04 Settembre 2012

5 semplici accorgimenti per una pelle sana e luminosa

pelle luminosaChi non vorrebbe avere una pelle sempre tonica e luminosa? Se da un lato esistono creme e ritrovati che promettono di "ringiovanire" la cute donando una nuova bellezza, dall'altro c'è da dire che non sempre funzionano e, comunque, servono a poco se non si rispetta la propria pelle.

Di seguito, troverete 5 semplici metodi completamente naturali per una pelle impeccabile!

1. Idratazione

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno fa bene non solo alla salute del proprio organismo ma anche a quella dalla pelle. Se vi capita di notare delle leggere rughe che il giorno prima (o che poco prima) non avevate, non preoccupatevi, non siete invecchiati di colpo, si tratta di rughe dovute alla disidratazione. Bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, state certi che queste scompariranno e la pelle sarà più levigata e uniforme.

L'idratazione della pelle avviene anche dall'esterno, attraverso l'uso di creme idratanti. Non c'è bisogno di comperare soluzioni costose contenenti gli ultimi ritrovati della scienza. Basta una semplice e buona crema idratante. A fine giornata si dovrebbe applicare il prodotto per recuperare l'idratazione persa durante le attività quotidiane. Quindi qualsiasi sia il tipo di pelle, è molto importante reidratarla per ripristinare l'equilibrio e mantenere la cute sana e luminosa.

2. Esfoliazione

Le cellule morte della pelle vanno a depositarsi sulla sua superficie facendola apparire spenta. Queste cellule devono essere tolte attraverso l'esfoliazione. Bisogna però fare attenzione alla scelta dell'esfoliante perché se troppo duro può provocare danni.

3. Spazzolatura a secco

A proposito di esfoliazione, la spazzolatura a secco è un ottimo metodo naturale, poco costoso e molto efficace per rendere la propria pelle perfetta. Questo tipo di esfoliazione è una componente chiave per i trattamenti di bellezza anche per il viso, dal momento che elimina le cellule morte della pelle e ne favorisce la crescita di nuove, impedendo l'insorgere di punti neri. Come con qualsiasi tecnica di esfoliazione, bisogna procedere delicatamente per evitare danni alla pelle.

Nella spazzolatura a secco è molto importante la scelta della spazzola. Questa deve essere possibilmente di legno e avere setole naturali, di media durezza.

Per spazzolare zone delicate come il viso, seguite le istruzioni qui sotto:

  • Preparare il viso alla spazzolatura a secco lavandolo con un detergente;
  • Asciugare bene. È importante che la zona da esfoliare sia completamente asciutta, non bagnata né umida;
  • Iniziare a esfoliare delicatamente il viso con la spazzola procedendo dal collo verso la fronte. Su collo, mento e fronte, fare movimenti che vanno verso l'alto. Su guance e naso, applicare movimenti circolari in senso antiorario;
  • Infine, spalmare una crema idratante sulle zone trattate;
  • Se è la prima volta che si ricorre alla spazzolatura a secco sul viso, non andare oltre i 30 secondi. Man mano si può aumentare il tempo di 30 secondi a seduta, fino a giungere a 3 minuti. È possibile adottare questa pratica tutti i giorni. Se si hanno fastidi, eruzioni cutanee, ferite aperte, tagli e infezioni, non spazzolare la zona. Evitare l'area del contorno occhi.

4. Alimentazione

Il detto "Siamo ciò che mangiamo" non può essere più indovinato per la pelle perché se si consuma regolarmente cibo spazzatura, questa inevitabilmente ne risentirà in maniera negativa. Sostituire gli alimenti dei fast-food con cibi freschi e con frutta e verdura migliorerà notevolmente il tono della propria pelle. In particolare, si consigliano frutti di bosco, mele, agrumi, cocomero, broccoli, cavoletti di Bruxelles, semi di lino, tutti prodotti ricchi di antiossidanti ed eccellenti per mantenere una pelle luminosa (Leggi anche: 9 deliziosi alimenti per la tua bellezza).

5. Dormire

Non c'è niente di meglio che riposare per far recuperare le forze al proprio organismo, e anche per rinvigorire la pelle. Un adulto dovrebbe dormire in media dalle 7 alle 9 ore a notte.

Come abbiamo visto, attraverso questi 5 semplici consigli completamente naturali è possibile ottenere una pelle tonica e splendente, senza ricorrere a costose creme. E voi, avete qualche altro consiglio?

Commenti e opinioni