07 Novembre 2015

Schiarire la Pelle con Rimedi Naturali

Per schiarire la pelle si possono adottare diversi rimedi efficaci, tra cui farmaci, peeling chimici, creme, lozioni, sieri e terapia con il laser. Per lievi e moderati casi di iperpigmentazione o macchie sulla pelle, è possibile ricorrere a rimedi naturali e trattamenti fai da te.

Liquirizia

L'applicazione di estratto di liquirizia due volte al giorno aiuta a contrastare efficacemente gli effetti dell'iperpigmentazione e a schiarire la pelle naturalmente. L'estratto di liquirizia pura contiene glabridina, che secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Pigment Cell Research inibisce la melanogenesi, ovvero la produzione di melanina, e combatte le infiammazioni della pelle.

Succo di patata

Le patate contengono catecolase, un enzima capace di schiarire il tono della pelle. Basta tagliare una patata a metà e strofinarla delicatamente sulle zone da decolorare oppure si può usare il succo di una patata grattugiata. I risultati saranno visibili dopo diverse applicazioni e con l'uso quotidiano del rimedio poiché questo naturale agente schiarente è piuttosto leggero.

Aceto e Cipolla

Si può utilizzare una miscela composta da parti uguali di succo di cipolla e aceto per schiarire le macchie cutanee causate dal naturale processo di invecchiamento. Tamponare il rimedio sulle macchie scure della pelle quotidianamente. Nel giro di qualche settimana, le macchie dovrebbero cominciare a svanire.

Avena

La farina d'avena è un ottimo esfoliante per la cute, e se usata regolarmente aiuta ad alleggerire le macchie scure. Mescolare insieme farina d'avena, miele, zucchero di canna e latte in modo da formare un composto omogeneo spalmabile. Applicare il trattamento naturale sulla pelle e massaggiare dolcemente per uno o due minuti con movimenti circolari. Infine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Succo di limone

Il succo di limone è forse uno dei rimedi naturali più usati per schiarire la pelle e decolorare le macchie cutanee. L'acido citrico e l'acido ascorbico presenti in grandi quantità nel limone agiscono come sbiancanti non solo sulla pelle ma anche sui peli. Basta tamponare due volte al giorno del succo di limone fresco appena spremuto sulle aree che si desidera decolorare. Dopo circa due mesi si dovrebbero notare dei cambiamenti significativi nel tono della cute.

[Potrebbe interessarti: Schiarire i peli del viso con rimedi casalinghi]

Latticello e Papaya

L'acido lattico, presente soprattutto nel latticello, nella panna acida e nello yogurt, in combinazione con gli acidi e con gli enzimi della papaya, formano un rimedio naturale efficace per schiarire la pelle. Basta mescolare un prodotto ricco di acido lattico con la polpa di papaia in modo da ottenere un composto spalmabile. Applicare il trattamento naturale tutti i giorni. Lasciare riposare il composto sulla pelle per 10 minuti, e infine risciacquare.

Commenti e opinioni