05 Dicembre 2015

Scrub Corpo Fai Da Te con Ingredienti Naturali

Lo scrub per il corpo è uno dei trattamenti di bellezza fondamentali per eliminare le impurità dalla pelle e conferirle una maggiore elasticità e freschezza. Grazie all'esfoliazione dello scub infatti è possibile rimuovere lo strato superficiale della cute e favorire il rinnovamento cellulare, combattendo l'invecchiamento in modo naturale. Di seguito vedremo una ricetta per preparare lo scrub fai da te migliore per le proprie esigenze.

Ingredienti base per lo scrub corpo fai da te

400 grammi di sali di Epsom oppure di zucchero (si consiglia lo zucchero di canna, preferibilmente biologico);

220 ml di olio vegetale (si può scegliere tra olio di vinaccioli, di oliva, di mandorle dolci, o di sesamo);

8-10 gocce del proprio olio essenziale preferito. Si possono utilizzare oli essenziali tonificanti che migliorano la circolazione nella pelle come per esempio l'olio essenziale di rosmarino, menta, limone, timo, coriandolo, cannella, lavanda, e cipresso. Molti di questi oli essenziali hanno altresì un aroma davvero gradevole.

[Potrebbe interessarti: Come riconoscere un olio essenziale puro al 100%]. 

Indicazioni per preparare lo scrub corpo fatto in casa

Versare i sali di Epsom o lo zucchero in una ciotola e mescolare aggiungendo lentamente l'olio vegetale. Bisogna ottenere un composto liscio, senza che però risulti appiccicoso. Probabilmente, basteranno anche meno di 220 ml di olio. A questo punto, versare l'olio essenziale e miscelare bene tutti gli ingredienti. Se lo si desidera, si possono usare anche più oli essenziali unendo in questo modo diverse profumazioni. È possibile altresì aggiungere allo scrub il succo di mezzo limone fresco appena spremuto e qualche fogliolina di rosmarino tritata molto finemente. In questo modo si arricchisce ulteriormente la ricetta con proprietà astringenti e antiossidanti. Conservare lo scrub fatto in casa in un barattolo di vetro, preferibilmente con chiusura ermetica, lontano da fonti dirette di luce e calore.

Consigli per lo Scrub corpo fai da te

L'olio d'oliva, soprattutto se extravergine, nonostante sia un ottimo olio carrier, possiede un aroma piuttosto deciso, quindi alcune persone potrebbero non gradirlo. Si consiglia dunque di usare un olio vettore più delicato come l'olio di mandorle dolci.

Se si vuole ottenere uno scrub con una grana fine, scegliere lo zucchero; viceversa, per lo scrub con una grana grossa utilizzare il sale di Epsom.

In alcuni scrub corpo fai da te, l'olio, dopo un po' di tempo, tende a separarsi, quindi è bene rimescolare il prodotto prima del suo impiego.

Commenti e opinioni