30 Marzo 2016

Texturizzante Capelli Fai Da Te: Ricetta Naturale

Quando i capelli sono sottili può risultare molto difficile stilizzarli, anche se sono naturalmente ondulati. In questo caso si possono usare prodotti texturizzanti, utili per migliorare la materia, o texture, del capello e renderlo più corposo, senza appesantire le chiome ed evitando l'effetto unto/grasso. Vediamo dunque come preparare un efficace texturizzante fai da te usando una ricetta naturale.

Lo spray texturizzante fai da te è economico e semplice da realizzare. L'acquisto più costoso potrebbe essere quello della bottiglietta spray in cui conservare il prodotto, che deve essere di vetro. Per il resto, gli altri ingredienti sono piuttosto economici, e molti di questi opzionali, come per esempio gli oli essenziali. Gli oli essenziali sono necessari solamente per dare una profumazione gradevole e per stimolare la crescita dei capelli, in particolare l'olio essenziale di rosmarino. Alcuni di essi possono anche aiutare a proteggere i capelli dalle radiazioni UVB dei raggi solari, come per esempio l'olio essenziale di lavanda e quello di limone.

[Potrebbe interessarti: Oli Naturali con Fattore di Protezione Solare (SPF)]

Ingredienti per il Texturizzante Capelli Fai Da Te

  • 1 tazza di acqua distillata (calda ma non bollente)
  • 1 cucchiaio di sale di Epsom
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco biologico
  • 1 cucchiaino di rum speziato o di vodka (opzionale: utile per aiutare a conservare il texturizzante e renderlo meno appiccicoso)
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda (opzionale)
  • 10 gocce di olio essenziale di limone (opzionale)
  • 10 gocce di olio essenziale di salvia sclarea (opzionale)
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino (opzionale)
  • 1 cucchiaino del proprio balsamo, meglio se biologico (facoltativo, ma può aiutare a evitare che lo zucchero e il sale rendano colloso il nebulizzatore dello spray. Aggiungere il balsamo renderà il texturizzante più denso. Dato che usare il balsamo non è detto che funzioni per tutti i tipi di capelli, se non si desidera utilizzarlo è sufficiente immergere la parte superiore dello spray sotto un getto di acqua calda per sciogliere lo zucchero e il sale che vi si possono depositare)

Come Fare il Texturizzante Spray Fai Da Te

Questa ricetta naturale è davvero semplicissima da realizzare, in realtà la parte più complessa potrebbe essere quella del reperimento degli ingredienti. Le indicazioni per fare il texturizzante sono:

  • Versare l'acqua calda nel flacone spray di vetro
  • Aggiungere tutti gli altri ingredienti elencati precedentemente
  • Agitare fino a quando gli ingredienti si dissolvono completamente

Come Usare il Texturizzante Fai Da Te

Spruzzare sui capelli asciutti e lavorare le chiome arricciandole con le mani fino a quando il prodotto si asciuga. Per dare maggior volume, usare un ferro arricciacapelli e successivamente accartocciare i capelli con le mani. Per avere capelli corposi sin dal mattino, la sera prima racchiudere i capelli in una treccia francese (o un altro tipo di treccia) e spruzzarli con il texturizzante fai da te. Al mattino, usare lo shampoo secco, se necessario, e liberare le trecce. Usare nuovamente il texturizzante spray e lavorare le chiome per renderle corpose.

Commenti e opinioni