare la circolazione sanguigna. Lasciare per mezz'ora in modo che le vitamine presenti nell'olio possano essere assorbite completamente dalla pelle.

È anche possibile mescolare l'olio d'oliva con l'aceto e l'acqua e usarlo come una crema da notte. Ciò manterrà la pelle idratata e ne faciliterà l'esfoliazione.

Aloe Vera

L'aloe vera è efficace nel trattamento di molti problemi cutanei. Questa pianta contiene nutrienti e composti benefici utili per il trattamento delle ustioni minori, e per lenire cicatrici e smagliature. L'aloe vera può essere applicata principalmente in due modi:

si può strofinare direttamente il gel ricavato dalle foglie della pianta di aloe vera sulla zona cutanea interessata, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare la pelle con acqua tiepida.

Un'altra opzione è quella di preparare una miscela con due cucchiai di gel di aloe vera, l'olio ottenuto da dieci capsule di vitamina E, e l'olio proveniente da cinque capsule di vitamina A. Mescolare bene questi tre ingredienti, quindi spalmare la miscela sulla pelle fino al completo assorbimento. Ripetere questo processo quotidianamente.

Succo di limone

Un altro rimedio naturale molto semplice per ridurre le smagliature è quello di utilizzare il succo di un limone fresco appena spremuto. La naturale acidità del limone aiuta a guarire e ridurre le smagliature, le lesioni cutanee, l'acne e altri inestetismi cutanei.

Massaggiare delicatamente le aree interessate dalle smagliature con del succo di limone, praticando movimenti circolari. Lasciare che il succo di limone penetri nella pelle e agisca per almeno 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Un'altra opzione è quella di mescolare quantità uguali di succo di cetriolo e succo di limone. Applicare la miscela sulle smagliature e lasciar agire come nel metodo precedente.

Burro di Cacao

Questo rimedio è molto semplice dato che basta applicare il burro di cacao sopra l'area interessata almeno due volte al giorno. Massaggiare fino al completo assorbimento. Dopo 1-2 mesi, i segni saranno meno visibili grazie alle elevate proprietà idratanti del burro di cacao.

Olio di ricino

L'olio di ricino viene impiegato nel trattamento naturale di diversi inestetismi della pelle tra cui rughe, macchie cutanee, brufoli. Può essere utilizzato anche per alleviare o eliminare le smagliature.

Applicare un po' di olio di ricino sulle smagliature e massaggiare delicatamente la zona con movimenti circolari per almeno 15 minuti, in modo da garantire un corretto assorbimento dell'olio. Avvolgere l'area con un panno sottile di cotone o un asciugamano vecchio, cercando di tenere l'area al caldo per circa mezz'ora. Ripetere questo processo ogni giorno per almeno un mese prima di notare risultati positivi.

Albume d'uovo

Le uova costituiscono una fonte ricca di proteine​. Per le smagliature, è possibile utilizzare il biancho dell'uovo, che contiene aminoacidi e proteine ​​necessari per nutrire la pelle.

Per il rimedio naturale a base di albumi d'uovo, montare gli albumi di due uova con una forchetta. Pulire la zona di pelle da trattare e poi applicare uno spesso strato di albumi aiutandosi con un pennello da trucco. Lasciare asciugare gli albumi completamente e poi sciacquare la zona con acqua fredda. Infine, applicare un po' di olio d'oliva sulla pelle per mantenerla idratata. Ripetere questo rimedio quotidianamente per almeno due settimane prima di notare i primi risultati positivi.

Alfalfa o Erba medica

Le foglie di alfa-alfa contengono otto aminoacidi essenziali, buoni per la salute generale della pelle e per facilitare la produzione di collagene. Esse sono inoltre ricche di proteine ​​e vitamine E e K, che aiutano a ripristinare e ad aumentare il tono della pelle. Oltre a ciò, i composti anti-fungini presenti nell'erba medica alcalinizzano e disintossicano la pelle, e ciò aiuta a minimizzare le cicatrici, comprese le smagliature.

Per il nostro rimedio naturale contro le smagliature abbiamo bisogno di mescolare l'erba medica in polvere con qualche goccia di olio essenziale di camomilla in modo da formare una pasta liscia spalmabile. Massaggiare la pasta sulla zona interessata due o tre volte al giorno. Ripetere questo procedimento quotidianamente per almeno una settimana prima di notare miglioramenti.

Acqua

Mantenere l'organismo ben idratato è necessario per il corretto funzionamento di tutti gli organi, e dato che la pelle è l'organo più grande del nostro corpo, l'idratazione è fondamentale per la sua salute. L'acqua aiuta inoltre a disintossicare i pori della cute e ne ripristina l'elasticità. Tutto ciò è fondamentale per sbarazzarsi delle smagliature. Bisogna quindi bere acqua regolarmente, durante tutto l'arco della giornata. Gli esperti dicono che si dovrebbero consumare almeno 10 bicchieri di acqua al giorno per mantenere il corpo sempre ben idratato. Si consiglia di evitare caffè, bibite zuccherate, soda e alcolici in quanto possono causare disidratazione. È bene inoltre mangiare abbondanti quantità di alimenti idratanti come frutta e verdura.

Questi rimedi naturali aiutano a eliminare o ad attenuare le smagliature, ma non è detto che funzionino per tutti o che le rimuovano completamente. Ricordiamo che la salute della pelle, e di tutto l'organismo in generale, dipende innanzitutto da una dieta equilibrata e da un stile di vita sano.

Commenti e opinioni