Infortuni Sportivi Frequenti Come Evitare

Infortuni Più Comuni Nella Pratica Sportiva E Come Evitarli

Gli infortuni sportivi possono verificarsi a causa di diversi fattori, tra cui il poco riposo, i movimenti ripetitivi, il logoramento, gli scontri che avvengono in genere negli sport di contatto, nonché l'uso eccessivo (o sovrauso) degli arti e/o di altre parti del corpo. Oltre alle lesioni traumatiche (fratture, distorsioni, contusioni, lussazioni e altre), molti infortuni sono accompagnati da infiammazioni, in particolare tendiniti, e da stress generale. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli infortuni più frequenti nella pratica sportiva, come si verificano e come evitarli.

Batteri In Palestra Più Comuni Come Trattare

Batteri in Palestra e Piscina: Quali Sono i Germi più Diffusi, Come Trattarli

I luoghi molto affollati e chiusi, tra cui le piscine e le palestre, possono essere un habitat ideale per lo sviluppo di batteri e funghi. La buona notizia è che la maggior parte dei germi più comuni si può evitare facilmente e per i soggetti sani risulta più innocua di quello che si pensa. Di seguito, una lista dei microbi e dei miceti più diffusi in palestra e in piscina, e come trattare eventuali fastidi e sintomi da essi causati.

Esercizi Corpo Libero Aumentare Muscoli

Allenamento a Corpo Libero: Esercizi per Aumentare Massa Muscolare

Per aumentare la massa muscolare, oltre all'allenamento con i pesi, è possibile aggiungere esercizi a corpo libero che sfruttano il solo peso corporeo. In questo modo si aiuta a costruire i muscoli e a perdere grasso più efficacemente. Si tratta inoltre di un'ottima soluzione per prendersi una pausa dalla normale routine di allenamento con i pesi, liberando le articolazioni dallo stress ricevuto dai carichi pesanti.

Allenamento Forza Integratori Alimentari

I Migliori Integratori Per Ottimizzare L'Allenamento Della Forza

Il mondo degli integratori alimentari è molto ampio. Esistono supplementi per soddisfare ogni esigenza, soprattutto per chi fa sport. Tra questi, troviamo anche gli integratori indicati per ottimizzare l'allenamento della forza, che possono quindi aiutare a raggiungere i propri obiettivi di aumento della forza e della massa muscolare. Vediamo quali sono e come assumerli, quando e in che quantità prenderli per ottenere i migliori risultati.

Perché Squat Importante

Perché Lo Squat È Importante?

Lo squat è senza dubbio tra gli esercizi migliori per allenare, rinvigorire, e tonificare gli arti inferiori, in particolare la zona glutei-fianchi-cosce. Lo squat, in realtà, apporta molti altri benefici a tutto il corpo, ecco perché è importante svolgerlo regolarmente.

Migliori Fitness Tracker Impermeabili Nuoto

Migliori Fitness Tracker Impermeabili Per Nuotare In Piscina

Quando si è alla ricerca di un fitness tracker da usare durante il nuoto il fattore impermeabilità è al primo posto. Di seguito, abbiamo scelto alcuni dei migliori fitness tracker impermeabili da almeno 3 ATM (30 metri) e con la certificazione IP68 che possono essere indossati mentre si nuota nell'acqua della piscina.

Leg Press Errori Più Comuni

Gli Errori Più Comuni Alla Leg Press Machine

La leg press machine, o semplicemente pressa, proprio come ogni altro macchinario nella sala pesi, deve essere usata in maniera corretta se si vogliono raggiungere i risultati desiderati. Anche se la pressa per le gambe può sembrare uno strumento semplice da usare, in realtà sono diversi gli errori che si possono facilmente commettere. Qui sotto elencheremo gli errori più comuni che si fanno alla leg press machine.

Esercizi Aumentare Massa Muscoli Gambe

Esercizi Per Iniziare A Mettere Su Massa Muscolare Alle Gambe

In questo articolo discuteremo brevemente dell'anatomia delle gambe e delle loro funzioni, nonché di alcuni esercizi utili per rendere davvero efficace l'allenamento delle gambe e iniziare a mettere su massa muscolare in queste aree. Infine, daremo 5 schede di allenamento per rinforzare e aumentare la muscolatura agli arti inferiori.

Come Migliorare L'Equilibrio Fisico

Come Migliorare L'Equilibrio Fisico Con Esercizi Semplici Ed Efficaci

Avere un buon equilibrio fisico è importante per aumentare la percezione e l'adattamento dei propri movimenti rispetto alla forza gravitazionale e ad altri fattori esterni. Di seguito, vedremo come migliorare la coordinazione e l'equilibrio, sia statico (per il mantenimento della giusta postura) sia dinamico (per l'esecuzione corretta dei movimenti), attraverso lo svolgimento di alcuni semplici esercizi.

Allenamento Funi Battle Rope Esercizi

Allenamento Battle Rope: Esercizi E Circuiti Con Le Funi

Le funi da allenamento, meglio note come Battle Ropes o Battling Ropes, sono un tipo di attrezzo molto efficace per migliorare e rinforzare tutti i muscoli del corpo, in particolare quelli degli arti superiori, le spalle, il petto, e la zona core, ma anche le gambe e i glutei. Le corde navali per allenamento permettono di combinare sia esercizi di forza sia esercizi cardiovascolari, quindi sono uno strumento davvero completo. Di seguito, vedremo come realizzare due circuiti con il battle rope per coinvolgere gran parte dei muscoli del corpo.