01 Ottobre 2012

Yoga facciale per contrastare le rughe naso-labiali

Lo yoga facciale è un ottimo esercizio in grado di agire sulla tonicità muscolare del viso, e quindi sui cedimenti che portano a sviluppare le rughe, in particolare quelle naso-labiali, ovvero quei solchi tra labbra e naso. In questo articolo vi mostreremo due esercizi illustrati da un'insegnante 36enne giapponese specializzata in yoga facciale, Fumiko Takatsu, praticante di yoga sin da bambina.

► Esercizio 1 - Pesce palla

Il primo esercizio si chiama "pesce palla" e sfrutta la pressione dell'aria all'interno della cavità orale per dare tono ed elasticità a muscoli e pelle. Qui sotto ci sono le istruzioni seguite da un video in cui Fumiko mostra come fare questo tipo di ginnastica.

Fase 1 - Riempire la bocca d'aria e trattenerla;

Fase 2 - Chiudere la bocca e tenerla ben serrata, spingendo l'aria in avanti, verso le labbra;

Fase 3 - Spostare l'aria verso destra;

Fase 4 - Portare l'aria verso sinistra;

Fase 5 - Spostare l'aria verso la parte superiore;

Fase 6 - Portare l'aria verso la parte inferiore;

Durante ogni fase bisogna trattenere l'aria per 5 secondi. Si deve sentire la pressione dell'aria esercitata sulle guance, e nelle parti superiore e inferiore della bocca.

All'inizio, se non si è abituati a trattenere l'aria per un periodo di tempo abbastanza lungo, potrà risultare difficile portare a termine l'esercizio; sarà quindi necessaria un po' di pratica.

Qui sotto potete vedere il video illustrativo di Fumiko:

 

► Esercizio 2

Il secondo esercizio è ancora più semplice del precedente e serve per alleggerire e contrastare sia le rughette ai lati della bocca sia i solchi nasolabiali.

Seguite le istruzioni qui sotto:

esercizio 2

  • 1. Respirare attraverso il naso, mantenendo la bocca chiusa;
  • 2. Spostare la lingua al lato destro della bocca e, sempre con la lingua, spingere contro la parte interna della guancia. Aspettare 10 secondi;
  • 3. Spostare lentamente la lingua verso il centro e proseguire fino al lato sinistro, quindi spingere contro la parte interna della guancia. Aspettare 10 secondi;
  • 4. Ripetere l'esercizio 2 volte;

In questo movimento facciale non bisogna trattenere l'aria come nella posa "pesce palla"; qui si può tranquillamente respirare con il naso.

 

In questo articolo abbiamo illustrato due esercizi di yoga facciale efficaci contro le rughe naso labiali. Si ricorda inoltre che per contrastare al meglio il naturale processo di invecchiamento sono necessari una dieta sana ed equilibrata e una regolare attività fisica.

 

Commenti e opinioni