20 Gennaio 2014

Rimedi naturali per contrastare efficacemente le rughe

Con l'avanzare dell'età, la biosintesi di collagene all'interno del nostro organismo diminuisce e la pelle comincia a cedere, perdendo tono ed elasticità. A causa di questo processo appaiono le rughe, che diventano sempre più profonde e visibili con il passare del tempo. Qui sotto, vedremo alcuni rimedi naturali efficaci per contrastare la comparsa delle rughe e ritardare l'invecchiamento precoce della pelle.

Vitamina C: la vitamina C è uno dei più importanti antiossidanti che Madre Natura ci offre per contrastare i radicali liberi. Inoltre, tale vitamina aiuta gli alfaidrossiacidi nel processo di ringiovanimento della pelle. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo: peperoni, prezzemolo, broccoli, kiwi, agrumi, cachi, papaia, frutti di bosco e altri.

Alfaidrossiacidi: a proposito di alfa-idrossiacidi (AHA), una delle fonti più importanti è la frutta: agrumi, papaia, mele, ananas, uva, mirtilli, frutto della passione, fragole, ecc.

Coenzima Q10 o ubichinone: si sente parlare spesso di questa molecola e delle sue capacità antiossidanti, utili per rallentare l'invecchiamento. Molte sono le creme di bellezza anti-età che contengono coenzima Q10, e in commercio esistono tantissimi integratori naturali per arricchire la propria dieta con questo antiossidante. Tuttavia, l'ubichinone è presente anche in molti alimenti: arachidi, spinaci, oli vegetali, salmone, tonno, sardine, manzo. Per assorbire meglio il coenzima q10 è bene consumare cibi ricchi di lipidi perché tale molecola è liposolubile. Quindi le fonti migliori sono i prodotti ricchi di grassi buoni come la frutta secca, gli oli vegetali e i pesci grassi come il salmone o il tonno.

Oli naturali: per togliere i residui di creme o trucco dalla pelle, anziché utilizzare prodotti aggressivi, ricorrere agli oli naturali. Va bene anche il comune olio d'oliva che abbiamo in cucina dato che gli oli in generale si legano molto bene alle particelle del trucco, catturandole e rimuovendole.

Movimento: svolgere attività fisica in modo regolare è fondamentale per migliorare la circolazione sanguigna. Questo aspetto è molto importante perché, come per tutti gli organi del corpo, anche la pelle riceve nutrimento e idratazione grazie al sangue.

Calendula: i prodotti a base di calendula hanno un'azione rigenerante per la pelle, favorendo l'intercambio cellulare, lenendo la cute danneggiata dai raggi del sole, e proteggendo dalle infezioni.

Aloe Vera: il gel puro della pianta di aloe vera può contiene al suo interno piccole quantità (1-3%) di alfaidrossiacidi. Il gel di aloe si applica direttamente sulla pelle per un uso quotidiano. Inoltre, è utile contro piccoli tagli dato che migliora la cicatrizzazione e l'idratazione cutanea.

Solfato di condroitina: contro le rughe premature, che compaiono prima dei 35 anni, è possibile ricorrere a integratori alimentare di controidina solfato. Tale sostanza facilita la produzione di cellule cutanee e aumenta i processi metabolici che contribuiscono a far sì che la pelle mantenga la sua idratazione.

Acqua: infine, ricordiamo che è necessario tenersi sempre ben idratati non solo per mantenere la pelle luminosa ed elastica, ma anche per la salute di tutto l'organismo.

°°° Cosa evitare °°°

Eccessiva esposizione al sole: cercare di non esporsi mai al sole nelle ore più calde della giornata, soprattutto in estate. Applicare sempre la protezione solare, stando attenti a non usare creme contenenti igredienti dannosi (Creme solari: quali sono gli ingredienti dannosi). Il sole fa bene perché è necessario per produrre vitamina D, a patto che l'esposizione sia moderata, nel primo mattino o nel tardo pomeriggio.

No al fumo: fumare, oltre a essere dannoso per la salute del nostro organismo, intensifica i danni alla cute causati dai raggi UV, invecchiando la pelle più velocemente.

No all'alcol: oltre a evitare lozioni, creme e prodotti a base di alcol perché seccano la pelle, stare lontani anche dalle bevande alcoliche. L'alcol disidrata sia se bevuto sia se applicato sulla cute.

Commenti e opinioni