13 Dicembre 2015

I Migliori Attrezzi per gli Addominali a Casa

Esistono molti attrezzi che aiutano ad allenare gli addominali, forse davvero troppi. Ogni mese esce un nuovo strumento o macchinario che promette di poter avere addominali da urlo velocemente, ma poi si rivela inutile. Questo perché il modo migliore per far venire fuori gli addominali è quello di adottare una dieta sana ed equilibrata e allenare regolarmente tutti i muscoli, non solo gli addominali. Di seguito abbiamo ristretto la cerchia alle attrezzature più utili per scolpire i muscoli dell'addome (e non solo) in casa.

È bene sottolineare che il solo utilizzo di un attrezzo, senza fare altre attività, non è in grado di eliminare il grasso accumulato sulla pancia e far uscire gli addominali. C'è bisogno di perdere il grasso con attività cardiovascolari e di resistenza nonché attraverso una dieta salutare. Dopodiché, allenando i muscoli addominali, con o senza attrezzature, è possibile tonificare e rafforzare la zona core.

Barra per trazioni

Attrezzi Addominali A Casa - Barra per trazioni

La barra per eseguire le trazioni e gli addominali è uno degli strumenti più utili per fare una vasta gamma di esercizi sfruttando il proprio peso corporeo, e risulta particolarmente efficace nel coinvolgere la zona core e i muscoli dell'addome. Nell'immagine qui sopra, vediamo come questa barra può essere impiegata in diversi modi per svolgere vari movimenti. Si tratta di un attrezzo molto versatile e ciò che lo rende ancora più interessante è che lo si può utilizzare a casa e non occupa per niente spazio. Anche il suo costo è ridotto perché, in fin dei conti, si tratta di una barra in metallo. Questa può essere facilmente appesa al telaio della porta per eseguire le trazioni e per allenare gli addominali bassi sollevando le gambe, si può posizionare a terra per fare le flessioni o per svolgere i classici sit-up, ed è possibile fare tanti altri esercizi che interessano il busto.

Ab Roller

Attrezzi Addominali A Casa - Ab Roller

Ab-roller, o ab-wheel, è un altro strumento semplice da usare, poco ingombrante, poco costoso, ma molto potente ed efficace per allenare e scolpire gli addominali a casa. Con ab-roller è possibile rinforzare tutta la zona core stimolando non solo i muscoli addominali ma anche quelli di spalle, braccia e schiena. I muscoli addominali sono costantemente in tensione durante gli esercizi, e vengono coinvolte sia la zona inferiore sia quella superiore con movimenti facili da eseguire.

Palla svizzera

Attrezzi Addominali A Casa - Palla svizzera

La palla svizzera, o palla di stabilità, è un attrezzo molto versatile e facile da usare per cui non può davvero mancare in casa. La palla svizzera può essere usata in diversi modi per eseguire gli addominali. Oltre all'allenamento classico, che prevede di sedersi sulla palla e fare gli addominali (immagine qui sopra), ci si può anche sdraiare a terra con la schiena poggiata sul pavimento e i piedi sulla palla per effettuare il ponte, quindi abbassare e alzare il bacino, oppure allontanare e avvicinare la palla usando i piedi e tenendo il bacino sollevato, o ancora poggiare i piedi sulla palla e mettersi a faccia in giù reggendosi con le mani a terra (come se si volessero fare le flessioni) e, ancora una volta, allontanare e avvicinare la palla usando le gambe. Insomma, si possono svolgere davvero un'infinità di esercizi, il limite è solo la propria fantasia; su youtube inoltre ci sono molti video tutorial che illustrano come fare i tanti esercizi per gli addominali con questo strumento.

Panca regolabile

Attrezzi Addominali A Casa - Panca Regolabile

La panca regolabile è un attrezzo un po' più costoso rispetto a quelli visti finora, e anche un tantino più ingombrante, ma se si ha sufficiente spazio in casa se ne consiglia l'acquisto perché è davvero molto utile. È un attrezzo classico del fitness, immancabile in ogni palestra. Con la panca regolabile e possibile aumentare o diminuire l'angolo della panca, modificando la resistenza.

Oltre ai classici situp, si possono eseguire anche il sollevamento delle gambe, i twist per gli addominali laterali e altri movimenti. Ciò che rende la panca regolabile davvero interessante è proprio la possibilità di aumentare la resistenza diminuendo l'angolatura dell'attrezzo, quindi ogni esercizio può essere reso sempre più faticoso man mano che si progredisce negli allenamenti, senza considerare il fatto che si possono utilizzare anche pesi (per esempio tenuti sul petto durante i sit-up) per rendere i movimenti più impegnativi.

Panca romana

Attrezzi Addominali A Casa - Panca romana

La panca romana è un altro strumento un po' ingombrante da tenere in casa; tuttavia, se è possibile acquistarla si tratta di un ottimo attrezzo per aiutare ad allenare la parte bassa della schiena e snellire la vita. Rafforzare la schiena è fondamentale anche per migliorare lo svolgimento di gran parte degli esercizi, oltre che per diminuire e prevenire il mal di schiena. Uno dei più grandi errori commessi solitamente dai principianti è che essi si concentrano soltanto sui muscoli addominali, ignorando completamente la parte bassa della schiena. Ciò porta ad avere frequenti mal di schiena, una postura scorretta nonché lesioni.

Gli attrezzi visti in questo articolo sono tra i migliori per allenare gli addominali e rinforzare i muscoli della zona core (e non solo) in modo efficace. Non sono attrezzature costose; molte di queste hanno un prezzo davvero basso e occupano pochissimo spazio, quindi vale la pena acquistarle per allenarsi in casa. Tuttavia, ricordiamo che la dieta e l'esercizio fisico regolare, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, è fondamentale per ottenere gli addominali scolpiti.

Commenti e opinioni