28 Luglio 2016

Riso: Usi E Ricette Di Bellezza Fai Da Te

Il riso è un ottimo ingrediente naturale per preparare rimedi di bellezza fai da te. Il riso e la polvere di riso vengono tradizionalmente usati soprattutto dalle donne giapponesi per mantenere la pelle liscia, setosa, morbida, e chiara. Il riso può essere utilizzato per idratare, esfoliare, lenire e proteggere la pelle. Vediamo dunque quali sono gli usi e le ricette fatte in casa più comuni a base di riso e polvere di riso.

Benefici del riso per la pelle

La farina di riso, la crusca di riso, e il riso tritato possono costituire un'ottima base per fare scrub naturali utili per esfoliare la pelle dalle cellule morte e per rendere la cute più chiara e morbida.

Le maschere a base di riso aiutano a rendere la pelle più luminosa, favoriscono la rigenerazione cellulare, mantengono la pelle idratata, facilitano la produzione di collagene, e migliorano l'elasticità cutanea.

L'amido di riso è utile per assorbire il sebo in eccesso, mentre la polvere di riso è particolarmente efficace nel restringere i pori dilatati.

Maschere viso a base di riso

Maschera fai da te con riso e miele: è uno dei trattamenti di bellezza più semplici da realizzare; basta mescolare un cucchiaio raso di polvere di riso con un cucchiaio di miele. Applicare un leggerissimo strato di questa miscela sul viso dopo la consueta pulizia. Lasciare asciugare completamente. Passati 20 minuti circa, lavare il viso con acqua fredda.

Maschera fai da te con riso e latte: per questo trattamento fai da te bisogna cuocere il riso come si fa normalmente: far bollire mezza tazza di riso fino alla cottura. Scolare il riso e frullarlo in modo da ottenere un composto liscio e viscoso. A questo punto, mescolare bene nell'impasto un cucchiaio di latte e qualche goccia di miele. Applicare un sottile strato della maschera sul viso e sul collo. Attendere 20-30 minuti; dopodiché lavare via il rimedio con acqua tiepida.

Maschera fai da te con riso e cavolo: questo trattamento fai da te è adatto per le pelli miste. Preparare la maschera mettendo in ammollo mezza tazza di riso in acqua bollente per due ore. In seguito, frullare 2 o 3 foglie di cavolo e il riso ammollato ottenendo così un impasto spalmabile. Applicare uno strato sottile della maschera sul viso e sul collo. Lasciare su per 15-30 minuti. Infine, risciacquare con acqua tiepida.

[Potrebbe interessarti: Pelle Mista: Cause, Caratteristiche, E 2 Rimedi Naturali Efficaci]

Detergente e toner per il viso

Lavare bene due cucchiai di riso. Mettere il riso in un contenitore pulito e versarvi sopra uno o due bicchieri di acqua in modo da coprire completamente il riso. Chiudere con un coperchio. Lasciare riposare per 1 o 2 ore. A questo punto, separare il riso dall'acqua. L'acqua del riso può costituire un ottimo detergente naturale oppure si può usare come toner. Si consiglia di conservare il rimedio in una bottiglietta di vetro dotata di erogatore spray per facilitare l'applicazione.

Trattamento schiarente per il viso

L'acqua del riso realizzata precedentemente può essere usata anche come trattamento schiarente fai da te. Applicare l'acqua sul viso, magari aiutandosi con un batuffolo di cotone. Lasciare asciugare. Una volta asciutta, applicare un secondo strato di acqua di riso. Le vitamine e i minerali presenti nell'acqua del riso verranno assorbite dalla pelle. I benefici di questo trattamento si dovrebbero cominciare a notare sin dalle prime applicazioni. La pelle dovrebbe risultare più morbida e luminosa.

Trattamento schiarente viso con riso e succo di patata

Grattugiare una patata cruda per estrarne il succo. Quindi, mescolare il succo di patata con la farina di riso in modo da ottenere un impasto spalmabile. Si consiglia di aggiungere la farina in piccole quantità per capire bene quando fermarsi. Applicare sul viso. Attendere 20-30 minuti. Infine lavare via il trattamento con l'acqua.

[Potrebbe interessarti: Schiarire La Pelle Con Rimedi Naturali]

Scrub fai da te a base di riso

Scrub con farina di riso e miele: si tratta di uno scrub fai da te molto facile da realizzare ed efficace nella pulizia e nell'esfoliazione della pelle. Basta mescolare bene insieme un cucchiaio di miele e un cucchiaio di farina di riso. Il miele idrata la pelle e la protegge dai batteri, mentre la farina di riso aiuta a rimuovere le cellule morte e gli altri residui. Lo scrub è utile anche per contrastare l'acne ed eliminare le macchie causate da un'abbronzatura irregolare. In quest'ultimo caso si consiglia di aggiungere anche un cucchiaio di succo di limone fresco appena spremuto.

[Potrebbe interessarti: Come Rimuovere L'Abbronzatura Con Rimedi Naturali]

Scrub viso con farina di riso e bicarbonato di sodio: si tratta di uno scrub perfetto per la pelle grassa. Il bicarbonato di sodio infatti rimuove l'eccesso di sebo e le cellule morte della pelle. Preparare l'impasto mescolando mezzo cucchiaio di farina di riso, un cucchiaio di miele, e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Massaggiare delicatamente lo scrub fai da te sul viso per 2-3 minuti, e poi pulire con acqua.

Scrub facciale con pomodoro e riso: questo scrub è utile per eliminare sia i punti neri sia i punti bianchi. Realizzare il rimedio tenendo in ammollo due cucchiai di riso in acqua per mezz'ora. Successivamente frullare il riso insieme a mezzo pomodoro così da ottenere un impasto spalmabile. Massaggiare il viso con questa miscela per 5 minuti. Infine lavare.

Scrub con riso e zucchero: questo scrub fai da te è utile per alleviare l'acne, detergere, esfoliare e idratare la pelle. Ottenere un impasto spalmabile mescolando uno o due cucchiai di yogurt, mezzo cucchiaio di zucchero a velo e mezzo cucchiaio di riso tritato e lasciato in ammollo per 30 minuti. Massaggiare delicatamente il viso con lo scrub per 1-2 minuti. Quindi, lasciarlo in posa per 20 minuti. Successivamente, lavare via il rimedio.

Maschera emolliente per le mani

Per preparare un trattamento emolliente per rendere le mani più morbide e setose la maschera a base di riso è un ottimo rimedio fai da te. Abbiamo bisogno di mezzo cetriolo, 1 cucchiaio di latte di cocco, e uno o due cucchiai di farina di riso. Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti in un frullatore. Successivamente, applicare la maschera sulle mani. Inizialmente massaggiare il composto per un paio di minuti in modo da esercitare un lieve scrub. Quindi lasciare riposare per 20-30 minuti. Infine, lavare via il trattamento.

Altri consigli di bellezza con l'acqua del riso

L'acqua del riso che rimane dopo la cottura non va buttata poiché è utile per ricavare altri rimedi di bellezza fai da te. Si tratta infatti di un'acqua ricca di minerali, vitamine, e altri nutrienti ottimi per la bellezza della pelle e dei capelli. Per esempio, si può lasciare raffreddare quest'acqua e usarla per lavare il viso regolarmente. Oppure si può utilizzare l'acqua del riso per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. L'acqua del riso può inoltre essere versata all'interno di un bagno caldo per renderlo più idratante e nutriente per la pelle.

Come abbiamo visto, il riso è un ottimo ingrediente per realizzare ricette di bellezza fai da te dato che è ricco di nutrienti benefici, è molto versatile, ed è facile da usare nella preparazione di una grande varietà di trattamenti.

Commenti e opinioni