Asse Intestino-Cervello E Allenamento

L'importanza Dell'Asse Intestino-Cervello Per Un Allenamento Efficace

Molti dei fastidi e dei problemi gastrointestinali, tra cui il gonfiore addominale, la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE o GERD), il morbo di Crohn, la sindrome dell'intestino irritabile (SII o IBS) e la stipsi cronica possono avere un impatto negativo molto forte sulla qualità della vita, e quindi anche sulla propria capacità di allenarsi efficacemente in palestra. Fortunatamente, è possibile migliorare la salute dello stomaco e riequilibrare l'asse intestino-cervello in diversi modi. Vediamo come fare.

Dimagrire Come Saziarsi Prima Più A Lungo

Perdere Peso: Come Saziarsi Subito, Di Più E Più A Lungo

La regola generale per dimagrire è mangiare meno e muoversi di più. Detto così sembra facile, ma poi si sa cosa succede quando si taglia improvvisamente il numero di calorie introdotte nell'organismo. Si diventa sempre più affamati, rischiando di ricominciare a mangiare più di prima, e magari anche più cibi spazzatura, vanificando così tutti gli sforzi fatti per perdere peso. In questo articolo vedremo come saziarsi subito e più a lungo, adottando una dieta più equilibrata e salutare, efficace per una perdita di peso sana e duratura.

Pettorali Come Evitare Errori Bench Press

Pettorali: Errori Più Comuni Alla Bench Press E Come Evitarli

Nel sollevamento pesi è molto importante svolgere correttamente gli esercizi al fine di evitare infortuni gravi e ottenere i risultati sperati. Questo vale per qualsiasi esercizio con i pesi, inclusi quelli per i pettorali, come le distensioni su panca piana. Anche se la panca rappresenta un ottimo supporto per lo svolgimento dei movimenti bisogna sempre rimanere concentrati per non commettere sbagli. Vediamo ora quali sono gli errori più comuni alla bench press e come evitarli.

Superserie Massa Braccia Allenamento

Superserie Per Massa Alle Braccia: 1 TriSet + 3 SuperSet

Combinare gli esercizi per i bicipiti e per i tricipiti è utile per generare più forza e aumentare la massa muscolare alle braccia. Di seguito, abbiamo preparato un allenamento per le braccia costituito da quattro superserie, per la precisione un triset e 3 superset. I movimenti saranno uno di seguito all'altro per gli stessi gruppi muscolari o per quelli opposti, in modo da aumentare il dispendio energetico durante il workout e da accorciare la durata dello stesso. Ma i benefici non finiscono qui.

Infortuni Sportivi Frequenti Come Evitare

Infortuni Più Comuni Nella Pratica Sportiva E Come Evitarli

Gli infortuni sportivi possono verificarsi a causa di diversi fattori, tra cui il poco riposo, i movimenti ripetitivi, il logoramento, gli scontri che avvengono in genere negli sport di contatto, nonché l'uso eccessivo (o sovrauso) degli arti e/o di altre parti del corpo. Oltre alle lesioni traumatiche (fratture, distorsioni, contusioni, lussazioni e altre), molti infortuni sono accompagnati da infiammazioni, in particolare tendiniti, e da stress generale. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli infortuni più frequenti nella pratica sportiva, come si verificano e come evitarli.

Tipi Di Creatina Esistono Quale Migliore

Quanti Tipi Di Creatina Ci Sono E Qual È La Migliore

Il corpo umano sintetizza naturalmente la creatina, un composto utile per diverse funzioni importanti, tra cui la produzione di energia. Alcuni alimenti contengono la creatina, in particolare la carne e il pesce. Tuttavia, bisognerebbe mangiarne in grandi quantità per avere anche solo un grammo di creatina. Per tale motivo gli integratori alimentari risultano un mezzo valido per aumentare le scorte di creatina muscolare nell'organismo. Esistono però diversi tipi di creatina, alcuni migliori di altri. Vediamo quali sono.

Mantenere Massa Muscolare Con L'Invecchiamento

Come Mantenere La Massa Muscolare Dopo I 35 Anni

Man mano che si invecchia avviene una lenta e graduale perdita della massa muscolare, generalmente a partire da dopo i 35 anni d'età. Purtroppo, non è possibile fermare il processo di invecchiamento, ma si può provare a mantenere la massa muscolare, o comunque a rallentare il deterioramento dei muscoli, con alcuni semplici cambiamenti nella dieta e nello stile di vita. Vediamo come fare.

Dolore Fianco Destro Sinistro Corsa Cause Rimedi

Dolore Al Fianco (Destro o Sinistro) Quando Si Corre: Cause e Rimedi

Nella maggior parte dei casi, avvertire il dolore alla milza o al fegato mentre si sta correndo - ma anche quando si stanno svolgendo altre attività fisiche e sport, in particolare nuoto, ciclismo, aerobica, basket, calcio, equitazione - è normale, soprattutto se non ci si allena da molto tempo o si è principianti. Il dolore al fianco sinistro o destro quando si corre può essere provocato da vari fattori; in questo articolo cercheremo di capire quali sono le cause più comuni e come evitare questo fastidio con rimedi e consigli pratici.

Batteri In Palestra Più Comuni Come Trattare

Batteri in Palestra e Piscina: Quali Sono i Germi più Diffusi, Come Trattarli

I luoghi molto affollati e chiusi, tra cui le piscine e le palestre, possono essere un habitat ideale per lo sviluppo di batteri e funghi. La buona notizia è che la maggior parte dei germi più comuni si può evitare facilmente e per i soggetti sani risulta più innocua di quello che si pensa. Di seguito, una lista dei microbi e dei miceti più diffusi in palestra e in piscina, e come trattare eventuali fastidi e sintomi da essi causati.