27 Marzo 2012

5 semplici accorgimenti per una pelle perfetta e luminosa

La cura della pelle non deve trasformarsi in un lavoro complesso. Può e deve invece essere molto semplice e naturale. Scopri come rendere la pelle radiosa, sana, bella con questi 5 semplici accorgimenti, la maggior parte dei quali gratis!

1) Pulizia quotidiana: bisogna detergere la pelle due volte al giorno (una sola volta se avete la pelle secca) utilizzando un detergente delicato e naturale. Aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di rosa, menta, arancia al vostro detergente per aumentare il suo effetto di pulizia e il suo aroma. La pulizia della pelle è particolarmente importante prima di andare a letto, perché, durante il sonno, il corpo espelle le tossine attraverso la pelle. Se i pori del viso sono intasati con il trucco e/o lo sporco in genere, di certo ci saranno difficoltà nell'espulsione delle tossine. Inoltre, se si suda molto durante il lavoro o un esercizio pesante, è consigliabile risciacquare e massaggiare il proprio corpo con un panno ruvido prima di coricarsi per togliere i sali e l'accumulo di pelle morta. La pelle ha bisogno di respirare durante il sonno!

2) Cercare di allenarsi all'aria aperta in modo da aiutare l'ossigenazione delle cellule con l'aria fresca e facilitare la rimozione delle tossine attraverso la pelle. Esercizi come camminare, andare in bici, pattinare, e il sollevamento pesi migliorano la resistenza muscolare e l'attività cardiovascolare, che si traducono in aumento di energia e una carnagione più rosea. Se si vive in una città, è meglio cercare di trovare uno spazio verde per allenarsi. Se le strade della città, con il loro inquinamento, rappresentano l'unica opzione, allora è meglio allenarsi in palestra.

3) Dormire! Non importa quanti rimedi adottate per far apparire bella la pelle, se si è privati del sonno la pelle apparirà giallastra, opaca, stanca e flaccida, gli occhi gonfi. E, naturalmente, il vostro livello di energia sarà molto basso. Dormire: questo è il miglior segreto per prendersi cura della pelle!

4) Luce del sole: da 10 a 15 minuti di esposizione non protetta al sole, più volte alla settimana, è essenziale per la salute delle ossa e della pelle. Aiuta il corpo ad assorbire il calcio, grazie alla capacità della pelle di trasformare i raggi solari in vitamina D. Il sole favorisce la guarigione di eczema, psoriasi e acne. Se il vostro dermatologo vi consiglia di evitare assolutamente il sole, altre fonti di vitamina D sono i tuorli d'uovo, l'olio di fegato di pesce, la soia integrata con vitamina D o latte di mucca, il salmone, le sardine e le aringhe.

5) Acqua: ciò che entra deve uscire, e l'acqua aiuta molto in questo processo. Le impurità che non sono state smaltite in modo tempestivo tramite gli organi interni di eliminazione (reni, fegato, polmoni e intestino crasso), troveranno una via d'uscita alternativa, vale a dire la pelle, a volte indicata come il "terzo rene". Brufoli ed eruzioni cutanee possono svilupparsi proprio quando il corpo cerca di far fuoriuscire le tossine attraverso la pelle. Si consiglia pertanto di bere da 8 a 12 bicchieri d'acqua al giorno e, in combinazione con una dieta fibrosa, aiuterà a purificare il corpo dalle tossine e mantenere un buon funzionamento del colon. L'acqua inoltre tiene la pelle ben idratata, quindi bevete, bevete, bevete!

Commenti e opinioni